Cheesecake giapponese – Geek chicken

La cheesecake giapponese è un dolce morbido e soffice. Il segreto per preparare questa ricetta sta nella cottura a vapore, che la rende davvero particolare.

Che cos’è il cheesecake giapponese?
Si tratta di un dolce a base di formaggio introdotto, probabilmente, nel dopoguerra, quando gli americani introdussero alcuni prodotti a lunga conservazione, come il formaggio spalmabile. Ma fu solo negli anni Sessanta, ad Osaka, che il dolce iniziò ad essere venduto nei negozi. Il suo successo fu velocissimo e negli anni Settanta iniziò ad apparire nelle riviste femminili.
Ma il suo grande successo è dovuto soprattutto agli anime, che ne hanno permesso la conoscenza e diffusione anche al di fuori del Giappone.
La ricetta prevede l’utilizzo di 4 ingredienti base: formaggio fresco spalmabile, uova, zucchero e farina. Ma esistono moltissime varianti, che prevedono l’aggiunta di ingredienti come il latte o la panna montata o addirittura la purea di frutta, come le fragole.

Come preparare il cheesecake giapponese?

Preparare il cheesecake giapponese è davvero facile e veloce, l’unica parte lunga è la cottura!
Fate molta attenzione agli ingredienti: le uova dovranno essere ben fresche, perché andranno pesate senza guscio e poi divise tra tuorlo e albume. Questa parte è fondamentale per la buona riuscita del dolce!
Anche il passaggio a bagnomaria di formaggio, burro e panna è molto importante: aiuterà gli ingredienti ad amalgamarsi al meglio e a far sciogliere lo zucchero in maniera omogenea.
Infine, per quanto riguarda il montaggio a neve degli albumi, potete decidere di aggiungere la scorza e il succo di limone ma, se avete paura di smontare gli albumi perché non vi sentite sicuri, potete unire il succo e la buccia al composto di formaggio.

Un altro passaggio fondamentale è quello della cottura a bagnomaria della torta stessa: controllate che la teglia in cui andrete a mettere l’acqua sia sicura, altrimenti perderete liquidi nel forno!

L’ultimissimo (giuro) passaggio fondamentale per questo dolce è il riposo: prima di tirarla quindi dal forno attendete qualche minuto e, prima di avventarvi sopra per mangiarla, fatela riposare per almeno 2 ore a temperatura ambiente.

Ma se avete ancora dubbi, ecco il video con la ricetta passo passo!

Il film.

Siamo nel 2003 e per la prima volta il mondo scopre che il Giappone non produe solo cartoni per bambini (cosa comunque sbagliata): Hayao MIyazaki porta a casa il suo primo oscar per il capolavoro La città incantata (Spirited Away).
La storia di Chihiro, le sue avventure per salvare i suoi genitori dall’essere mangiati, la porteranno a dimenticare il suo nome, il mondo degli umani e tutto ciò che era la sua infanzia per lavorare nel famoso hotel per spiriti della malvagia maga Yubaba.
Aiutata da Haku, un giovane mago e spirito e da altri personaggi, Chihiro – Sen riuscirà a svolgere il suo compito e salvare i suoi genitori.

All’interno di questo meraviglioso anime ci sono un sacco di cibi. Questo dolce compare verso la fine del film, quando Chihiro si reca dalla sorella di Yubaba, Zeniba.

Altre ricette:

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

6 uova (50 gr l’una, già sgusciate)
300 g formaggio spalmabile
60 g burro
200 ml panna da montare (non zuccherata)
160 g zucchero (60 per la crema al formaggio e 100 per i bianchi d’uovo)
80 farina 00
Mezzo limone
q.b. zucchero a velo

Passaggi

Il primo passaggio, fondamentale, è quello di trovare una teglia rettangolare alta almeno 5 cm e riempirla con 2 cm di acqua. Controllate che non ci siano perdite, asciugatela con cura nel caso sia bagnata all’esterno e ponetela in forno.
Accendetelo a 180° e lasciatelo riscaldare per bene.
Questo permetterà al vostro cheesecake giapponese di rimanere ben morbido, ma cremoso al centro.

Mentre l’acqua si riscalda nel forno, preparate l’impasto.
Aprite 6 uova (assicuratevi che siano ben fresche), ogni uovo dovrà pesare 50 gr sgusciato (300 gr totali), quindi pesateli con attenzione. Una volta raggiunti i 300 gr (se utilizzate delle uova grandi potrebbero bastarvi meno uova, quindi fate attenzione a questo passaggio, si tratta di un altro passaggio fondamentale, perché saranno la struttura del dolce), dividete i tuorli dagli albumi.

Lavorate 300 gr di formaggio spalmabile con 60 gr di burro morbido, 60 gr di zucchero e 200 ml di panna fresca da montare. Una volta che si saranno amalgamati in maniera grossolana, sistemate la ciotola su una pentola piena di acqua calda e mescolate fino a quando non avrete ottenuto una crema setosa e ben omogenea.
Togliete dalla fonte di calore e, continuando a mescolare, unite i tuorli, uno alla volta, mescolando perfettamente ogni tuorlo prima di aggiungerne un altro.

Setacciate con cura 80 gr di farina e unite al composto, poco alla volta, mescolando ogni volta per far amalgamare perfettamente (questo eviterà la formazione di grumi!).

Grattugiate la buccia di mezzo limone (ben lavato!) e ricavatene il succo, eliminando eventuali semi.
Iniziate a montare i 6 albumi a neve, unendo 100 gr di zucchero in 3 volte. Unite la buccia di limone e il succo, lavorando fino a quando non avrete ottenuto un composto ben compatto.

Unite gli albumi montati a neve, poco alla volta, al composto di formaggio e tuorli, lavorando con una spatola, con movimenti delicati ma decisi, spostando la spatola dall’alto verso il basso, in modo da incorporare più aria possibile. Questo aiuterà il dolce a lievitare e a diventare soffice.

Imburrate leggermente una teglia da 25 cm di diametro e 10 cm di altezza e ricoprite il fondo con un cerchio di carta forno. Create una striscia con la carta forno, imburrate i lati e incollate anche la striscia.
Se utilizzate uno stampo non a cerniera, ricavate altre due strisce di carta forno, più lunghe della teglia, e formate una croce sul fondo dello stampo, facendo fuoriuscire parte delle strisce: in questo modo creerete un supporto per tirar fuori più facilmente il cheesecake giapponese.
In caso utilizziate uno stampo a cerniera, fate attenzione che questo aderisca perfettamente, altrimenti perderete liquido nel forno!

Infornate la torta, ponendola al centro della teglia piena di acqua, facendo attenzione a non scottarvi. Una volta chiuso il forno, attendete un paio di secondi prima di abbassare il forno a 160°.
Cuocete per circa 70/75 minuti.

Una volta pronta, spegnete il forno e lasciate riposare per qualche minuto prima di aprire lo sportello. Estraete la teglia, sempre facendo attenzione a non scottarvi con l’acqua calda, e fate riposare la torta per almeno altre 2 ore prima di servire.

Quando il tempo sarà passato, spolverizzate con dello zucchero a velo e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *