Biscotti impero – Geek Chicken

I biscotti impero sono dolcetti scozzesi preparati con burro e zucchero.

L’origine dei biscotti impero.
Gli empire biscuits sono dei dolci di origine scozzese, molto apprezzati in tutta la Gran Bretagna e nei paesi del Commonwealth. L’origine di questo dolce è quella dei Linzer Biscuit ma, dopo la Prima Guerra Mondiale, furono rinominati come “Empire Biscuit” o “Belgian Biscuit”.
Questi biscotti sono così famosi da avere addittura un nome per ogni regione della Gran Bretagna e, perfino, due nomi diversi in Scozia! E, proprio per questa ragione, esistono anche tantissime versioni.

Come fare gli empire biscuits.

La base di questi dolcetti è quella degli shortbread, quindi un delicato impasto di farina, zucchero e burro.
Questi vengono poi farciti con marmellata o confettura e decorati con zucchero e una ciliegia in superficie: il biscotto sulla carta è facilissimo, ma l’impasto degli shortbread è una bella gatta da pelare, quindi fate molta attenzione quando li preparate!

Il film.

Nel 2012 è uscito un film che quasi nessuno ha calcolato perché c’erano poche canzoni. Invece io l’ho adorato proprio per questo! E soprattutto perché è davvero bellissimo: Brave, chiamato in italiano Ribelle – The Brave racconta di Merida, prima figlia del re Fergus di Scozia, che in quanto donna è promessa ad un principe vicino. Merida però non vuole assolutamente sposare uno sconosciuto e, anzi, sfida i principi dei reami vicini per ottenere la sua mano.

Altre ricette:

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni5
  • CucinaScozzese

Ingredienti

Per gli shortbread

160 burro (morbido)
1 pizzico sale
170 zucchero
1 cucchiaino essenza di vaniglia
360 g farina 00 (150 w di forza)

Per la glassa e il ripieno

115 zucchero a velo
3 cucchiai latte (o acqua o panna)
6 ciliegie candite
4 cucchiai marmellata

Passaggi

In una ciotola capiente, lavorate con una forchetta o una frusta a mano 160 gr di burro morbido, un pizzico di sale e 170 gr di zucchero. Quando il composto sarà diventato una crema, unite 1 cucchiaino di essenza di vaniglia e mescolate ancora.

Unite 360 gr di farina, in più riprese. Lavoratela finché potete con la forchetta o con la frusta, ma poi iniziate ad utilizzare la mani per ottenere un bel panetto. Nel caso fosse troppo complicato lavorare il panetto nella ciotola, versate il composto su una superficie piana ben pulita e lavorate fino ad ottenere un panetto: sarà delicato e si sgretolerà, quindi fate comunque molta attenzione.

Con molta attenzione, stendete il panetto con un mattarello, iniziate schiacciandolo delicatamente, in modo da farlo compattare ulteriormente e poi, quando sarà ben compatto, stendetelo, sempre con delicatezza, fino allo spessore di 1/2 cm.

Ricavate dei cerchietti di 6 cm di diametro, aiutandovi con un coppapasta ben tagliente. Ora, con estrema delicatezza, utilizzando un coltello senza lama o una spatola, prendete ogni cerchietto e sistematelo in una teglia ricoperta di carta forno, leggermente distanziati l’uno dall’altro.

Fate riposare la teglia con i biscotti per 15 minuti in frigo e, nel frattempo, iniziate a preriscaldare il forno a 180°. Questo passaggio servirà ai vostri biscotti per non sciogliersi immediatamente e, quindi, a mantenere la loro forma.

Infornate i biscotti a 180° per circa 15/20 minuti o fino a quando non si saranno leggermente dorati in superficie.

Spostate i biscotti con molta delicatezza su una gratella per dolci e fate raffreddare completamente. Nel frattempo, preparate il ripieno e la glassa.

In una ciotola capiente versate 115 gr di zucchero a velo e mescolatelo, aggiungendo poco alla volta, 3 cucchiai di latte (o acqua), lavorate fino ad ottenere una glassa liscia. Mescolate 4 cucchiai di marmellata a vostra scelta con un goccio d’acqua, soprattutto se questa risultasse molto compatta. In caso contrario, potete saltare questo passaggio.

Farcite metà dei biscotti ben freddi con un cucchiaino di marmellata esattamente al centro dei biscotti. Ricoprite con il secondo biscottino e decorate con la glassa bianca. Finite la vostra decorazione con mezza ciliegia candita e andate avanti fino a finire tutti i biscotti.

Servite e fate attenzione ai tre gemellini di Merida!

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *