Biscotti tipo digestive – Geek chicken

I biscotti digestive sono un classico della pasticceria britannica. Si tratta di un biscotto croccante e dal gusto intenso, perfetto da gustare a colazione o a merenda (accompagnato, ovviamente, da una tazza di tè bollente!).

Come sono nati i biscotti digestive?

Questi dolcetti nascono nel Regno Unito intorno alla fine del XIX secolo. La loro ricetta originale prevedeva solo l’utilizzo di avena e farina integrale. Da allora la ricetta è cambiata pochissimo, ma ne è cambiato lo scopo: il nome, infatti, sembra derivare dal fatto che venissero mangiati dopo dei pasti abbondanti per favorire la digestione.

Come preparare i biscotti tipo digestive?

La ricetta è molto semplice e gli ingredienti per prepararli sono davvero pochi: farina integrale, di avena, zucchero di canna e burro. A questi vanno aggiunti un pizzico di sale e un pizzico di lievito per dolci (o baking powder, per l’esattezza). Gli ingredienti vengono semplicemente mescolati tra di loro e lasciati riposare, l’impasto viene steso in maniera molto sottile e poi cotto in forno dopo aver ricavato le forme.

Che cos’è il baking powder?

Si tratta di un lievito in polvere chimico, composto da bicarbonato di sodio, acido tartarico e amido di mais. Il bicarbonato è un basico, mentre l’acido tartarico, come dice il nome, è appunto un acido. Questi due elementi, quando vengono miscelati insieme, reagiscono e producono gas. Questo aiuta a creare le bolle all’interno degli impasto, causando il ringonfiamento del dolce.

Viene utilizzato in quelle cotture che richiedono una lievitazione rapida e uniforme e, soprattutto, da chi ha intolleranze o allergie al glutine!

3 suggerimenti per un miglior utilizzo del lievito:

1. Non mescolare troppo l’impasto dopo averlo aggiunto, o comunque aggiungerlo sempre all’ultimo momento. Potrebbe infatti, inattivare la reazione chimica.

2. Il baking powder è naturalmente senza glutine, ma alcuni tipi di lievito possono contenere tracce di grano, quindi fate sempre attenzione a leggere l’etichetta!

3. Nel caso la cottura fosse molto lunga, un piccolo trucco è quello di aggiungere un pizzico di bicarbonato di sodio per garantire una lievitazione uniforme.

La serie tv.

Come già detto, questi dolcetti sono ottimi per merenda e possono essere gustati come snack durante tutta la giornata. Per un tocco in più, potete preparare questi biscotti guardando la serie dalla quale mi sono ispirata: Sex Education!

In molte scene, infatti, si vede Aimee preparare e regalare questi biscotti.

La serie ha avuto un grandissimo successo tra pubblico e critica ed è stata nominata a moltissimi premi. La serie segue le vicende di Otis Milburn, un ragazzo timido che frequenta il liceo, dove incontra Maeve Wiley, con la quale apre una clinica segreta specializzata in consigli sul sesso.

Altre ricette:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaInglese

Ingredienti

100 g farina integrale
80 g farina di avena
60 g burro (morbido)
75 g zucchero di canna
3 cucchiai latte (se necessari)
1/4 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1/4 cucchiaino sale

84,54 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 84,54 (Kcal)
  • Carboidrati 11,92 (g) di cui Zuccheri 4,92 (g)
  • Proteine 1,41 (g)
  • Grassi 3,60 (g) di cui saturi 2,11 (g)di cui insaturi 1,38 (g)
  • Fibre 0,91 (g)
  • Sodio 26,32 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 20 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Nel caso non abbiate della farina di avena, potete sempre ridurre in polvere e setacciare 160 gr di avena.

In una ciotola capiente, versate 100 gr di farina integrale e mescolatela con 80 gr di farina d’avena e 75 gr di zucchero di canna. Unite 1/4 di cucchiaino di sale e 1/4 di cucchiaino di lievito in polvere per dolci.

Unite 60 gr di burro ben morbido e lavorate fino ad ottenere un panetto ben sodo. Nel caso il panetto non dovette risultare ben compatto, unite fino a un massimo di 3 cucchiai di latte a temperatura ambiente.

Ponete in frigo a riposare per 15 minuti.

Se la ricetta vi è piaciuta, allora vi consiglio di provare un’altra ricetta ispirata ad un telefilm (e a tema biscotti!): i tagalong, biscotti al burro d’arachidi e cioccolato, ispirati a The Umbrella Academy!

Preriscaldate il forno a 180°.

Riprendete l’impasto e stendetelo fino allo spessore di mezzo centimetro. Ricavate delle formine (le classiche sono rotonde, ma ovviamente potete fare la forma che preferite) e sistematele in una teglia ricoperta da carta forno leggermente distanziati l’uno dall’altro.

Fate cuocere in forno già a caldo a 180° per 10 – 15 minuti.

Fate raffreddare completamente prima di sformare e servire.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *