Brownie al cioccolato – geek chicken

Se siete alla ricerca di una dolce tentazione da gustare in ogni momento della giornata, allora i brownie al cioccolato sono la risposta giusta!

Questi dolcetti squisiti sono un classico intramontabile, perfetti per accompagnare una tazza di caffè in compagnia o per concludere un pasto.

Come sono nati i brownie?

Le origini dei brownie sono avvolte nel mistero, ma esistono diverse storie che ne raccontano la nascita.

La più famosa è sicuramente quella di Bertha Palmer, una ricca signora che, nel 1893, chiese al pasticcere di casa di creare un dolce pratico e gustoso. Il pasticcere quindi inventò un dolce molto simile a una torta, ma più umida e facile da dividere in monoporzioni.

Un’altra versione attribuisce la nascita del dolce a una casalinga del Maine, che ne inventò la ricetta come dolce da servire ai soldati durante la Guerra Civile.

Quale sia la reale origine, la prima ricetta ufficiale compare nel Boston Cooking School Cook Book, del 1896. Nel corso del tempo, la ricetta si è ovviamente evoluta, creando tantissime vairanti, con l’aggiunta di ingredienti come la frutta secca, il caramello o lo sciroppo di cioccolato in superficie.

5 consigli per dei perfetti brownie.

1. Scegli sempre un buon cacao. La qualità del cacao fa sempre la differenza!

2. Mescola le uova sempre una alla volta. Questo farà incorporare aria al dolce, aiutandolo poi a diventare ben gonfio durante la cottura.

3. Non mescolare troppo. Unite gli ingredienti con cura, ma non mescolateli troppo. Il principio è quasi lo stesso dei muffin.

4. Cottura perfetta. Ricordate di preriscaldare il forno prima di iniziare a preparare il dolce: il forno dev’essere ben caldo per aiutare il brownie nella cottura e ottenere un risultato perfetto.

5. Raffreddate perfettamente. Prima di tagliarlo a pezzi, fatelo raffreddare perfettamente, perché solo così otterrete delle fette perfette.

Il film.

Andiamo avanti con le candidature Oscar in cui almeno di sfuggita si vede qualcosa da mangiare: per rispettare determinati canoni, nei film si scordano che la gente deve nutrirsi.

Il film è ambientato nel 1971 e segue le vicende di Paul Hunham (paul Giamatti), un professore burbero di storia antica presso un prestigioso collegio maschile nel New England. Durante le vacanze natalizie, rimane a scuola per supervisionare Angus Tully, un adolescente problematico e ribelle che viene costretto a rimanere per le vacanze in collegio.

The Holdovers è candidato a 5 premi Oscar, miglior film (bah), miglior attore (se non lo danno a Murphy ci sono dei furti in atto), attrice non protagonista (che a quanto pare potrebbe vincerlo, a detta di tutti) e miglior sceneggiatura originale.

Altre ricette:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaAmericana

Ingredienti

70 g cacao amaro in polvere
2 uova (grandi)
150 g zucchero
70 g farina 00
80 g burro

138,60 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 138,60 (Kcal)
  • Carboidrati 20,53 (g) di cui Zuccheri 13,23 (g)
  • Proteine 2,59 (g)
  • Grassi 6,89 (g) di cui saturi 4,30 (g)di cui insaturi 2,53 (g)
  • Fibre 2,27 (g)
  • Sodio 10,47 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 43 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Preriscaldate il forno a 180°.

Sciogliete 80 gr di burro. Per evitare di sporcare ottomila padelle, vi consiglio di scioglierlo a bagnomaria, direttamente nella ciotola che andrete ad utilizzare per preparare il brownie.

Unite 150 gr di zucchero e 70 gr di cacao in polvere e lavorate fino ad ottenere una crema.

Aggiungete le 2 uova grandi, una alla volta, lavorandole singolarmente, in modo da far incorporare più aria possibile.

Incorporate la farina, ben setacciata, in modo che non formi grumi. Lavorate abbastanza energicamente, in modo che si amalgami perfettamente al composto.

Se questa ricetta dei brownie al cioccolato vi è piaciuta, vi consiglio di provare anche la ricetta del fudge al cioccolato, una ricetta strapiena di cioccolato e adorato dagli americani!

Imburrate leggermente o ricoprite con carta forno una teglia rettangolare 20×15 cm (negli strumenti trovate un interessante strumentopolo che vi forma i quadrotti di brownie tutti uguali, è più grande di questa misura, ma è un must have se vi piacciono i brownie!).

Versate l’impasto all’interno della teglia e livellate per bene.

Infornate in forno già caldo a 180° per circa 20/25 minuti. A cottura avvenuta, sfornate e lasciate raffreddare perfettamente prima di tagliare in quadrotti.

I brownie si conservano fino ad un massimo di 5 giorni se ben chiusi in un contenitore ermetico.

FAQ (Domande e Risposte)

Cosa fare se i brownie sono troppo asciutti?

La causa può essere poca umidità nell’impasto. Potreste non aver utilizzato un quantitativo corretto di uova o grassi (olio o burro).

Cosa fare se i brownie sono gommosi?

Avete mescolato l’impasto troppo a lungo, ricordate che è una ricetta americana, meno la lavorate e più loro sono contenti.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *