Gnocchi di zucca e tè nero – l’angolo del tè

Gli gnocchi di zucca e tè nero sono la ricetta che unisca l’atmosfera autunnale di Halloween con il gusto delizioso degli gnocchi.

In questo articolo, esploreremo come preparare degli gnocchi alla zucca a forma di zucca, una creazione divertente e deliziosa che farà la felicità di adulti e bambini. Scoprirai quanto sia semplice portare in tavola questa prelibatezza e come conquistare tutti con il suo aspetto e sapore unici.

Come preparare gli gnocchi.
La versione classica prevede le patate, ma unire metà zucca renderà il tutto davvero speciale! Utilizzate sempre delle patate rosse, per avere la giusta morbidezza e umidità e non dover aggiungere le uova.
Per la creazione delle formine, niente di più semplice: potete utilizzare un coltello a lama liscia, uno spiedino in legno o semplicemente dello spago da cucina per creare la forma.
Per quanto riguarda il gambo, utilizzate la fantasia: aghi di rosmarino, semi di zucca, rametti di rosmarino o salvia.

Il tè.
Tè nero Houjicha – Dammann Frères Parigi – 11 euro 100 gr
Tè verde arrostito, creato da una base di tè verde Bancha. Il sapore è ricco, tostato, accompagnato da note di legno; leggermente dolce.

Altre ricette:

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 zucca (usate la vostra preferita, io ho utilizzato la butternut)
200 patate rosse
q.b. rosmarino
400 farina
q.b. sale
q.b. acqua
10 cucchiaini tè nero

380,04 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 380,04 (Kcal)
  • Carboidrati 85,69 (g) di cui Zuccheri 3,05 (g)
  • Proteine 11,06 (g)
  • Grassi 2,07 (g) di cui saturi 0,47 (g)di cui insaturi 1,49 (g)
  • Fibre 14,20 (g)
  • Sodio 109,61 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Per questa ricetta ho deciso di utilizzare la base di mia mamma e della mia bisnonna, che adorava preparare la pasta fresca in casa!

Sciacquare 200 gr di patate gialle strofinando la buccia e cuocere in acqua bollente insaporita da 10 cucchiaini di tè nero (circa 5 cucchiai da tavola) fino ad averle tenere (circa 40 minuti – 1 ora).

Scolarle, farle freddare leggermente, passarle nello schiacciapatate (senza sbucciarle: lo strumento non farà passare la buccia!) ottenendo una pasta molto liscia.
Nel frattempo, eliminate la buccia da una zucca: dovrete ottenere 200 gr di polpa. Mettetela in forno a 200° per 15 minuti circa (o fino a quando non sarà diventata tenera).


Se utilizzata una zucca filamentosa, come la zucca lunga di Napoli, vi consiglio di cuocerla a vapore, in modo da renderla tenera.
Riducete anche la zucca in pasta, con una forchetta o con un frullatore.

Mettete la zucca e le patate in una ciotola e iniziare ad aggiungere (circa) 400 gr/ 500 gr di farina, fino ad ottenere un impasto compatto (la quantità di farina necessaria dipende dalla qualità più o meno acquosa delle patate).

Se volete vedere il corretto impasto o qualche informazione in più su questa ricetta, vi consiglio di leggervi quella passo passo.

Formate un salsicciotto con parte dell’impasto (lasciate il resto sotto uno strofinaccio pulito o sotto una ciotola, in modo che non si inumidisca troppo) e lavoratelo su una superficie ben infarinata. Ricavate delle palline da 14 gr l’una, cercando di essere abbastanza precisi.

Spolverizzate per bene ogni pallina prima di procedere con la creazione della forma della zucca.

Con dello spago da cucina, premete sulla superficie della pallina per 4 volte, in modo da formare la tipica forma della zucca.

Sistemate le zucche così create su un vassoio di carta, sempre ben ricoperto dalla farina e andate avanti fino a finire tutto l’impasto.

Ora prendere degli aghi di rosmarino e, premendo delicatamente, fate entrare l’ago di rosmarino quasi interamente nella zucca: sarà il vostro gambo!

Nel caso in cui non doveste arrivare fino in fondo, il rosmarino cadrà durante la cottura ma non temete: vi basterà aggiungerlo durante l’impiattamento!

Una volta finito di preparare le vostre zucchette, riscaldate una pentola con abbondante acqua salata e portate ad ebollizione.

Di solito questa pasta è cotta quando inizia a salire in superficie, ma in questo caso vi consiglio di calcolare 2/3 minuti in più da quando inizieranno a galleggiare: non essendo scavati al centro ed essendo più grande di un normale gnocco, potrebbero restare crudi al centro.

Scolate e decidete il condimento! Io ho fatto due esperimenti.

1° condimento: burro e salvia.
Forse quello più semplice, ma vi aiuterà ad esaltare il sapore della zucca.

Fate sciogliere 60 gr di burro in una saltapasta, unite 4 foglie di salvia e poi gli gnocchi e fate saltare velocemente. Unite 45 gr di parmigiano grattugiato e servite immeditamente, accompagnando con una foglia di salvia fresca.

2° condimento: con il brie.
In assoluto tra i miei formaggi preferiti. Ho provato questa combinazione, in versione Halloween, con un po’ di colorante nero.

Tagliate a pezzi 200 gr di brie e fatelo sciogliere in una saltapasta capiente. Unite un po’ di latte a temperatura ambiente e mescolate fino a quando il formaggio non si sarà sciolto e si sarà formata una crema densa.

Versate un mestolo di composto in ogni piatto, battete leggermente con i palmi sotto e impiattate gli gnocchi. Decorate con qualche goccia di colorante nero per rendere il piatto più adatto ad Halloween. Servite immediatamente!

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *