Budino di pane – Geek chicken

Il budino di pane è una ricetta non solo nostrana, ma diffusa in tutto il mondo per riciclare il pane. La versione più conosciuta è sicuro quella inglese, che utilizza il pane raffermo.

Che cos’è il pan pudding?
Il budino di pane alla giapponese utilizza un tipo particolare di pane, lo shokupan, che può essere sostituito dal nostrano pane in cassetta. Lo shokupan è un pane delicatissimo, morbissimo rispetto ai nostri e che quindi rendono davvero speciale questo piatto.

Come preparare il budino di pane?
Una volta tagliato il pane a cubetti, il tutto viene miscelato con uova e latte. Lasciato riposare, questo è uno dei passaggi fondamentali e forse il più “complicato” di questa ricetta, viene trasferito in una teglia. Potete utilizzare delle piccole tegliette singole oppure un’unica teglia: vi consiglio di utilizzare la ceramica o il vetro per l’ultimo step di cottura del budino di pane.


Questo, infatti, viene cotto come se si trattasse di un flan o un crème caramel, rendendo il tutto budinoso.


Il pan pudding può essere servito accompagnato da una salsa al caramello o con del semplice zucchero a velo e della frutta fresca.

La serie tv.
Questa serie l’ho guardata perché Netflix era lì a dirmi “guardala dai che ti costa”. Non mi fido moltissimo dei dorama (come vengono chiamati i telefilm in Giappone prodotti in Giappone) ma mi sono voluta fidare. E ho fatto benissimo! Makanai (Cooking for the Maiko House) è una piccola perla di dolcezza e di incanto per gli occhi.


Ogni puntata ruota intorno alle due protagoniste: Sumire e Kiyo, due ragazzine di 15 anni che decidono di diventare delle Maiko (cioé delle apprendiste geisha). Purtroppo per Kiyo, il suo soggiorno a Kyoto (la patria delle geisha) è destinato ad interrompersi: non ha grazia e non ricorda i canti e i balli tipici. Ma, quando la makanai della casa resterà a casa per qualche tempo a causa di una malattia, sarà proprio lei a prendersi cura delle ragazze, cucinando ogni giorno dei piatti semplici e deliziosi.


Tutte le puntate, inoltre, sono dedicate ad un piatto speciale che racconta una storia: nella terza puntata, si parla del budino che una delle ragazze compra e nasconde in frigo ma che, puntalmente, viene mangiato da qualcun altro. Kiyo quindi decide di prepararle del budino di pane per renderla felice.

Altre ricette:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

Per il budino.

4 fette pan bauletto
2 uova
200 ml latte
40 g zucchero
25 g burro
1 cucchiaino essenza di vaniglia

Per la salsa al caramello.

15 ml acqua (fredda)
50 g zucchero
30 ml acqua (calda)

Strumenti

Passaggi

Per il budino di pane.

Preriscaldate il forno a 230°.

Iniziate con il pane: tagliate le 4 fette di pan bauletto a cubetti e ponete in una ciotola.
Riscaldate 200 ml di latte con 25 gr di burro e 40 gr di zucchero, mescolando continuamente. Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto e il latte sarà caldo, ma non bollente, togliete dal fuoco.

In una ciotola capiente, rompete 2 uova e iniziate a sbatterle. Unite 1 cucchiainmo di essenza di vaniglia. Quando inizieranno ad amalgamarsi, versate a filo il latte leggermente raffreddato e continuate a mescolare, fino a quando non saranno perfettamente incorporati. Ponete i cubetti di pane nella ciotola e fateli riposare, facendoli immergere per bene nella mistura, per almeno 1 minuto.

Questo passaggio è molto importante e abbastanza delicato perché, lasciando per troppo tempo il pane, lo farete ammollare in maniera eccessiva e otterete una zuppetta di pane!

Riprendete il pane e sistematelo in una teglia in ceramica da circa 20 cm di lunghezza. Ricoprite il pane con la mistura di latte e uova. Sistemate la teglia in ceramica all’interno di una teglia dai bordi alti, con un paio di dita d’acqua.

Fate cuocere in forno caldo a 230° per 15 minuti.

Per la salsa al caramello.

In una pentola dal fondo spesso, versate 15 ml di acqua fredda e 50 gr di zucchero e accendete la fiamma, al minimo.
Se avete paura che il caramello si bruci in maniera eccessiva, utilizzate la fiamma più piccola. Fare il caramello richiede pazienza!

Lo zucchero inizierà a sciogliersi facendo delle bolle, non mescolate con nessuno strumento, ma aspettate che inizi a prendere il colore dorato del caramello e quindi muovete leggermente la pentola per permettere allo zucchero di sciogliersi in maniera omogenea.

Quando lo zucchero sarà diventato completamente caramello e si sarà sciolto del tutto, spegnete la fiamma. Versate immediatamente 30 ml di acqua ben calda e mescolate velocemente, ruotando la pentola, sempre senza mescolare, in modo da far assorbire l’acqua in maniera uniforme.

Quando il budino di pane sarà pronto, estraetelo dal forno e, mentre è ancora caldo, versate il caramello su tutta la superficie. Mangiate mentre è ancora caldo, ricordandovi di soffiare! (non fate come me che mi sono bruciata)

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *