Gratin dauphinois – Geek chicken

Il gratin dauphinois o gratin del Delfinato è un tipico piatto francese. Noto anche negli Stati uniti e in Canada col nome di Pommes de terre au gratin, si tratta di un piatto a base di patate e crème fraiche.
Non esiste una ricetta univoca, ma ci sono tante piccole varianti in ogni regione del Delfinato.



Come si prepara il gratin dauphinois.

La ricetta è davvero semplicissima: basta sbucciare le patate (solitamente vengono utilizzate delle patate non troppo sode o gialle), tagliarle a rondelle sottilissime e sistemarle in una teglia, impilandole una sull’altra. Vanno poi condite con una mistura di latte e crème fraiche ed erbette. Infine, il tutto viene cotto in forno. Semplicissimo, no?


La serie tv.

Se in una serie o in un film vediamo una reggia con due enormi leoni in marmo, siamo sicuri di trovarci nella reggia di Caserta. Ma immaginiamo per un attimo di trovarci invece a San Pietroburgo e più precisamente nel 1700.
Chi potrebbe essere il regnante in quel periodo?
Caterina la grande. E, più precisamente, stiamo parlando del telefilm The Great, che si ritrova un cast davvero eccezionale: Elle Fanning come Caterina e Nicholas Hoult come Pietro III.
La serie s’ispira solo per i grandi eventi alla storia originale della regina, per il resto è un insieme di pazzie da corte che mi hanno lasciata così a bocca aperta da guardare con massima attenzione per ritrovare una ricetta e poterla mettere qui su!



Altre ricette:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaFrancese

Ingredienti

2 patate (medie)
50 ml panna da cucina
50 ml latte
1 cucchiaino burro
25 g formaggio (grattugiato)
q.b. noce moscata
q.b. sale
q.b. pepe

Passaggi

Per preparare il gratin dauphinois, per prima cosa sbucciate due patate medio/grandi e lavatele accuratamente. Con una mandolina o un coltello, ricavate tante fettine sottilissime e fatele riposare in acqua mentre preparate il resto.

Preparate la crema: lavorate insieme 50 ml di panna da cucina (o panna fresca) e 50 ml di latte. Salate, pepate e unite la noce moscata a piacere.
Se utilizzate uno stampo per muffin in alluminio, spennellatelo leggermente con dell’olio o del burro fuso; se utilizzate lo stampo in silicone, non sarà necessario.

Sistemate le fettine di patate una sopra l’altra all’interno degli stampi da muffin: i miei sono molto cicciotti, ma bassi, quindi ho ricavato 4 gratin dauphinois. Una volta che avrete impilato tutte le patate e creato delle torrette, versate il liquido composto di panna e latte in ogni foro con le patate. Ricoprite le torrette di patate con del burro e con i 25 gr di formaggio grattugiato: nella ricetta originale si utilizza del groviera, ma siccome non è così facile da trovate in Italia, ovviamente utilizzate il formaggio che preferite.

Infornate le patate in forno a 180° per 20/25 minuti fino ad un massimo di 30 minuti. Negli ultimi 5 minuti di cottura, potete selezionare la modalità grill.
Servite leggermente intiepidite.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *