Tofu con peperoni – i sani venerdì

Il tofu con peperoni è un secondo piatto davvero versatile e semplice da preparare, che ha tutto l’effetto wow di un piatto non vegano.

Ma come mai metto questa ricetta nei sani venerdì? Siamo ancora in piena stagione dei peperoni, grazie ad un tempo pazzerello che ci ha permesso di avere dei peperoni davvero buoni quest’anno.

E sapete cosa fa bene al vostro organismo? I peperoni di stagione! Saranno anche indigesti per moltissime persone a causa della buccia, ma sono anche ricchi di vitamine A e C e aiutano anche a contrastare i nocivi radicali liberi, quindi perfetti per chi segue una dieta. E cosa dire invece del tofu? Si ottiene dai fagioli di soia, che sono tra i legumi che contengono più proteine in assoluto. Questo lo rende, già da solo, un piatto completo.

Cos’è il tofu?

Noto anche come formaggio di soia, è un alimento a base di proteine vegetali ottenuto dalla cagliatura del latte di soia. Questo ingrediente nutriente e versatile, ha una consistenza diversa a seconda del quantitativo di acqua presente al suo interno.

Ne esistono 3 tipi: soffice o setoso, liscio e delicato. Ha la consistenza simile alla panna fresca ed è perfetto per zuppe, frullati e dessert. Firm, da ricercare in negozi specializzati in prodotti naturali o vegani ed è ideale per sostituire le carni, essere marinato e poi cotto in padella o al forno. É anche quello che serve per questa ricetta. Infine, esiste il medium, cioé quello che contiene metà o il 70% di quantità di acqua al suo interno ed è adatto a varie preparazioni, dalla frittura alla scottatura in padella.

Il tofu è come una tela bianca che può essere trasformato per adattarsi al vostro gusto personale. Con la sua capacità di assorbire i sapori e la vasta gamma di consistenze disponibili, il formaggio vegetale offre infinite possibilità in cucina.

Altre ricette:

piatto pieno di tofu e peperoni su un tavolo di legno scuro
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaCinese

Ingredienti

200 tofu (medium o firm)
2 peperoni rossi
2 cucchiai olio di semi
q.b. amido di mais
q.b. sale

Per la salsa.

2 cucchiaini zucchero
2 cucchiai salsa di soia
1 cucchiaio aceto di riso (o balsamico )
Mezzo cucchiaio gin (o un liquore altrettanto secco, come del martini dry)
Mezzo cucchiaio mirin (liquore dolce giapponese)

Passaggi

Preparare questa pietanza è facilissimo: iniziate con lo scolare l’acqua in eccesso da 200 gr di tofu. Sistematelo su una superficie ben piana, come un tagliere e poggiate sopra un peso, in modo da eliminare l’acqua in eccesso.

In alternativa, potete utilizzare la pressa che trovate nella sezione “strumenti”. Utile anche per preparare il vostro da zero.

Una volta che il tofu avrà eliminato l’acqua, asciugatelo con cura con un tovagliolo o uno strofinaccio pulito e tagliatelo a listarelle: prima tagliatelo a metà per il lungo e poi nuovamente a metà. Ritagliate delle strisce e sistematene alcune in una ciotola. Ricopritele con dell’amido di mais e fate saltare delicatamente le listarelle, in modo da fargli assorbire in maniera omogenea l’amido.

Non siate precipitosi e fate questa operazione con poche strisce alla volta.

Nel frattempo, versate 2 cucchiai di olio di semi in una wok o una padella capiente e iniziate a scaldarlo. Aggiungete le strisce e fate rosolare un lato per volta. Scolate su carta assorbente e andate avanti fino a finire tutto.

Se questa ricetta vi è piaciuta, vi consiglio di provare la ricetta del tofu saltato con verdure, molto simile a questa.

Nel frattempo lavate ed eliminate il picciolo dei 2 peperoni. Tagliate anche questo a listarelle e, quando avrete finito di cuocere il tofu, tuffateli in padella e fate cuocere fino a quando non saranno diventati morbidi. Salate a piacere.

Nel frattempo preparate la salsa mescolando in una ciotola 2 cucchiaini di zucchero, 2 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaio di aceto di riso (in alternativa utilizzare aceto balsamico), mezzo cucchiaio di gin (o un qualsiasi liquore secco) e mezzo cucchiaio di mirin (liquore dolce giapponese. In alternativa utilizzate un liquore dolce come lo sherry). Mescolate gli ingredienti fino a quando lo zucchero non si sarà dissolto completamente.

Riunite il tofu nella wok, mescolate grossolanamente e versate la salsa: fate saltare in padella e servite immediatamente.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *