Agedashi tofu

L’agedashi tofu è uno dei simboli della cucina giapponese: rappresenta i sapori, le texture e il carattere della cucina nipponica.

Se state cercando una ricetta autentica, ispirata alla cucina giapponese, siete nel posto giusto! In questo articolo vi guiderò attraverso la preparazione dell’agedashi tofu, un tipico piatto giapponese delizioso.

Storia dell’agedashi tofu.
Questo piatto ha radici davvero antichissime, che arrivano fino al periodo Edo (1603 – 1868). Veniva servito nei ristoranti come piatto di accompagnamento per il sakè.

Il termine sembra che derivi semplicemente da “age”, cioè fritto e “dashi”, cioè il brodo che viene utilizzato come accompagnamento per questo piatto. La preparazione, infatti, prevede fin dall’antichità il processo di frittura del tofu e successivamente la preparazione di un condimento a base di brodo.

Come preparare l’agedashi tofu?

La preparazione di questo piatto può sembrare molto semplice, ma il segreto sta proprio in alcuni piccoli accorgimenti da non farvi scappare.


Per prima cosa, scegliete un tofu di tipo “medium“, cioè che abbia una consistenza più solida, ma non troppo, in modo da diventare croccante all’esterno e morbido all’interno.

Un altro passaggio fondamentale è quello dell’asciugatura del formaggio, altrimenti in cottura diventerà una piccola bomba (sono serissima su questa cosa). Pressate perfettamente tutti gli angoli del tofu, in modo da eliminare tutta l’acqua in eccesso e asciugarlo alla perfezione.

Seguendo la ricetta passo passo e questi piccoli accorgimenti, sono sicura che riuscirete ad ottenere un piatto perfetto! Qualcosa non vi è chiara? C’è anche il video passo passo con il taglio asiatico e quello classico all’occidentale!

Altre ricette:

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

250 tofu
120 ml dashi
15 ml salsa di soia (scura, più o meno 2 cucchiai colmi)
15 ml mirin (liquore dolce giapponese)
480 ml olio di semi (adatto alla frittura)
q.b. amido di mais

Passaggi

Preparare l’agedashi tofu è abbastanza semplice e diventerà una vera e propria droga. Quindi seguitemi!

Per prima cosa, strizzate perfettamente un blocco da 250 gr di tofu medio. Potete utilizzare una pressa per tofu o semplicemente un pesetto poggiato sul tofu. Tenete il tofu ben pressato per almeno 15 minuti.

Nel frattempo, mescolate 120 ml di dashi con 15 ml di salsa di soia scura e 15 ml di mirin (liquore dolce giapponese).


Nel caso vogliate provare a fare da soli il vostro dashi, vi basterà seguire la ricetta degli udon in brodo e omettere il tè.

Riprendete il tofu e asciugatelo con cura con della carta assorbente. Tagliatelo in cubetti da 2,5 cm di lato e passatelo all’interno dell’amido di mais. Fate attenzione a ricoprire tutto il tofu con l’amido.

Riscaldate 480 ml di olio di semi adatto alla frittura fino alla temperatura di 160°/170°. Quando sarà arrivato alla temperatura (se non avete un termometro da cucina vi basterà gettare un po’ di amido all’interno dell’olio: se inizierà subito a risalire e fare delle bollicine, l’olio è pronto), iniziate ad aggiungere i cubetti di tofu, pochi alla volta, lasciando abbastanza spazio tra loro (per girarli con più facilità).

Quando saranno ben dorati, scolate su carta assorbente (o su una fantastica griglia per fritti giapponese, la trovate negli strumenti!) e andate avanti fino a finire di friggere tutti i cubetti.

Se questa ricetta a base di tofu vi è piaciuta, vi consiglio di provarne anche un’altra: il tofu condito con salsa teriyaki.

Dividete i cubetti in due ciotole (se utilizzato come pasto principale, se servito come accompagnamento a qualcosa, potete servire anche fino a 4 persone) e ricoprite con la salsa che avete preparato in precedenza.

Servite immeditamente.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *