Zuppa di nocciole – Geek chicken

Se adorate i cartoni, allora vi toccherà provare questa zuppa di nocciole: riuscite ad indovinare a quale cartone Disney sia ispirato prima di arrivare fino in fondo?

Che cos’è la zuppa di nocciole?

La zuppa di nocciole ha origini antichissime, anche se oggi solo pochissime persone non storcerebbero i naso di fronte a questa ricetta: basti pensare che la base della bagna cauda piemontese ha come ingrediente le nocciole.

Ovviamente non esiste una singola origine di questa ricetta autunnale, ma si possono tracciare alcune influenze e tradizioni culinarie che hanno contribuito a sviluppare questa prelibatezza in diverse parti del mondo: sapevate che in medio oriente ci sono moltissime alternative? In alcune regioni della Francia, poi, esistono delle vere e proprie creme che vengono servite come accompagnamento ad antipasti o come piatto principale.

Come preparare la zuppa di nocciole?

A differenza del suo nome, la ricetta originale Disney non prevede l’uso di nocciole nella zuppa, ma solo come decorazione finale.

Ma si tratta pur sempre di un piatto molto autunnale, da preparare con ingredienti che troviamo in questa stagione: inoltre è velocissima da fare e richiede davvero poco sforzo.

Vi basterà sistemare tutti gli ingredienti (che leggete in basso) in una teglia e irrorarli con dell’olio evo. Cuocerli e poi frullarli e riscaldarli nuovamente con del brodo.

Ho scelto di fare una versione vegetariana rispetto all’originale che utilizza un brodo di carne, anche per comodità. Inoltre, non avendo trovato la pastinaca, ho pensato di utilizzare patate e carote, che sono un’alternativa quasi valida a questo tubero.

Il film.

Il film di oggi non è solo un successo tra i bambini, come mi ha detto una signora al supermercato, ma è anche un classico delle fiabe. Si tratta di una delle più celebri fiabe dei fratelli Grimm e, tra le altre, la favola preferita di mia madre.

Questa ricetta deliziosa, però, prende ispirazione dal film Rapunzel – L’intreccio della torre, una versione adattata dell’omonima fiaba. La storia non è per nulla uguale, anzi l’unico elemento in comune è la giovane rinchiusa in una torre!

Ma cosa c’entra la zuppa di nocciole? Sembra che questa ricetta sia stata inserita all’interno del film per simboleggiare la cura che madre Gothel poneva nei confronti dei capelli della giovane: sembra, infatti, che la frutta secca sia davvero un’alleata contro la caduta dei capelli!

Altre ricette:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • CucinaAmericana

Ingredienti

900 g zucca delica
1 mela Gala
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 carota
4 patate (piccole)
1 cipolla (media)
1 cucchiaino sale
q.b. pepe
1 l brodo vegetale
q.b. timo
q.b. nocciole

Strumenti

Passaggi

Preparare la zuppa di nocciole è veramente semplice: per prima cosa, preriscaldate il forno a 100°.

Tagliate a cubetti 1 mela Gala e sistematela in una teglia ricoperta di carta forno.

Sbucciate una carota, tagliatela grossolanamente e aggiungete nella teglia.

Tagliate a metà una cipolla media, lavate e sbucciate 4 patate piccole e tagliate anche queste a metà. Sistemate il tutto nella teglia.

Prendete 900 gr di zucca Delica e tagliatela a fette abbastanza spesse (almeno 7 cm di spessore) e ponete anche queste nella teglia. Cospargete tutte le verdure con 2 cucchiai di olio evo, 1 cucchiaino di sale e pepe a piacere. Aggiungete qualche rametto di timo fresco.

Fate cuocere a 200° per 45/50 minuti o fino a quando la zucca non sarà ben morbida.

Se questa ricetta vi è piaciuta, allora provate la zuppa di curry!

Una volta che le verdure saranno cotte, frullatele tutte ad eccezione della zucca e versate in una pentola che abbia un coperchio che si adatti perfettamente. Pulite la zucca dalla buccia e da eventuali semi e frullate anche questa.

Versate nella pentola e unite 1 litro di brodo vegetale. Potete utilizzare anche del brodo di gallina o di carne, ma in questo caso non sarà più una ricetta vegana!

Fate cuocere fino ad ebollizione, mescolando di tanto in tanto. Aggiustate di sale.

Ora vi starete chiedendo dove vanno le noccioline: tritate grossolamente una manciata di nocciole e tenete da parte: sarà per la decorazione finale!

Versate la zuppa in quattro piatti e decorate con le nocciole e un rametto di timo fresco.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *