Fudge al cioccolato – Geek chicken

Il fudge al cioccolato è un dolce tipico sia del Regno Unito che degli Stati Uniti e pare sia nato negli ultimi anni del 1800.

Che cos’è il fugde?
Il fudge è un dolce morbido, servito ben freddo per dargli una consistenza ben solida e viene preparato con una base di zucchero, latte o caramello.
Sembra sia diventato famoso grazie al suo prezzo: era uno dei dolci meno costosi, diventando un’alternativa gustosa a molti dolci. Questo era possibile grazie al basso costo dello zucchero negli ultimi anni del 1800.

Come si prepara il fudge?

Gli ingredienti del fudge sono davvero pochissimi: zucchero, cioccolato e burro. Quindi si potrebbe pensare che sia anche una ricetta molto semplice ma, invece, ci sono alcune piccole attenzioni che bisogna porre per prepararlo al meglio: la temperatura del caramello è più alta rispetto a quella del cioccolato fondente, quindi potrebbe bruciarlo. Per questo ci sono una serie di piccoli trucchetti, come l’utilizzo di burro o di latte condensato che aiutano a mantenere bassa la temperatura del caramello, in modo da non bruciare il fudge.


La serie tv.
Probabilmente la serie più discussa dell’ultimo periodo! La nuova serie Netflix scritta da Tim Burton e con le musiche del buon Danny Elfman è stata davvero carina. Mercoledì, basata su uno dei personaggi più amati della famiglia Addams ha davvero tutti gli ingredienti richiesti dalla piattaforma: amore teen, incredibile colpo di scena, problemi adolescenziali e un sacco di bulli.
Ma ci sono anche delle deliziose scene di food: nella terza puntata, infatti, troviamo Eugene, fanatico di api e cioccolato, ingozzarsi di fudge.


Altre ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni8
  • CucinaAmericana

Ingredienti

395 g latte condensato
450 g cioccolato fondente al 75%
115 g burro
Mezzo cucchiaio essenza di vaniglia
Mezzo cucchiaino sale

Passaggi

Preparare il fudge al cioccolato di Mercoledì è davvero semplicissimo!
Per prima cosa, sciogliete a fiamma bassissima (o, se non vi sentite sicuri, utilizzate il bagnomaria) 115 gr di burro con 395 gr di latte condensato. Quando il burro avrà iniziato a sciogliersi, unite 450 gr di cioccolato tritato grossolanamente e continuate a mescolare fino a quando non si sarà sciolto anche questo.

Fate molta attenzione a questo passaggio, perché il latte condensato potrebbe bruciarsi.

Una volta che tutti gli ingredienti saranno ben sciolti e amalgamati, spegnete la fiamma e aggiungete 1/2 cucchiaio di essenza di vaniglia e 1/2 cucchiaino di sale (questi due ingredienti sono degli insaporitori, quindi potete scegliere di aumentare o diminuire le quantità: queste sono quelle che sono piaciute in casa!) e continuate a mescolare fino a quando non si saranno amalgamati.

Lasciate raffreddare per qualche minuto. Stendete il composto in una teglia rettangolare, potete utilizzare uno stampo in silicone per rendere più semplice l’estrazione del fugde oppure, se non avete una teglia in silicone, sistemate della pellicola sul fondo di una teglia rettangolare, lasciandone un po’ fuori per richiudere il fudge e dargli la forma corretta.
Stendete per bene il fudge in tutta la teglia, aiutandovi con una spatola leggermente bagnata. Fate riposare in frigo per almeno 2 ore prima di tagliare a cubetti e servire.

Conservazione.

Ben chiusi in un contenitore ermetico e conservati in frigo, possono durare fino a una settimana. Prima di servirli, lasciate intiepidire per qualche minuto a temperatura ambiente.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *