Biscotti bottoni di Coraline – Geek Chicken

I biscotti bottoni di Coraline sono la ricetta perfetta se state cercando una ricetta da brivido per Halloween.

In questo articolo esploreremo un’idea deliziosamente inquietante: questi dolcetti a forma di bottone ispirati al famoso film horror “Coraline”. Non solo catturano l’atmosfera tenebrosa del film, ma sono anche irresistibili!

Scoprite come prepararli e sorprendete i vostri ospiti con un tocco di puro terrore goloso.

Come preparare i biscotti bottoni?

Prima di iniziare a preparare questi dolcetti, è essenziale raccogliere tutti gli ingredienti e gli strumenti necessari. La lista di ingredienti include farina, burro, zucchero ed estratto di vaniglia. Gli strumenti necessari sono un tagliabiscotti rotondo da 5 cm di diametro, un bicchiere con un fondo da 3 cm di diametro (o una ciotolina) e una cannuccia in acciaio.

La ricetta base è quella degli shortbread, i famosissimi dolci scozzesi del tè delle 5, che non hanno bisogno di lievitazioni o di particolari accortezze.

Nel caso però aveste dubbi, allora sappiate che c’è anche il video passo passo della ricetta!

Il film.

Coraline e la Porta Magica è un film d’animazione basato sul romanzo di Neil Gaiman. Questo film trasporta il pubblico in un mondo magico e oscuro, dove la giovane Coraline scopre una porta segreta che la conduce a un mondo parallelo. La storia è un mix di mistero, avventura e una buona dose di terrore. Il regista Henry Selick ha reso omaggio alla maestria di Gaiman nel creare un mondo inquietante, ma affascinante.

I biscotti a forma di bottone sono diventati un’icona associata al film, rappresentando la chiave per accedere a questo mondo alternativo. Preparare questi dolci vi permetterà di immergervi ulteriormente nella magia del film e di creare un collegamento tangibile tra la vostra cucina e l’universo di Coraline.

Altre ricette:

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaInglese

Ingredienti

160 g burro
1 pizzico sale
170 g zucchero
1 cucchiaino essenza di vaniglia (o l’aroma che preferite)
360 g farina 00
2 gocce colorante alimentare (nero)
2 gocce colorante alimentare (arancione)

Passaggi

In una ciotola capiente, mescolate 160 gr di burro ben morbido con 1 pizzico di sale e 170 gr di zucchero. Lavorate fino ad ottenere una crema ben omogenea.

Unite 1 cucchiaino di essenza di vaniglia (o del vostro aroma preferito, non è un ingrediente fondamentale!) e 360 gr di farina 00. Lavorate fino ad ottenere un composto sabbioso e poi trasferite su una superficie leggermente infarinata e lavorate fino ad ottenere un panetto.

Dividete il panetto, con molta delicatezza perché questo impasto è molto friabile!, in due e colorate il primo con 2 gocce di colorante nero e l’altro con 2 gocce di colorante arancione.

Anche in questo caso vi rimando all’articolo dei red velvet cupcakes per la scelta del colorante migliore per voi. Io utilizzo quasi sempre quello in gel, perché più deciso.

Impastate i panetti fino a quando non si saranno colorati e poi stendeteli con un mattarello fino a uno spessore di mezzo centimetro. Ricavate dei cerchi di 5 cm di diametro.

Con il fondo di un bicchiere o una ciotolina dal diametro di 3 cm, create l’interno dei bottoni, premendo delicatamente al centro dei cerchietti di frolla.

Con un coltello a lama liscia, delicatamente spostate i biscotti in una teglia ricoperta da carta forno, leggermente distanziati l’uno dall’altro.

Fate riposare i dolcetti così ottenuti 15 minuti in frigo e, nel frattempo, preriscaldate il forno a 180°.

Riprendete la teglia e fate cuocere per 12/15 minuti.

Lasciate raffreddare completamente prima di estrarre e cucire sugli occhi dei vostri ospiti.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *