Torta di pasta sfoglia e mele – geek chicken

La torta di pasta sfoglia e mele è una ricetta veloce e molto semplice da preparare: vi basteranno solo 5 ingredienti per portare a tavola un dolce perfetto sia per la colazione che per la merenda!

Questa ricetta risponde alle domande “cosa metto nella pasta sfoglia se non ho nulla in frigo?”, perché con così pochi ingredienti, è davvero una ricetta facilissima!

Storia e curiosità.

Questa ricetta non ha una vera e propria storia, perché è stata creata per il videogioco Cooking mama 2, dove vengono raccolte ricette perfette per una cena con amici.

Potremmo dire che la ricetta si ispira alla famosa Apple Pie americana, ma in realtà la ricetta è così misteriosa che in realtà non ha una vera e propria origine.

Fun fact: la torta che mama prepara ha delle strisce decorative create con un coltello ma, una volta cotta, la torta non ha più la decorazione e, sopratutto, non è proprio la stessa torta con cui abbiamo iniziato!

Altre ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

3 mele Gala
Mezzo limone (piccolo, il succo)
50 g zucchero
1 rotolo pasta sfoglia (rotonda)
1 tuorlo

25,64 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 25,64 (Kcal)
  • Carboidrati 6,59 (g) di cui Zuccheri 6,52 (g)
  • Proteine 0,03 (g)
  • Grassi 0,08 (g) di cui saturi 0,02 (g)di cui insaturi 0,06 (g)
  • Fibre 0,01 (g)
  • Sodio 0,44 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 111 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

La torta di pasta sfoglia e mele è davvero facile e veloce!

Per prima cosa, lavate e asciugate con cura 3 mele di tipo Gala (ovviamente potete anche sostituirle, ma fate attenzione che siano ben succose) e sbucciatele. Privatele del picciolo e poi tagliatele in pezzetti.

Ponetele in una pentola dal fondo spesso e ricoprite con il succo di mezzo limone e 50 gr di zucchero.

Fate cuocere a fiamma medio/alta, con un coperchio, mescolando di tanto in tanto, per almeno 10 minuti.

Se necessario, nel caso in cui le mele fossero vecchie o non troppo succose, aggiungete un po’ di acqua (fino a coprirle per un quarto).

Nella ricetta di Cooking mama non è previsto ma, a piacere, potete aggiungere un cucchiaino di cannella in polvere!

Prendete un rotolo di pasta sfoglia e stendetelo in una teglia da crostata di 24 cm di diametro, ricoperta di carta forno. Sistematela perfettamente all’interno della teglia, sistemando con le mani i bordi ed eliminando la pasta in eccesso.

Bucherellate il fondo della sfoglia con i rembi di una forchetta.

Preriscaldate il forno a 180°.

Versate la purea di mele all’interno del guscio di sfoglia (fate attenzione che non sia bollente: per prima cosa potreste bruciarvi e come seconda cosa se troppo calda potrebbe anche sciogliere la sfoglia) e stendetela con una spatolina o con un cucchiaio.

Prendete la restante pasta sfoglia e stendetela fino a quando non ricoprirà la sfoglia sottostante. Create dei tagli sulla superficie, come decorazione, e poi sistematela sulla teglia.

Con una forchetta, premete sulla superficie, in modo da sigillare la torta.

Sbattete un tuorlo e, con un pennello da cucina, spennellate tutta la superficie della torta.

Infornate a 180° in forno già caldo per 25 minuti.

Sfornate, lasciate raffreddare per qualche minuto prima di servire.

Very very buona con una pallina di gelato alla vaniglia e una spruzzata di panna fresca!

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *