Biscotti con farina di ceci e cacao – i sani venerdì

I biscotti con farina di ceci e cacao sono un dolce interessante per gli amanti dei gusti particolari!

Che cos’è e come si usa la farina di ceci?
La farina di ceci si ricava dalla macinazione dei ceci, che vengono essiccati e poi macinati a pietra o con macchina.
Famosissima e diffusissima all’estero, la farina di ceci è diffusa anche in Italia nella preparazione di pietanze tipiche come la farinata o le panelle.
All’estero viene utilizzata per preparare la versione povera dei falafel o il tofu burmese.

Grazie alla sua versatilità (e soprattutto essendo molto economica!) la farina di ceci ha avuto una diffusione globale in pochissimo tempo. Inoltre, è una farina senza glutine che può essere tranquillamente mangiata da celiaci e intolleranti ai cereali.

Proprietà della farina di ceci.
Un dolcetto al giorno toglie il medico di torno, giusto?
Ah no?
Beh, ma questi biscotti sono buoni davvero, perché hanno alcune caratteristiche che li rendono davvero buoni: la farina di ceci ha un elevato contenuto di proteine e un elevato numero di vitamine e minerali, quindi sono adatto dopo uno sforzo fisico. Ovviamente senza mai eccedere!

Altre ricette con la farina di ceci:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

90 g farina di ceci (leggete le accortezze sulla farina di ceci nelle prime righe della ricetta!)
10 g cacao amaro in polvere
200 g farina 00
70 g zucchero
Mezzo cucchiaino lievito in polvere per dolci
100 g burro
2 uova
25 g scorza d’arancia
1 cucchiaio essenza di vaniglia

Passaggi

Preparare i biscotti con farina di ceci e cacao è facilissimo. Un consiglio, però, va dato sulla farina di ceci: io ho sperimentato con due tipi diversi di farina di ceci, una acquistata al supermercato e una appena macinata. Devo dire che il risultato è completamente diverso e vi consiglio di scegliere una farina di ceci in base al gusto che vorrete dare ai vostri biscotti: nel primo caso verrà mascherata molto dal cacao e dagli aromi, nel secondo caso avrà un sapore più prepotente.

Preriscaldate il forno a 180°.

In una ciotola capiente, mescolate 90 gr di farina di ceci con 10 gr di cacao in polvere. Unite 200 gr di farina 00 ben setacciata, 70 gr di zucchero bianco e mezzo cucchiaino di lievito per dolci.
Mescolate le polveri fino a quando non saranno ben miscelate tra loro.
Aggiungete anche 25 gr di scorza d’arancia (più o meno un cucchiaio ben colmo di scorza grattugiata) e lavorate fino a far incorporare.

Unite 100 gr di burro a cubetti, ben freddo e iniziate a mescolare con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungete le 2 uova, una alla volta, lavorandole velocemente ogni volta, in modo che inizino ad incorporarsi al composto. Versate anche 1 cucchiaio di essenza di vaniglia (in alternativa, potete utilizzare 1 bustina di vanillina).

Quando avrete ottenuto un panetto ben sodo, se necessario lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti, altrimenti stendetelo fino allo spessore di 1/2 cm e ricavate tanti cerchietti. Sistemate leggermente distanziati su una teglia per biscotti ricoperta da carta forno e infornate a 180°, in forno già caldo, per circa 15 minuti.

Quando saranno pronti, sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire e mangiare!

Questi biscotti si conservano ben chiusi in un contenitore ermetico per almeno 3 giorni, mantenendo la loro croccantezza, fino ad un limite di 7 giorni.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *