Muffin ai semi di papavero e limone – geek chicken

I muffin ai semi di papavero e limone sono una deliziosa e sfiziosa variante per la colazione o la merenda di grandi e piccini.

Con un po’ di attenzione – e seguendo attentamente la ricetta e i consigli alla fine – potrete evitare gli errori più comuni e preparare dei muffin perfetti per tutti!

Come sono nati i muffin ai semi di papavero e limone?

Non esiste un’origine precisa sulla creazione di questi dolcetti, ma sembra che la loro nascita sia contesa tra gli Stati Uniti e l’Inghilterra.

Già nel medioevo, infatti, era usanza preparare dolci con all’interno dei semi di papavero, mentre il limone era utilizzato per creare delle bevande digestive.

Ma è negli Stati Uniti che queste focaccine diventano popolari alternative (economiche!) per le torte.

Quale sia la reale origine di questa famosissima accoppiata, nel giro di poco tempo sono diventati tra i muffin più amati, perché sono molto facili da preparare e con il loro gusto hanno conquistato i palati di molti: il gusto aspro del limone ben si sposa con quello terroso dei semi e il dolce dei muffin.

Il videogioco.

Gioco nuovo a cui ho iniziato a giocare da pochissimo perché sto scroccando l’account al mio coinquilino. Si tratta di Stardew Valley, un gioco definito “cozy” per via della sua grafica, delle difficoltà e soprattutto della colonna sonora (che a me mette un sonno incredibile).

Stardew Valley è un gioco di simulazione di vita, sviluppato da ConcernedApe e pubblicato da Chuncklefish.

Il protagonista, stressato dalla sua frenetica vita, decide di lasciare il lavoro e trasferirsi nell’omonima cittadina per gestire la fattoria del nonno.

All’interno del gioco è possibile acquistare ricette oppure impararle o ancora comprare piatti già pronti. Vengono anche richiesti degli ingredienti che servono per prepararle!

Altre ricette:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaAmericana

Ingredienti

250 g farina 00
20 g semi di papavero (2 cucchiai)
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
1 limone (edibile)
100 g zucchero (per lo zucchero potete aumentare fino a 150 gr, a seconda del vostro gusto personale)
175 ml latte
50 ml olio di semi
1 uovo

163,59 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 163,59 (Kcal)
  • Carboidrati 24,91 (g) di cui Zuccheri 9,84 (g)
  • Proteine 3,87 (g)
  • Grassi 6,10 (g) di cui saturi 1,23 (g)di cui insaturi 4,55 (g)
  • Fibre 0,79 (g)
  • Sodio 42,19 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 57 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Preriscaldare il forno a 180°. Il forno dev’essere ben caldo, così i muffin lieviteranno subito e non si sgonfieranno.

In una ciotola, mescolate insieme 250 gr di farina 00 con 100 gr di zucchero e mezza bustina di lievito. Unite 1 pizzico di sale.

Aggiungete 20 gr di semi di papavero e, delicatamente, mescolateli con la farina: in questo modo avrete una doppia funzione, perché la farina aiuterà i semi a non finire tutti sul fondo del muffin.

Se la ricetta di questi muffin vi è piaciuta, vi consiglio di provare anche la versione dei muffin con sciroppo di sambuco, con una glassa molto simile a quella che potete decidere di aggiungere su questi!

In un’altra ciotola, mescolate invece tutti gli ingredienti liquidi: 1 uovo, 175 ml di latte, 50 ml di olio di semi di mais (o di altri semi, se utilizzate l’olio evo o semplicemente d’oliva, ricordate di metterne 5/10 ml in meno perché più viscoso) e 1 cucchiaio e mezzo di buccia di limone edibile.

Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi poco alla volta, aiutandovi a mescolarli con una forchetta o una frusta.

Sistemate 12 pirottini di carta all’interno di uno stampo per muffin in metallo e poi versate un cucchiaio ben colmo in ogni pirottino. Ripulite bene la ciotola, versando quel che resta negli spazi che vedete più vuoti. Cercate di livellare tutti i muffin lasciando un dito di spazio tra il bordo e l’impasto.

Infornate a 180° (in forno già ben caldo!) e fate cuocere per 15 minuti. Nel caso di dubbi sulla cottura, fate la prova stecchino: se uscirà asciutto (vi consiglio di provare sui muffin laterali, quelli centrali al 99% sono quelli che si cuociono prima e meglio), allora sono pronti.

Lasciate raffreddare prima di servire!

Solitamente questi muffin vengono accompagnati anche da una glassa, che viene fatta con il succo di limone e zucchero a velo: ovviamente sta a voi decidere se farla o meno, nel dubbio vi lascio qui la ricetta.

Ingredienti per la glassa al limone

1 cucchiaio e mezzo di succo di limone

40 gr di zucchero a velo (circa)

Zeste di limone (a piacere)

Preparazione.

In una ciotolina dai bordi alti, mescolate insieme 1 cucchiaio e mezzo di succo di limone e circa 40 gr di zucchero a velo: dovranno formare un composto bianco, abbastanza viscoso e ben coprente.

Conservazione.

I muffin ai semi di papavero e limone possono essere conservativi in un contenitore ermetico, a temperatura ambiente, per un massimo di 3 giorni.

FAQ (Domande e Risposte)

I miei muffin sono gommosi. Che fare?

Non mescolare troppo l’impasto! Questo è dannoso per i muffin, perché l’impasto ottimale è sempre un po’ granuloso.
Ricordate anche di non utilizzare ingredienti troppo freddi, come del latte appena preso dal frigo, ma di utilizzarli quasi a temperatura ambiente.
In questo modo non avrete uno shock termico.

I miei dolci non sono cresciuti come volevo in cottura. Che fare?

Anche se l’ho scritto all’interno della ricetta, lo metto in evidenza: uno degli errori più comuni che si fanno con i muffin è non preriscaldare il forno: queste focaccine hanno bisogno di un ambiente molto caldo, perché devono lievitare molto velocemente.
Se sapete che il vostro forno non riesce a reggere la temperatura (come nel caso del mio vecchio forno), addirittura vi consiglio di alzare la temperatura di qualche grado, in modo che sia ben caldo quando andrete ad inserire la teglia.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *