Ramen al prosciutto – Ponyo sulla scogliera – Geek chicken

Se amate il ramen e i film di animazione di Miyazaki, questa ricetta è fatta apposta per voi.
Il ramen al prosciutto di Ponyo è un piatto semplice ma delizioso, che riproduce la scena in cui la madre di Sosuke prepara una zuppa di noodles con prosciutto e uova per Sosuke e la piccola pesciolina. In questo post vi spiegherò come preparare il ramen al prosciutto di Ponyo in pochi passi, usando ingredienti facili da trovare in Italia, per preparare un ramen davvero delizioso: il risultato sarà una ciotola fumante e profumata, che vi farà sentire come se foste entrati nel mondo magico di Ponyo sulla scogliera.


Il film.

Ponyo sulla scogliera è la storia di un pesciolino rosso, Ponyo, che desidera diventare un umano: casualmente ha i capelli rossi come la sirenetta della Disney, ma a parte questo desiderio e il colore dei capelli, non c’è nessun’altra somiglianza: Ponyo, infatti, è una bambina di circa 4 o 5 anni.

Hayao Miyazaki adora inserire del cibo nei suoi capolavori e Ponyo non è proprio da meno: in Ponyo sulla scogliera vediamo la bambina mangiare del ramen al prosciutto, lasciandola sbalordita. Il ramen al prosciutto di Ponyo è davvero semplice da preparare, l’unica difficoltà è nel preparare il brodo: ma niente paura, anche per quello vi occorrerà solo un po’ di pazienza e poi, anche voi come Ponyo, potrete mangiare del delizioso ramen al prosciutto!
Curiosi di provarlo?



Altre ricette:
Ramen autunnale (ramen con salsa di soia)
Yakitori (spiedini di pollo giapponese)
Gyoza (ravioli giapponesi alla piastra)

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore 30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

Per il brodo di pollo

  • 1.5 kgpollo
  • q.b.acqua
  • Mezzacipolla
  • 1carota
  • 11/4zenzero
  • 2 spicchiaglio
  • q.b.sale

Per completare

  • 380 gspaghetti (noodles o capellini)
  • 2 fetteprosciutto cotto (spesse)
  • 4uova sode
  • q.b.erba cipollina

Preparazione

  1. La prima preparazione per il vostro ramen al prosciutto è il brodo di pollo. La base di moltissimi ramen è, infatti, con brodo di pollo. Anche per questo la prima ricetta del ramen istantaneo è col brodo di pollo!

    Prendete 1,5 kg di gallina, potete utilizzare, in alternativa, cosce di pollo, ali, sovraccosce o anche del petto (anche se risulterà meno saporito, almeno per me!). Tagliate a pezzi la gallina e ponetela in una pentola capiente, ricoprite completamente con dell’acqua, facendo attenzione a lasciare almeno due dita dal bordo superiore, altrimenti il vostro brodo straborderà.

  2. Pelate e tagliate in pezzi grossolani le 2 carote, pulite la cipolla e tagliatela a metà. Pelate anche 1/4 di radice di zenzero (più o meno saranno 5 gr, ma se vi piace il sapore piccante potente anche aumentare, ma attenzione perché altrimenti coprirà completamente il pollo). Unite tutto nella pentola ricolma di acqua e, infine, unite 2 spicchi d’aglio. Lasciate cuocere, schiumando spesso (cioé togliendo la schiuma bianche che si formerà sulla superficie). Dopo circa 2 ore, aggiustate di sale a vostro piacimento e controllate la cottura del pollo: dovrà staccarsi dalle ossa, in questo modo capirete se il vostro brodo è pronto.

  3. In un’altra pentola, portate ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocete i vostri spaghetti: gli spaghetti per il ramen vengono chiamati noodles, ma sono un piatto tipico della cultura cinese. Se vi fosse difficile reperirli, potete utilizzare i capellini o dei comuni spaghetti (non mi direte che non avete mai mangiato gli spaghetti nel brodo!)
    Scolate al dente, anche qualche minuto prima e ponete in quattro ciotole belle capienti.

  4. Ricoprite con un paio di mestoli di brodo e decorate con delle strisce tagliate sottili di prosciutto (nella foto le ho disposte come nell’originale, ma è stato difficile mangiarlo! Vi consiglio di tagliarlo in strisce), un uovo sodo tagliato a metà, privato precedentemente del guscio e dell’erba cipollina tritata grossolanamente.
    Servite bollente e mangiate guardando Ponyo!

3 Risposte a “Ramen al prosciutto – Ponyo sulla scogliera – Geek chicken”

  1. Ciao Ilaria. Buona serata. Pure io come te sono una foodblogger ed ho un sito di cucina. Non so come ho fatto ad approdare fino a qui, ma ho trovato carinissimo il tuo logo e mi sono fermata. Mi piace molto il tuo blog, le foto che fai e quello che scrivi.
    Complimenti!
    Se ti fa piacere e se ti va, passa da me. Ne sarei felice.
    Ti auguro una buona serata.
    Paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *