Burger di lenticchie rosse – i sani venerdì

I burger di lenticchie rosse sono un’ottima alternativa ai classici hamburger e possono essere preparati con largo anticipo.

Quali sono le proprietà delle lenticchie rosse?

Le lenticchie rosse sono un’interessante fonte di proteine e sono un’ottima alternativa per la produzione di pasta e farina. Inoltre, sono ricche in fibre e acqua, che aiutano la digestione, favorendo il senso di sazietà.
Ma non solo! Aiutano anche la flora batterica intestinale e aiutano a regolarizzarci.

Come preparare i burger di lenticchie.
In commercio esistono già pronti, ma la soddisfazione di prepararne tanti e conservarli per il momento credo non abbia eguali!
E poi sono facilissimi da fare.
Vi basterà cuocere le lenticchie rosse fino al quasi completo assorbimento dell’acqua, insaporire a piacere e poi soffriggerle velocemente con aglio e cipolla.
Aggiungete poi pangrattato, spezie e un po’ di farina e create la forma: un veloce giro in padella per rendere croccanti i vostri burger e il gioco è fatto!

Altre ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g lenticchie rosse
1 cucchiaino sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cipolla (media)
3 spicchi aglio
q.b. timo
2 cucchiai farina
q.b. pepe
q.b. prezzemolo
90 g pangrattato

Strumenti

Passaggi

In una pentola capiente, versate 200 gr di lenticchie rosse con un mezzo cucchiaino di sale e ricoprite con dell’acqua. Fate cuocere a fiamma media/bassa finché non saranno morbide. Ci vorranno all’incirca 12/15 minuti e ve ne accorgerete perché le lenticchie rosse tendono ad assorbire molta acqua.

Quando saranno ben morbide, eliminate eventuale acqua in eccesso e tenete da parte.
Tritate 1 cipolla media e fatela rosolare con 2 cucchiai di olio evo per 2 o 3 minuti. Tritate anche l’aglio e unite in padella e fate cuocere per un altro paio di minuti.

Se le vostre lenticchie non si fossero cotte perfettamente, rendetele ben lisce con un frullatore ad immersione, in modo da ottenere quasi una crema, in caso contrario (le mie erano belle morbide) unitele direttamente in padella con aglio e cipolla e mescolate per bene.

Insaporite con mezzo cucchiaino di sale, timo, pepe e prezzemolo a piacere. e mescolate per bene. Togliete dal fuoco e versate in una ciotola. Unite 2 cucchiai di farina e lavorate fino ad ottenere un composto abbastanza morbido e fate riposare per qualche minuto, in modo da non scottarvi e non aggiungere troppo pangrattato. Per velocizzare il processo, coprite la ciotola con un piatto o della pellicola a contatto e fato riposare per una ventina di minuti in frigo.

Aggiungete 90 gr di pangrattato e iniziate a mescolare fino ad ottenere un composto abbastanza compatto, che può essere lavorato. Con un cucchiaio, prendete parte dell’impasto e iniziate a formare dei patties, formando prima una polpetta e poi schiacciandola leggermente con i palmi delle mani. Potete utilizzare anche un forma hamburger, ma infarinatelo leggermente prima di usarlo.

Ora riscaldate una padella antiaderente (nel caso non lo fosse, ungetela leggermente) e, quando sarà ben calda, fate scottare in padella i burger, in modo da creare una crosticina sulla superficie. Fate cuocere da entrambi i lati e poi servite immediatamente.

Conservazione

La comodità di questi burger vegani è che possono essere preparati con largo anticipo e poi congelati: unica accortezza, congelateli prima singolarmente, ponendoli su una superficie piana (come una teglia ricoperta di carta forno, ad esempio) e poi sistemateli in un sacchetto per alimenti. Una volta che vi serviranno, riscaldateli direttamente in padella o in microonde.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *