Croque madame – Geek chicken

Il croque madame può essere un ponte tra culture e mondi diversi? Assolutamente sì.
Questo delizioso sandwich gratinato è un piatto iconico della cucina francese che però ci racconta un’altra storia: quella di Makanai.

Che cos’è il Croque Madame?
Questo panino farcito è uno stretto parente del Croque Monsieur, anch’esso un classico francese. La sua storia inizia in Francia nel tardo XIX secolo e la sua creazione sembra sia attribuita al Café de Paris (ovviamente a Parigi). Il croque madame è semplicemente una variante “femminile” con l’aggiunta di un uovo sulla superficie.

La ricetta per prepararlo è molto semplice e serviranno davvero pochi ingredienti: prosciutto cotto, formaggio da fondere, besciamella già pronta e, come variante del Monsieur, un uovo.


Il pane da utilizzare è quello in cassetta, bello spesso e alto, in modo da trattenere meglio sia la besciamella che l’uovo.

Infine, una piccola nota sul formaggio: tradizionalmente viene utilizzato il formaggio Gruyère, cioé il groviera. In Italia non è così semplice da reperire, perché è un formaggio abbastanza di nicchia. Ma potete utilizzare un qualsiasi formaggio a pasta dura che sia facile da sciogliere: una sottiletta, per intenderci, si scioglierebbe troppo in fretta, ma una sottile fetta di Edamer sarebbe perfetta.

L’anime.
Il croque madame appare nell’anime Makanai, un cartone/fumetto/drama che ha catturato l’attenzione degli appassionati di cucina (mia e di mia madre, anche!). La storia racconta della giovane Saku, una ragazzina che si ritrova a lavorare come cuoca all’interno di una casa di makanai, delle giovani apprendiste che sognano di divenire delle geishe.
Makanai è una delle chicche che trovate su Netflix, una di quelle perle nascoste che quella piattaforma ogni tanto caccia.

Altre ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaFrancese

Ingredienti

Per la besciamella

10 g burro
10 g farina 00 (fino a 15/20 gr nel caso di una consistenza più solida e da preparare più velocemente)
100 ml latte

Per il croque madame

4 fette pane bianco in cassetta
2 fette prosciutto cotto
2 fette groviera (o un qualsiasi formaggio da sciogliere)
2 uova (piccole)
q.b. burro
q.b. erba cipollina

Passaggi

Preparare il croque madame è davvero facilissimo.
Quindi non perdiamoci in chiacchiere!

Iniziate con il preparare la besciamella. Fate sciogliere 10 gr di burro in un pentolino dal fondo spesso e unite 10 gr di farina 00, mescolando fino ad ottenere il roux (una sorta di crema che serve come base addensante). Unite 100 ml di latte a temperatura ambiente, poco alla volta, mescolando sempre.

Lavorate e aggiungete latte fino ad ottenere un composto setoso e cremoso.

Prendete le 4 fette di pane in cassetta e spalmatene due con un sottile strato di burro. Adagiate 1 fetta di prosciutto su ognuna delle due fette spalmate di burro e ricoprite con 2 fette di formaggio groviera. Ricoprite con le due fette di pane rimaste e sistemate i toast all’interno di una teglia ricoperta di carta forno.

Se questa ricetta vi è piaciuta, vi consiglio di provare il budino di pane, una ricetta da preparare con scarti di pane morbido e sempre ispirato alla serie Makanai.

A questo punto farcite con la besciamella e create un buco al centro del pane, aiutandovi con un cucchiaio.

Ora arriva l’unica parte difficile di questa ricetta: aggiungere l’uovo!
Cercate di trovare delle uova abbastanza piccole, nel caso non le abbiate, eliminate parte dell’albume. Vi consiglio di aiutarvi aprendo l’uovo in una ciotolina, in modo da versarlo con più facilità all’interno del buchetto che avrete creato.

Infornate a 180°, modalità grill, per circa 5 minuti. Potete aumentare il tempo di cottura nel caso l’uovo vi risulti ancora crudo e non ne amiate il sapore.

Sfornate i croque madame, impiattate e decorate con dell’erba cipollina tritata finemente.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *