Riso congee – Geek Chicken

Il congee (in cinese 粥 zhōu) è un tipo di porridge di riso, molto diffuso nel continente asiatico (particolarmente in Cina), dove viene consumato per la colazione.

Che cos’è il congee?
É un piatto che varia da regione a regione della Cina, a seconda delle diverse quantità di acqua impiegate e dalla consistenza ottenuta. Ad esempio, quello cantonese prevede una lunga cottura del riso, con l’aggiunta di molta acqua. Quello che ho preparato è proprio questa versione perché, nel cartone, quello che si vede sembra proprio questo.
Solitamente è servito in versione salata, con l’aggiunta di uova centenarie, cipollotti e carne di maiale. In molte zone si possono aggiungere degli youtiao (pasta fritta), tofu fermentato o verdure sottaceti (come ad esempio in Sichuan).

La cosa più interessante del riso congee è sicuramente il nome: congee deriva dall’hindi, che forse ne suggerisce l’origine del piatto. Chissà, l’etimologia dei nomi è una cosa che mi è sempre piaciuta.

Come si prepara il congee?
Viene preparato senza sciacquare il riso, pratica diversa dalla tipica preparazione del riso, in modo che questo venga rilasciato in maniera graduale, addensando il riso in modo che si disfi.
La preparazione è davvero tutta qui: vi basterà poi aggiungere del sale e condirlo come più preferite.
Ma se avete dubbi, potete comunque seguire tutto il processo passo passo all’interno di questa video ricetta.

Il cartone.
Cartone Disney del 1998, Mulan racconta la storia di una giovane ragazza, Fa Mulan, che si sostituisce al padre, ormai anziano, per combattere contro gli unni di Shan Yu. Affronterà moltissime sfide, ma non abbasserà mai la testa di fronte agli altri uomini che si preparano con lei per la battaglia e, infatti, sarà tra i migliori soldati del reggimento.
Best personaggio? Ovviamente Mushu, doppiato in italiano da Enrico Papi. Anche se gli fanno dire “farinata d’avena”, è evidente che il piatto che sta cercando di far mandare giù a Mulan nel suo primo giorno di addestramento è riso!

Io di Mulan potrei parlare delle ore, perché ci ho scritto la tesi partendo proprio da questo cartone. Ci sono moltissimi errori, infatti, nel cartone della Disney, ma vabbè! Vi basti sapere, come curiosità personale, che la prima volta che il nome Mulan appare nel dodicesimo secolo, nel Mulan Shi (canzone, ballata di Mulan): per la prima volta nella storia, abbiamo un’eroina donna che prende il posto di un uomo per andare a salvare l’onore della famiglia e la vita di suo padre. Penso che un significato più bello di questo per la festa della donna non ci sia, che ne dite?



Altre ricette:
Ramen al prosciutto
Baozi (panini ripieni cotti al vapore)
Tangyuan (palline di riso glutinoso)

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • CucinaCinese
45,49 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 45,49 (Kcal)
  • Carboidrati 7,50 (g) di cui Zuccheri 0,00 (g)
  • Proteine 0,90 (g)
  • Grassi 0,81 (g) di cui saturi 0,07 (g)di cui insaturi 0,07 (g)
  • Fibre 0,15 (g)
  • Sodio 132,95 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 150 griso Basmati (in alternativa, 300 gr di riso arborio)
  • 1.5 lacqua
  • 4 fettebacon
  • 8uova
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale

Preparazione

  1. Per preparare il riso congee, come prima cosa dovrete misurare il riso. Per quattro persone, vi basteranno 150 gr di riso basmati (in alternativa, se non sapete dove reperirlo, quello che si avvicina di più è il riso arborio, ma ve ne serviranno 300 gr). A differenza di altre preparazione, per il riso congee non serve lavare il riso, altrimenti andrete ad eliminare l’amido, che invece vi servirà per creare l’effetto porridge.

  2. Portate a ebollizione 1,5 l’acqua, salatela e tuffateci 150 gr di riso basmati. Lasciate cuocere a fiamma bassissima, chiuso con un coperchio, lasciando entrare pochissima aria e mescolate di tanto in tanto. Fate cuocere per 60 minuti.

  3. Nel frattempo, in una padella rovente, preparate il condimento per creare la faccia sorridente: cuocete le 4 fatte di bacon, facendole sfrigolare nel loro stesso grasso per 2 minuti per lato. Ponete in un piatto e tenete da parte.
    Friggete anche le 8 uova a occhio di bue.

  4. Una volta che il vostro riso congee sarà pronto, dividetelo in 4 ciotole e ponete una fetta di bacon e due uova in ognuna, in modo che il vostro riso congee sarà felicissimo di vedervi!

  5. Se volete creare una versione classica di riso congee, ovviamente non utilizzate il bacon. Vi basterà bollire le uova, tagliarle a metà nel servirle e condire il riso con del cipollotto tritato o dello zenzero. Una buona alternativa al bacon sono delle salsicce cinesi, che praticamente sono salsicce rosse calabre, ma con l’aggiunta dell’anice stellato (ve lo giuro gli ingredienti praticamente so gli stessi!).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *