Gnocchi di riso con tofu e verdure – i menù fuori casa

Gli gnocchi di riso coreani sono una delizia culinaria che ci trasporta direttamente nella cucina tradizionale coreana. Questa ricetta è la soluzione perfetta per un pranzo al sacco gustoso e nutriente. Iniziamo il nostro viaggio culinario con una deliziosa introduzione su questa prelibatezza.

Gnocchi di Riso Coreani: Un Assaggio di Tradizione

Conosciuti anche come tteok o rice cakes, sono una pietanza iconica nella cucina coreana. Sono fatti con farina di riso glutinoso, che li rende morbidi e leggermente gommosi (e anche molto appiccicosi!). Questi vengono utilizzati in una varietà di piatti della Corea, dalla celebre tteokbokki (cioé pasta di riso condita con peperoncino) ai piatti più complessi e gustosi come questo.

Una Ricetta Semplice e Nutriente

Questa ricetta è perfetta per preparare un pranzo al sacco gustoso e sano. La combinazione di pasta, tofu e peperoni offre una dose di proteine vegetali e vitamine. Inoltre, sono anche naturalmente senza glutine, il che li rende adatti anche a chi segue una dieta senza glutine.

Conservazione e Pranzo al Sacco Perfetti

Questa pasta coreana si conservano bene in frigorifero per diversi giorni. Per il pranzo al sacco, puoi prepararli in anticipo e metterli in un contenitore ermetico. Assicurati di includere un pacchetto di salsa di soia separato per condire al momento del consumo. Riscalda nel microonde o mangiali freddi, a seconda delle tue preferenze.

Questa ricetta di tteok con tofu e peperoni è il piatto ideale per portare un tocco di cucina coreana nel vostro pranzo al sacco. È nutriente, saporito e incredibilmente appagante! Preparateli il giorno prima, conservateli in frigo già all’interno della vostra schiscetta e riscaldateli al momento della pausa pranzo per una esperienza culinaria deliziosa e conveniente.

Altre ricette:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaCoreana

Ingredienti

Per la salsa.

2 cucchiaini zucchero
2 cucchiai salsa di soia
1 cucchiaio aceto di riso (o balsamico)
Mezzo cucchiaio gin (o un liquore altrettanto secco)
Mezzo cucchiaio mirin (liquore dolce giapponese)

Per il tofu.

200 tofu (medium o firm)
2 peperoni rossi
2 cucchiai olio di semi
q.b. amido di mais
q.b. sale

Per completare

12 fogli carta di riso
1 carota (piccola)
1 zucchina (piccola)
1 cucchiaio olio di semi
q.b. sale
1 cucchiaio gochujang (opzionale, crema piccante coreana a base di soia)

Passaggi

Preparare questo piatto è davvero facilissimo. Iniziate con il preparare le verdure che andranno senza condimento: lavate e sbucciate una carota piccola e tagliatela a listarelle.

Fate la stessa cosa con una zucchina piccola.

Versate 1 cucchiaio di olio di semi in una wok e fate rosolare per un paio di minuti le verdure, in modo da scottarle solo esternamente e lasciarle ben croccanti. Salate a piacere e togliete dalla fiamma.

Mentre il tofu cuoce, preparate i vostri gnocchi: bagnate le sfoglie di riso, una alla volta e sistematele su una superficie piana ben pulita. Iniziate ad avvolgerle strette, in modo da formare un salsicciotto. Sistematele poi su un tagliere o un piatto e tagliatele a pezzi, di lunghezza circa 5 cm.

Cercate si tenerli ben distanziati tra loro, perché in questa fase saranno molto appiccicosi.

Se questa ricetta coreana vi è piaciuta, allora vi consiglio di provarne un’altra, molto piccante e ispirata ad un Premio Oscar: il ramdon di Parasite!

Quando il tofu e i peperoni saranno pronti, potete decidere di aggiungere il gochujang (la crema piccante!) e mescolare velocemente.

Riunite le altre verdure e gli gnocchi, saltate velocemente in padella per un paio di volte e servite immediatamente.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *