Biscotti a forma di dita demoniache – Geek Chicken

Le Dita di Sukuna sono una leccornia che ci porta direttamente nel mondo oscuro e affascinante di Jujutsu Kaisen. Sono anche perfetti per Halloween, no?

Perché questo biscotto?

Le Dita di Sukuna prendono il nome da Ryomen Sukuna, uno dei personaggi chiave di Jujutsu Kaisen. Queste dita, se consumate, conferiscono un potere straordinario, ma a un prezzo terribile. Nella serie, le dita vengono cercate e sigillate per impedire che cadano nelle mani sbagliate.

Nel mondo reale, le Dita di Sukuna sono alle famose “dita di strega”, cioé dei biscotti che vengono creati per somigliare a delle dita mozzate, molto diffuse per il periodo di Halloween.

Come preparare le dita di Sukuna?

Una delle particolarità di questi biscotti è la loro ricetta, che prevede un impasto senza uova e zucchero. Invece delle uova, si utilizza burro fuso e miele ben fluido per creare un impasto ricco e saporito. Questa scelta rende i biscotti morbidi all’interno e croccanti all’esterno, perfetti per rappresentare il potere e la fragilità delle dita maledette.

Se qualche passaggio dovesse rivelarsi troppo complesso, potete seguire la ricetta video passo passo.

L’anime: esploriamo Jujutsu Kaisen.

Jujutsu Kaisen è un anime e manga che mescola azione, orrore e una storia avvincente. La trama ruota attorno a Yuji Itadori, uno studente delle superiori coinvolto in un mondo oscuro di maledizioni e stregoneria. Yuji si unisce a una scuola di stregoni per combattere le maledizioni e proteggere l’umanità.

La serie è diventata rapidamente popolare per la sua animazione di alta qualità, personaggi ben sviluppati e una trama avvincente.

Altre ricette:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaAmericana

Ingredienti

160 farina 00
50 g burro
80 miele (il vostro preferito, ma che sia fluido)
1 pizzico sale
3 gocce colorante alimentare rosso
1 goccia colorante alimentare (blu)
1 goccia colorante alimentare (nero)
1 albume
10 mandorle (non pelate)

115,72 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 115,72 (Kcal)
  • Carboidrati 18,29 (g) di cui Zuccheri 6,93 (g)
  • Proteine 1,88 (g)
  • Grassi 4,33 (g) di cui saturi 2,71 (g)di cui insaturi 1,51 (g)
  • Fibre 0,36 (g)
  • Sodio 40,65 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Preparare questi biscotti è molto semplice.

Preriscaldate il forno a 180°.
Iniziate con lo sciogliere 50 gr di burro e, nel frattempo, versate 160 gr di farina 00 in una ciotola capiente. Unite 1 pizzico di sale e mescolate velocemente.

Create una fontana al centro e versate il burro ben fuso e 80 gr di miele del gusto che preferite (vi consiglio di utilizzarne comunque uno che sia ben fluido, altrimenti sarà molto complicato impastare).

Iniziate a lavorare grossolanamente e unite 3 gocce di colorante alimentare rosso, 1 goccia di colorante blu e 1 goccia di nero. Lavorate fino ad ottenere un impasto ben sodo e omogeneo di color porpora ben scura.

Una nota sui colori: io ho utilizzato dei coloranti alimentari in gel, quindi molto semplici da utilizzare e per i quali serve davvero poco colore. Se volete utilizzare ad esempio il colorante liquido, fate attenzione che le quantità non saranno le stesse, perché questo non è forte come quello in gel. Stessa storia per il colorante in polvere (che va comunque sciolto in un liquido!).

Se avete dei dubbi, vi consiglio di leggere questo articolo sui red velvet cupcakes: nella parte introduttiva troverete alcune annotazioni sui vari tipi di coloranti e sul perché preferisco quelli in gel.

Ora arriva la parte più divertente: non preoccupatevi delle vostre abilità artistiche o della mancanza di strumenti!

Dividete l’impasto in 10 pezzi, cercando di ottenere dei pezzi da 30 gr l’uno: tenete da parte giusto un pezzettino per la decorazione delle vene. Munitevi anche di uno stuzzicadenti e un coltello ben affilato.

Se vi è piaciuta questa ricetta “spaventevole”, vi consiglio di provare un’altra ricetta ispirata al mondo Geek: i biscotti alle mandorle (e cianuro!) di Sabrina!

Iniziate formando un salsicciotto con uno dei pezzi. Create di creare una parte più affusolata, dove andrete a creare “l’unghia” con la mandorla. Premete leggermente con il pollice questa parte e inserite una mandorle non spellata.

Create un leggero incavo dall’altro lato del salsicciotto e iniziate a creare le parti della carne. Infine, con l’impasto avanzato, create delle piccole striscioline e distribuitele sul dito, in modo da formare le vene.

Infine, con un coltello, create delle decorazioni per rendere più vero il vostro dito biscotto: create le pieghe di flessione e con lo stuzzicadenti create dei piccoli fori per rendere il dito butterato (se utilizzate uno spiedino potete creare anche buchi di diverse dimensioni).

Sistemate delicatamente le 10 dita su una teglia ricoperta di carta forno, leggermente distanziati gli uni dagli altri. Infornate a 180° per 5 minuti e poi estraete dal forno: con la massima attenzione a non scottarvi, spennellate con un albume tutta la superficie delle dita: siate molto minuziosi in questa operazione, servirà a proteggere il colore durante la cottura e a non farlo sbiadire.

Continuate a cuocere a 180° per altri 5/10 minuti.

Sfornate e fate raffreddare perfettamente prima di servire e trasformarvi in demoni.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *