Crema grigia – Geek Chicken

La crema grigia, che in inglese compare nella canzone originale di Stia con Noi come “The grey stuff”, è una ricetta inventata esclusivamente per Disneyland.

Origine della Crema grigia.

La grey stuff è diventata una leggendaria delizia, che ha scatenato anche moltissime teorie del complotto sul web!
Questo dessert magico è menzionato (in inglese, in italiano la scena viene tradotta con “assaggi il pollo”) in una delle canzoni più iconiche del film: stia con noi. Da sempre ha suscitato la curiosità di fan di tutte le età e, infatti, nel 2007 la Disney ha deciso di rivelare la ricetta, presentandolo come un dolce e servendolo ad Orlando.

La ricetta è super americana, ma semplice da fare anche in compagnia di bambini, che si divertiranno un mondo a prepararla.


E devo dire che, anche per essere una dannata americanata è davvero… Buona!

Come preparare la grey stuff?

Beh, è semplicissimo. Vi basterà mescolare un po’ di colorante giallo con del latte e lasciarlo riposare. Ridurre in polvere dei biscotti oreo, unire del cacao in polvere e montare la panna. A questo punto unite il giallo e il marrone e otterrete il grigio!
La vostra crema grigia è pronta!

Scoprite come portare un pezzo di magia Disney nella vostra cucina e preparate la “Grey Stuff” per un’esperienza da favola!

Il film.

Esistono infinite versioni di questa storia del ‘700 ma una cosa è certa: è ispirata a fatti realmente accaduti. Si sa anche che molti scrittori ne hanno parlato, ma la mia versione preferita è sicuramente quella del 1991: sto parlando de La bella e la bestia!

Il film racconta della giovane Belle, una donna intelligente e intraprendente che si trova a vivere nel castello di una bestia. Scoprirà che il mostro è afflitto da una maledizione (cosa che invece noi sappiamo fin dall’inizio!) e che solo il vero amore potrà salvarlo.

Altre ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaAmericana

Ingredienti

100 ml panna vegetale zuccherata da montare
50 ml latte
2 gocce colorante alimentare (giallo)
4 g gelatina in fogli
4 biscotti Oreo®
1 cucchiaino cacao amaro in polvere
1 pan di Spagna (già pronto)
q.b. zuccherini colorati

Passaggi

Fate ravvivare 4 gr di fogli di gelatina in acqua a temperatura ambiente, leggermente calda. Leggete attentamente sul retro della confezione quanti minuti dovrà riposare: si passa dai 2 minuti fino ai 10, quindi leggete con attenzione.
Nel mio caso, i fogli di gelatina hanno riposato 5 minuti.

Strizzate la gelatina con cura e scioglietela in 50 ml di latte caldo. Mescolate per bene con una frusta o una forchetta finché non sarà ben sciolta e amalgamata. Unite 2 gocce di colorante giallo per alimenti e mescolate per colorare il latte. Fate riposare in frigo per almeno 30 minuti o fino a quando il latte non sarà diventato gelatinoso.

Se questa ricetta vi è piaciuta, vi consiglio di provare anche la ricetta dei biscotti impero di Merida, ispirati al film Ribelle – The brave!

Nel frattempo, montate a neve fermissima 100 ml di panna vegetale per dolci già zuccherata. Sbriciolate 4 biscotti oreo e unite alla panna, mescolando delicatamente con una spatola. Unite anche 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere e mescolate ancora. Fate riposare in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Riprendete la gelatina e mescolate con la panna, ottenendo così il colore grigio! La magia dei colori. Spostate in una sac à poche e, nel caso la panna si fosse riscaldata, fatela riposare in frigo prima di decorare.

Nel frattempo ritagliate dei dischi di pan di spagna di 6 cm di diametro. Sistemate in un vassoio da portata o in piattini singoli. Vi consiglio di preparare una bagna per i vostri dischetti di pan di spagna: io ne ho fatta una al limoncello e una con acqua, vaniglia, limone e zucchero. Ma preparate quella che più vi piace!

Riprendete la sac à poche e decorate i dischetti di pan di spagna. Ultimate con degli zuccherini e servite immeditamente!

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *