Burrito bowl – i menù fuori casa

La burrito bowl è una ricetta sfiziosa ispirata al famoso burrito messicano, che può essere scomposto e servito all’interno di una ciotola, come una perfetta schiscetta!

Com’è nata la burrito bowl?

Il burrito è sicuramente uno dei piatti più conosciuti negli Stati Uniti di origine messicana. Si tratta di una tortilla di farina riempita con carne, fagioli, riso, fagioli e altri ingredienti.

Il suo successo è avvenuto tra gli anni ’60 e ’70 del ‘900, partendo dalla California, dove veniva servito come piatto a basso costo e ben completo. Nel ultimi decenni, c’è stata una tendenza, nata soprattutto sui social e grazie all’esplosione dello stile di vita salutista, a “destrutturare” piatti tradizionali, servendolo in modo scomposto. Questo permette di personalizzare completamente il piatto, rendendolo anche più comodo da mangiare.

Ovviamente è diventata anche una ricetta perfetta per chi lavora o studia fuori casa, perché può essere personalizzata anche dal punto di vista delle allergie e dello stile di vita che si segue, rendendolo un perfetto piatto per chi ha una vita frenetica.

Altre ricette:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaAmericana

Ingredienti

450 g carne macinata mista
1 cipolla (piccola)
400 g couscous cotto
4 pomodori insalatari
1 costa sedano
600 g cavolo verza
75 g olive nere (denocciolate)
q.b. coriandolo (fresco, in alternativa, la stessa quantità di basilico e prezzemolo)
1 cucchiaio olio vegetale

Per il condimento.

q.b. sale
q.b. pepe
2 cucchiaini paprika dolce
2 cucchiaini origano
1 cucchiaino cumino (assicuratevi che sia “dei prati”)
60 ml olio extravergine d’oliva
Mezzo limone

Passaggi

Per preparare la burrito bowl vi basteranno 20 minuti!

Iniziate con il tritare 1 cipolla piccola e fatela appassire in una padella con 1 cucchiaio di olio. Quando sarà ben trasparente, unite 450 gr di carne macinata mista e fate cuocere a fiamma media.

Nel frattempo, preparate le spezie che serviranno a condire la carne: in una ciotolina mescolate sale e pepe a piacere, unite 2 cucchiaini di paprika dolce, 2 cucchiaini di origano e 1 cucchiaino di cumino.

Io utilizzo il cumino dei prati perché mi piace di più il sapore, più delicato.

Versate il mix di spezie sulla carne e continuate a cuocere fino a quando non sarà ben cotta (circa 10 minuti o di più, se la volete più “secca”).

Se la ricetta di questo burrito destrutturato vi è piaciuta, allora vi consiglio di provare anche la ricetta del burrito classico al pollo, accompagnato da salsine molto gustose!

Mentre la carne cuoce, iniziate a preparare tutti gli altri elementi che andranno a formare la burrito bowl!

Tagliate a cubetti 4 pomodori da insalata (dopo averli lavati!); lavate accuratamente 600 gr di cavolo versa e affettatelo con un coltello ben affilato, eliminando poi le parti dure; tagliate in fettine sottili 1 costa di sedano e lavate con cura 75 gr di olive nere denocciolate e tagliatele a metà.

Sistemate 400 gr di cous cous già cotto e sgranato in 4 schiscette e condite ogni schiscetta con le verdure.

Divedete anche la carne (purtroppo nella schiscetta non sarà così figo come in foto, ma vabbè!) in ogni schiscetta e ultimate con il coriandolo fresco tritato.

Preparate il condimento: versate in 4 barattolini 15 ml di olio extra vergine d’oliva, una spruzzata di succo di limone e un pizzico di sale. Sistemate ogni barattolino all’interno di ogni schiscetta e conservate ben chiuso fuori dal frigo.

Conservazione.

Questo piatto potete prepararlo con almeno 3 giorni d’anticipo e tenerlo già pronto in una schiscetta o un contenitore con chiusura ermetica in frigorifero. Assicuratevi, però, di cuocere la carne per qualche minuto in più.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *