Ragnatele di salatini e cioccolato bianco

Le ragnatele di salatini e cioccolato bianco sono un dolce veloce e spaventosamente delizioso da preparare per Halloween!

In questo articolo, vi mostrerò come realizzare delle golose ragnatele di cioccolato bianco su pretzel. Questo spuntino è perfetto per le feste di Halloween o per un semplice momento di dolcezza autunnale.

Preparatevi a creare una delizia spaventosamente deliziosa!

Come preparare le ragnatele di salatini e cioccolato bianco?

Prima di iniziare, assicuratevi di avere tutti gli ingredienti necessari a portata di mano!

Per questa ricetta avrete bisogno di soli due ingredienti (più uno extra a vostra scelta): cioccolato bianco e pretzel lunghi!

Iniziate con lo sciogliere il cioccolato e ponendolo in una sac à poche. Create poi con i pretzel la forma di una ragnatela e, con la sacca da pasticcere, create la tela.

Lasciate riposare in frigo 10 minuti e il gioco è fatto!

Altre ricette:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaAmericana

Ingredienti

100 g cioccolato bianco
50 pretzel a bastoncino, salati in superficie
25 g cioccolato fondente al 55% (opzionale)

Passaggi

Preparare questo dolcetto è facilissimo e velocissimo.

Iniziate con lo sciogliere il cioccolato: potete decidere di scioglierlo a bagnomaria, ponendo una ciotola in acciaio sopra una pentola piena d’acqua calda e aggiungete 75 gr di cioccolato bianco. Tenete da parte i 25 gr rimasti, in modo da poterlo temperare.

Mescolate con una spatola o un cucchiaio di legno, in modo che il cioccolato non si attacchi e non si alteri il sapore.

Quando il cioccolato si sarà sciolto, togliete dalla fiamma e unite 25 gr rimanenti e mescolate fino a quando non si saranno sciolti.

In alternativa, ponete 75 gr di cioccolato bianco (tenendone sempre da parte 25 gr) in un piatto adatto ala cottura in microonde e ponetelo in un microonde alla massima potenza per un minuto. Mescolate con un cucchiaio di legno e controllate il grado di scioglimento, altrimenti riscaldatelo per un altro minuto.

Una volta che sarà perfettamente sciolto, unite i 25 gr rimasti e mescolate fino a quando non si saranno sciolti.

Riempite una sac à poche usa e getta con il cioccolato bainco fuso e tagliate la punta di pochissimo: dovrà essere sottile come la punta di una penna.

Ora viene il bello: formare la ragnatela! Vi consiglio di sistemare la carta forno su una superficie piana facile da poter spostare, come una teglia o un vassoio da portata: in questo modo darà più facile trasferire tutte le ragnatele in una sola volta in frigo.

Io ho utilizzato dei pretzel lunghi 5 cm, ovviamente se ne trovate di più lunghi potete decidere di tagliarli a metà. Ho fatto anche delle versioni con dei pretzel lunghi 2,5 cm e devo dire che sono ancora più carine. Quindi decidete voi la grandezza della vostra ragnatela!

Create una croce con 4 pretzel e poi aggiungetene altri 4 a formare una X.

Fissate il centro della ragnatela di pretzel con un po’ di cioccolato bianco e lasciate rapprendere per qualche secondo. Nel caso i salatini dovessero muoversi, in questa fate potete fissarli al cioccolato spostandoli delicatamente.

Iniziate a creare dei piccoli cerchi a partire dal centro e andando via via allargandovi verso l’esterno, creando, appunto, una ragnatela.

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consiglio di provare un’altra ricetta di Halloween davvero semplice da preparare: i muffin al mandarino.

Andate avanti fino a completare tutte le ragnatele (ne usciranno circa 12 da 5 cm e 24 da 2,5 cm) e lasciate riposare qualche minuto a temperatura ambiente, prima di trasferire per 5/10 minuti in frigo.

Ora, a piacere, potete decorare i vostri dolcetti con 25 gr di cioccolato fondente fuso e creare dei piccoli ragnetti. Utilizzate sempre una sac à poche usa e getta (anche la stessa, se avete ultimato il cioccolato bianco) e liberate la fantasia!

Lasciate riposare nuovamente e poi servite immediatamente.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *