Crostata di mele – Geek chicken

Se amate i classici animati Disney e la cucina, avrete sicuramente sognato di assaporare la deliziosa crostata di mele di Biancaneve.


Oggi, vi svelerò il segreto su come preparare una crostata di Biancaneve che farebbe invidia persino alla regina cattiva!

L’originale crostata di Biancaneve.

Nella versione italiana del film, la crostata che Biancaneve prepara per i sette nani è una di mele. Ma, in realtà, lei prepara una “gooseberry pie” cioé una crostata di uva spina!

Ovviamente ci sono infinite versioni di questa crostata, ma quella tradizionale e ormai riconosciuta da tutti è la versione con le mele. Sarà perché poi viene avvelenata? Chissà.

Quel che è certo, è che la Disney ha rilasciato una ricetta originale anche di questa crostata, quindi è molto semplice reperire la ricetta originale!

Come preparare la crostata di mele di Biancaneve?

Vi serviranno pochi accorgimenti per preparare questa ricetta: iniziate con il preparare la frolla a base di burro e assicuratevi di utilizzare dell’acqua ben ghiacciata per il processo.

Fate riposare mentre preparate il ripieno e poi sarete pronti per la decorazione!

Preparare la crostata di Biancaneve a casa è un modo speciale per portare la magia Disney nella tua cucina e condividere un momento di dolcezza con la famiglia e gli amici.

Preparare la crostata di Biancaneve a casa è un modo speciale per portare la magia Disney nella vostra cucina e condividere un momento di dolcezza con la famiglia e gli amici. Per questo, vi consiglio di seguire la ricetta passo passo.

Il film.

Il film Disney del 1937, Biancaneve è ispirato a una delle fiabe più famose dei fratelli Grimm. La storia ruota attorno a una bellissima principessa, la cui bellezza scatena la gelosia e l’ira della sua matrigna, la regina cattiva.

La regina ordina ad un cacciatore di portarle il cuore della ragazza, ma il cuore gentile del cacciatore glielo impedisce, permettendo alla giovane di fuggire nel profondo della foresta, dove incontra una casetta abitata da sette nani.

Altre ricette:

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaAmericana

Ingredienti

Per la frolla.

300 g farina 00
150 g burro (morbido)
60 g zucchero (o zucchero a velo)
50 ml acqua (ghiacciata)
1 pizzico sale

Per il ripieno.

3 mele (croccanti)
1 limone (succo)
60 g zucchero di canna
1 cucchiaino cannella in polvere
1 pizzico sale
1 cucchiaio farina 00

Per completare.

1 albume

Passaggi

In una ciotola capiente, impastate 300 gr di farina 00 con 60 gr di zucchero e un pizzico di sale. Unite 150 gr di burro morbido, poco alla volta, e lavoratelo con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso.

Versate 50 ml di acqua ghiacciata e amalgamatela velocemente, formando un panetto. Ponetelo in frigorifero per almeno 30 minuti.

Mentre l’impasto riposa, preparate il ripieno. Lavate e sbucciate 3 mele e tagliatele a cubetti. Insaporite con il succo di 1 limone, 60 gr di zucchero, 1 cucchiaio di farina, 1 cucchiaino di cannella in polvere e 1 pizzico di sale.

Mescolate il tutto un paio di volte, in modo da far amalgamare i sapori e poi lasciate riposare sul piano da lavoro con un canovaccio pulito sulla superficie.

Riprendete l’impasto e preriscaldate il forno a 200°.

Stendete la frolla fino allo spesso di 1/2 cm e foderate il fondo di uno stampo da crostate da 25 cm di diametro, leggermente infarinato o foderato di carta forno. Bucherellate il fondo, livellate i bordi e poi farcite con il ripieno.

Stendete il ripieno avanzato e create la parte superficiale della crostata, sigillando perfettamente i bordi con i rembi di una forchetta. Create la decorazione “Grumpy” con il resto della pasta.

Facendovi aiutare dai vostri amici uccellini, create delle aperture sulla torta e spennellate con 1 bianco d’uovo.

Infornate a 200° per 20 minuti e poi abbassate a 170°. Cuocete per altri 30 minuti.

Fate raffreddare perfettamente (un paio d’ore o tutta la notte) prima di sformare e servire.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *