Alette di pollo piccanti al forno – i menù fuori casa

Le alette di pollo piccanti sono un’ottima alternativa alla versione classico fritta. Inoltre potrete prepararle con largo anticipo e riscaldarle quando vi serviranno.

Come preparare le alette di pollo piccanti al forno.

(la ricetta passo passo la trovate scorrendo)
Iniziate con il porzionare le alette, nel caso non lo fossero già e poi asciugatele con cura. Spolverizzate con delle spezie (io ho scelto dei sapori abbastanza neutri, in modo che sia più facile da mangiare fuori casa!) e poi sistemate per essere messe in forno: saranno pronte in “una girata e ‘na votata”, come direbbe mia madre.

Ovviamente potete utilizzare anche la friggitrice ad aria, spruzzandole leggermente con dell’olio oppure spennellandole prima di spolverizzarle con le spezie.

Perché utilizzare il lievito in polvere (baking powder).

Utilizzare quello che gli americani chiamano “baking powder” e che potete tranquillamente trovare nei negozi, renderà le alette più croccanti, mantenendo la carne succosa. Questo è un trucchetto che utilizzano molte massaie americane, ma sapete perché viene utilizzato?

Il lievito in polvere è alcalino e quindi va a rompere i legami peptidici della pelle del pollo, permettendo a quest’ultima di diventare bruna e bella croccante. In cucina la scienza è sempre dietro l’angolo!

Alcune voci, infatti, dicono che perfino il pollo del KFC siamo leggermente cosparse di lievito in polvere, un trucchetto che però non è stato confermato!

Altre ricette:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaAmericana

Ingredienti

1 kg alette di pollo
2 cucchiaini lievito in polvere per dolci (Il famoso baking powder)
Mezzo cucchiaio sale
Mezzo cucchiaio pepe
Mezzo cucchiaio paprika

Strumenti

Passaggi

Preriscaldate il forno a 150° e ricoprite una teglia con della carta forno.

Nel caso le alette di pollo non fossero già porzionate (cioé separate dalla parte più carnosa e dall’aletta vera e propria), fatelo voi con un coltello molto resistente.

Asciugatele accuratamente con uno strofinaccio pulito o con della carta assorbente e sistematele in una ciotola ben capiente. In una ciotolina o un bicchiere, mescolate 2 cucchiaini di lievito in polvere, 1/2 cucchiaio di sale, 1/2 cucchiaio di pepe nero macinato e 1/2 cucchiaio di paprika (io ho usato quella affumicata) e poi condite il pollo, mescolando per far assorbire le spezie alla carne.

Sistemate le alette nella teglia, leggermente distanziate l’una dall’altra, e fate cuocere per 30 minuti a 150°.

Passato il tempo, giratele, alzate il forno a 200° e fate cuocere per circa 15/20 minuti o fino a quando non saranno leggermente colorate in superficie.

Fate raffreddare prima di servire.

Se vi è piaciuta questa schiscetta, vi consiglio di provare anceh questa versione fresca e facilissima insalata di patate.

Per accompagnare il vostro pollo nella bento box, vi consiglio di aggiungere un carboidrato (io ho optato per il riso in bianco, che è una cosa che adoro) come pasta, patate, riso o pane e delle verdure: io ho scelto pomodorini ciliegino, insalata, carote tagliate a fiorellino e cetrioli. In più, nel caso la giornata fosse molto pesante, potete aggiungere un’ulteriore proteina: io ho scelto per un uovo bollito, da preparare nel mentre si cuoce la carne!

Queste alette sono buonissime sia calde, sia riscaldate che fredde, quindi perfette per diventare una schiscetta.

Ovviamente ricordate sempre di utilizzare una schiscetta che sia adatta sia alla conservazione in frigo che ad essere riscaldata in microonde!

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *