Udon al brodo – l’angolo del tè

Alzi la mano chi conosce gli udon!
Si tratta di una pasta fresca giapponese, molto famosa e semplice da preparare. Una ricetta classica prevede di cuocerli in un brodo molto leggero, chiamati “Kake Udon”.
Il brodo viene preparato partendo dal dashi, un particolare brodo giapponese che prevede l’infusione di alghe, katsubushi (squame di tonno essiccate) o alici in acqua calda per un periodo molto lungo. Questo conferisce all’acqua un sapore particolare, ma allo stesso tempo delicato.

Io ho deciso di rendere più particolare il dashi aggiungendo del tè verde.

Il tè.

Tè verde “Gunpowder” Dammann frères Paris – Milano – 5,50 euro 100 gr

Per gli occidentali, mentre in Cina è chiamato “tè delle perle” – 珠茶, per via della sua forma sferica. É anche alla base per la preparazione del tè alla menta arabo. Color giallo paglia, sapore deciso, ne basta pochissimo per rendere il tè davvero speciale.

Altre ricette:
Zuppa di curry con tofu marinato al tè nero
– Ochazuke (riso bianco con brodo al tè verde)
Onigiri

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

400 g udon
10 g alga kombu
2.5 g tè verde
100 g funghi prataioli (champignon)
1 carota
Mezza cipolla
1 patata
2 cucchiai salsa di soia
1 cucchiaio mirin

Strumenti

Passaggi

Per il dashi.
Riscaldate 250 ml di acqua e immergete al suo interno 10 gr di alga kombu e 2,5 gr di tè verde Gunpowder (o un qualsiasi altro tè verde in foglie).
Chiudete con un coperchio e lasciate in infusione per almeno 30 minuti. Scolate e lasciate in caldo il dashi.

Per il brodo di funghi.
Lavate accuratamente 1 carota e 1 patata e sbucciate entrambi gli ortaggi. Tagliate grossolanamente e ponete in una pentola con 500 ml di acqua. Aggiungete mezza cipolla e 100 gr di funghi champignon. Lasciate cuocere il tutto 30 minuti da ebollizione. Insaporite con 2 cucchiai di salsa di soia e 1 cucchiaio di mirin (o un altro liquore dolce).

A piacere, potete salare leggermente l’acqua.

Per gli udon.
Solitamente gli udon vengono venduti freschi, quindi si preparano molto in fretta.
Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua leggermente salata e immergete 400 gr di udon e fate cuocere per il tempo previsto dalla confezione (nel mio caso, 4 minuti).
Scolate e sistemate gli udon in 4 ciotole.
Mescolate insieme il brodo ben filtrato e il dashi e ricoprite gli udon con questo liquido. Potete decorare con i funghi avanzati, saltandoli leggermente in padella per renderli più croccanti, qualche seme di sesamo bianco e del prezzemolo (o coriandolo!) fresco tritato.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *