Tofu teriyaki – i menù fuori casa

Se siete alla ricerca di un piatto vegano, gustoso e facile da preparare, il tofu teriyaki è quello che fa per voi. Il tofu è un alimento ricco di proteine vegetali, che si presta a molte preparazioni diverse. Il teriyaki è una salsa tipica della cucina giapponese, a base di salsa di soia, zucchero e mirin. Insieme, creano una combinazione irresistibile di sapori dolci e salati, che rende il tofu croccante fuori e morbido dentro.

Quale tofu preferire?

Esistono varie consistenza di tofu, tra cui “firm” e “soft” (fermo e morbido). La differenza è il quantitativo di acqua che possiamo trovare all’interno del tofu stesso (perché si prepara semplicemente con fagioli di soia e acqua), cioé quanta acqua viene estratta dai semi di soia durante il processo di coagulazione.
Nel tofu morbido, pochissima acqua viene eliminata e ha la consistenza di un formaggio morbido. Nel tofu fermo, invece, l’acqua estratta è molta e quindi la consistenza è molto più solida.
Esiste anche un tipo di tofu che somiglia moltissimo a un formaggio spalmabile, cioé il silken tofu o tofu seta, dove il quantitativo di acqua è molto alto.

Come preparare il tofu teriyaki?
Preparare questa ricetta è davvero semplicissimo: vi basterà tagliare a cubetti il tofu e passarlo nell’amido di mais (che si incolla più facilmente rispetto alla farina sulla superficie del tofu, ma rende così la ricetta anche senza glutine!) e poi cuocerlo in padella.
Per preparare la salsa teriyaki, invece, vi basterà miscelare insieme gli ingredienti e poi riscaldarli, in modo da far addensare la salsa e renderla perfetta per avvolgere il vostro tofu.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

400 g tofu (firm)
60 g amido di mais
2 cucchiai olio di semi

Per la salsa

2 cucchiai sake
2 cucchiai mirin
2 cucchiai salsa di soia (chiara)
1 cucchiaino salsa di soia (scura)
2 cucchiaini zucchero
2 cucchiaini olio di semi
2 cucchiaini amido di mais

Passaggi

Per prima cosa, se non avete trovato 400 gr di tofu firm (letteralmente è tofu fermo, cioé tofu a cui è stata eliminata quasi tutta la percentuale di acqua all’interno), vi basterà prepararlo! Fidatevi, è facilissimo.
Prendete 400 gr di tofu medio (cioé solido, ma che abbia una buona consistenza di acqua) e ponetelo in un contenitore forato. Poggiateci sopra un peso e lasciate scolare per almeno 30 minuti. Asciugate accuratamente con un tovagliolo o uno strofinaccio pulito.

Tagliate il tofu in cubetti e passatelo in 60 gr di amido di mais, infarinandolo per bene. Riscaldate 2 cucchiai ben colmi di olio di semi in una wok o una padella capiente e fate rosolare ogni lato del tofu.

Mentre il tofu si rosola, preparate la salsa, mescolando in una ciotola: 2 cucchiai di saké (liquore giapponese, può essere sostituito con un liquore molto secco, come ad esempio del gin), 2 cucchiai di mirin (liquore dolce giapponese, specifico per la cucina. Potete sostituirlo con un liquore molto dolce, come lo sherry), 2 cucchiai di salsa di soia chiara, 1 cucchiaino di salsa di soia scura, 2 cucchiaini di zucchero, 2 cucchiaini di olio e 2 cucchiaini di amido di mais. Mescolate fino a quando zucchero e amido non si saranno perfettamente sciolti nella salsa.

Eliminate il tofu dalla padella e tenete da parte. Versate la salsa nella padella e fate cuocere per almeno 1 minuti o fino a riduzione di questa, mescolando di tanto in tanto o semplicemente facendo girare la padella.

Rimettete il tofu nella padella e ricoprite con la salsa, in modo da scaldarlo anche nuovamente. Servite immediatamente.
Questa ricetta è perfetta per essere portata come pranzo al sacco, unita ad un contorno di verdure (come ad esempio dei broccoli) e del riso in bianco. Infatti è buonissimo sia freddo che caldo!

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *