Biscotti di Sally – Geek chicken

I biscotti di Sally sono la ricetta perfetta se anche voi amate Halloween (e Nightmare Before Christmas) come me!

Chi è Sally di Nightmare Before Christmas?
Si tratta di uno dei personaggi più iconici di “The Nightmare Before Christmas.” Questa dolce e affettuosa bambola di pezza è conosciuta per la sua personalità intelligente e creativa. Fin da subito capiamo che è innamorata di Jack, non ricambiata, e cercherà di metterlo in guardia sulla sua nuova scoperta del “Natale”.

Come preparare i biscotti di Sally?

Per rendere unici questi biscotti, non serviranno molte cose, solo del colorante e molta fantasia: l’ispirazione è tutta legata al suo vestito, che è creato da stracci di vario colore cuciti insieme.
Vi consiglio di mettere il burro fuori dal frigo prima di cominciare: questo renderà più facile amalgamarlo allo zucchero, senza farlo schizzare da tutte le parti.

Unite poi gli ingredienti poco alla volta, in modo che si incorporino più facilmente all’impasto.

Il film.

Che sia Halloween o che sia Natale, io non posso non guardare Nightmare Before Christmas! Ho iniziato questa “malattia” al liceo, grazie a una mia compagna di classe follemente innamorata di questo film.

Si tratta di un film in stop motion uscito il 29 ottobre 1993 (oh a breve fa 30 anni!), diretto e ideato da Tim Burton. I personaggi sono diventate delle icone del periodo di Halloween anche grazie ad una sapiente campagna di marketing della Disney, che inizialmente non credette nel film.

Ma di cosa parla questo film? Il giorno di Halloween di un periodo imprecisato, Jack Skeletron si ritrova sconfortato per la sua vita monotona e si ritrova di fronte a delle strane porte, ognuna che può trasportarlo in un mondo diverso. Attirato da quella del Natale, finirà in un mondo per lui misterioso e per niente spaventoso.

Altre ricette:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni5
  • CucinaAmericana

Ingredienti

170 g burro
100 g zucchero
1 uovo
1 tuorlo
1 cucchiaino essenza di vaniglia
280 g farina 00
30 g amido di mais
Mezzo cucchiaino sale
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
3 gocce colorante alimentare (1 goccia arancione, 1 goccia verde, 1 goccia viola)
15 g cioccolato fondente (in alternativa, un pennarello per alimenti o del colorante nero)

198,13 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 198,13 (Kcal)
  • Carboidrati 24,02 (g) di cui Zuccheri 7,97 (g)
  • Proteine 2,46 (g)
  • Grassi 10,79 (g) di cui saturi 6,90 (g)di cui insaturi 3,75 (g)
  • Fibre 0,61 (g)
  • Sodio 29,43 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 49 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Per preparare i biscotti di Sally, per prima cosa iniziate a prendere 170 gr di burro e lasciatelo a temperatura ambiente, fino a quando non sarà divenuto morbido.

Preriscaldate il forno a 180°.

Ponete il burro morbido in una ciotola e poi iniziatelo a lavorare con una frusta elettrica o una forchetta o una frusta manuale con 100 gr di zucchero bianco. Lavorate fino ad ottenere una crema.

Unite 1 uovo intero e 1 tuorlo leggermente sbattuti e lavorate fino a far incorporare alla crema di burro e zucchero.

Aggiungere 1 cucchiaino di essenza di vaniglia (potete anche variare l’aroma con un gusto a vostra scelta, io adoro la vaniglia) e mescolate ancora.

Versate 280 gr di farina 00, 30 gr di amido di mais, 1/2 cucchiaino di sale e 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci e lavorate fino ad ottenere un panetto sodo e abbastanza elastico.

Dividete il panetto in 4 parti. Colorate un pezzo con 1 goccia di colorante arancione, il secondo pezzo con 1 goccia di colorante verde e il terzo pezzo con 1 goccia di colorante viola. Lasciate il quarto pezzo del colore originale.

Vi consiglio di utilizzare dei guanti nel caso utilizzate dei coloranti in gel, oppure di iniziare dal colore più chiaro e arrivando a quello più scuro, in modo da non sporcare i panetti.

Come sempre, vi lascio una breve guida su quali sono i miei coloranti preferiti e su come usarli nella ricetta dei Red Velvet Cupcakes.

Sistemate i panetti così ottenuti su una superficie leggermente infarinata e, con un cucchiaio dosatore da 5 gr, ricavate 3 palline di impasto da colori a vostra scelta.

Sistemate i colori nelle mani e, ruotandole, mischiateli tra loro, creando un biscotto di vari colori. Sistemate il biscotto così ottenuto in una teglia ricoperta di carta forno e andate avanti fino a finire tutto l’impasto.

Ricordate di distanziare i biscotti tra loro, perché in cottura si allargheranno!

Cuocete in forno a 180° per circa 8/12 minuti e poi lasciate raffreddare perfettamente.

Nel frattempo, sciogliete 15 gr di cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde.


Per qualsiasi spiegazione su come sciogliere al meglio il cioccolato, potete seguire le indicazioni dell’articolo sulle ragnatele al cioccolato.

Versate il cioccolato in una sac à poche usa e getta e, creando un piccolo foro sulla punta, iniziate a decorare i biscotti creando delle cuciture sui biscotti.

Lasciate riposare anche il cioccolato, in modo che si asciughi, e servite.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *