Zuppa di curry con tofu marinato al tè nero – l’angolo del tè

L’inverno è il mio periodo preferito, perché finalmente posso mangiare tutte le zuppe che preferisco.
Questo inverno, ho voluto sperimentare una zuppa davvero saporita per la rubrica sul tè: zuppa di curry con tofu marinato al tè nero!

La zuppa è davvero facilissima da preparare, ancora di più lo è il tofu marinato ma, insieme, vi daranno una sensazione di tepore davvero fantastica!

E, se non conoscete il tè, sono qui appositamente per parlare di lui!

Il tè.

Tè nero al cocco – La vita del tè Firenze – 4 euro circa 100 gr

Tè nero al cocco, di colore rosso aranciato, con riflessi ambrati. Profumato, dal gusto morbido, leggermente dolciastro.

Altre ricette:

Pollo al tè nero al cocco
Budino cinese agli albumi e tè verde
Ochazuke (riso al tè verde)

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

1 scalogno
1 spicchio aglio
200 ml latte di cocco
400 ml brodo vegetale
250 g tofu
250 ml acqua
2 cucchiaini tè nero al cocco
q.b. amido di mais (maizena)
q.b. olio di arachide
5 cucchiai salsa di soia
1 cucchiaio aceto di riso (in alternativa aceto balsamico)
4 foglie cavolo verza
400 g noodles
1 cucchiaio curry

Strumenti

Passaggi

Tagliare a fetta 250 gr di tofu e sistemare in una ciotola ricoperto di 250 ml di tè nero al cocco. Lasciate in infusione per almeno 30 minuti.

Tritare finemente 1 scalogno e 1 spicchio d’aglio e farli soffriggere per qualche istante in una pentola dal fondo spesso senza aggiungere olio o altri grassi.

Unire 200 ml di latte di cocco e mescolare per bene.

Salare e pepare a piacere.

Quando il latte di cocco inizierà a sobbollire, aggiungere 400 ml di brodo vegetale (potete utilizzare anche un brodo di funghi shitake o un dashi). Cuocete fino a quando non inizierà a sobbolire e unite le 4 foglie di cavolo verza, tagliate a strisce.

Una volta che saranno cotte, toglietele dal brodo e unite 1 cucchiaio colmo di curry. Mescolate per bene e tenete in caldo.

Una volta che il tofu sarà ben marinato, scolatelo e asciugatelo leggermente con della carta assorbente. Passatelo in dell’amido di mais, infarinandolo per bene.

Portate a temperatura, in una wok o una padella capiente, abbondante olio di arachidi e friggete i cubetti di tofu marinati e infarinati.

Scolateli su carta assorbente una volta che saranno ben dorati.

Se il tofu avrà assorbito tutto l’olio, versate 4 o 5 cucchiai di olio di arachidi nella stessa padella che avete usato per friggerli, altrimenti eliminate l’olio in eccesso lasciando solo un fondo. Unite 5 cucchiai di salsa di soia e 1 cucchiaio di aceto di riso (o 1 cucchiaio di aceto balsamico) e fate riscaldare per bene. Unite i cubetti di tofu e glassate per bene il tutto.

Una volta che i cubetti di tofu saranno pronti, cuocete 400 gr di noodles in abbondante acqua salata (ci vorranno solo 3 minuti, solitamente il tempo è scritto sulla confezione) e preparatevi ad impiattare!

In una ciotola, sistemate sul fondo gli spaghetti e ricopriteli con il brodo al curry. Unite il cavolo verza tagliato a striscioline e il tofu. Potete decorare con il gambo di un cipollotto tritato e dei semi di sesamo.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *