Ratatouille – Geek chicken

Se siete alla ricerca di una ricetta semplice ma che vi trasporti anche nel mondo della magia dei cartoni, siete nel posto giusto: la ratatouille è il piatto che fa per voi!

Origini della ratatouille.

La storia della ratatouille è antichissima, sembra che risalga al 18° secolo ed era considerato un piatto della cucina contadina del sud della Francia. Si trattava di una semplice combinazione di verdure locali, come zucchine, melanzane, peperoni e pomodori, che rifletteva le umili origini di questo piatto. Nel corso degli anni, la ricetta ha ottenuto un successo enorme, diventando un piatto diffuso anche nei ristoranti stellati.

Anche in Italia esiste una versione simile: la ciambotta, cioè un mix di verdure contadine molto diffuso in tutto il sud Italia.

Come preparare la ratatouille.

La preparazione della ratatouille è molto semplice: vi basterà tagliare le verdure in fette sottili, alternandole per creare un piacevole gioco di colori e sapori. Anche la preparazione della salsa piperade è molto semplice: vi basterà ammorbidire il peperone e aggiungere gli scarti delle verdure per ottenere una crema densa e cremosa, adatta ai palati più esigenti!

Se avete qualche dubbio sull’esecuzione della ricetta, potete seguire tutta la procedura in questo video.

Il film.

Come si potrebbe dimenticare il film della Pixar che porta lo stesso nome di questo piatto? Ratatouille è un capolavoro animato, dove si racconta la storia di Remy, un topolino di campagna con un talento straoridanrio per la cucina, che sogna di diventare un grande chef. Una delle scene memorabili di questo film è forse proprio quella in cui il topolino prepara questa ricetta per il critico gastronomico Auguste Gusteau, riuscendo ad evocare le sue emozioni più profonde.

Altre ricette:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaFrancese

Ingredienti

2 zucchine (lunghe)
4 patate (gialle o 2 zucchine gialle)
4 pomodori San Marzano
2 melanzane (lunghe)
q.b. prezzemolo
q.b. basilico
q.b. olio extravergine d’oliva
1 peperone rosso
Mezza cipolla bianca
q.b. sale

Passaggi

Tritate mezza cipolla bianca e fatela appassire in un paio di cucchiai di olio. Nel frattempo, lavate e tagliate a cubetti il peperone. Quando la cipolla sarà trasparente, unite il peperone e fate cuocere 10 minuti a fiamma medio/bassa, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo, lavate e tagliate a fettine sottili 2 melanzane lunghe, 2 zucchine verdi lunghe, 4 patate gialle di circa lo stesso diametro e 4 pomodori San Marzano. Nella ricetta originale al posto delle patate vengono utilizzate delle zucchine gialle, ma ovviamente non sono facilmente reperibili ovunque, quindi un’ottima alternativa sono le patate!

Tenete da parte gli scarti alimentari che possono essere riutilizzati (il fondo delle zucchine, pomodori e delle melanzane, dei tagli irregolari).

Passati 10 minuti di cottura dei peperoni, unite gli scarti alimentari, mescolate per bene e fate cuocere a fiamma medio/bassa per almeno 10/15 minuti o fino a quando le verdure non saranno morbide. Salate a piacere e unite prezzemolo tritato fresco e basilico. Mescolate il tutto per far amalgamare i sapori e gli odori.

Utilizzando un frullatore ad immersione oppure spostando le verdure in un robot da cucina, unite abbondante olio, salate se necessario e frullate fino ad ottenere una crema densa ed omogenea. Stendete la salsa sul fondo di una teglia con il fondo ben sigillato (se utilizzate una teglia a cerniera, dopo vi darò un consiglio furbo!), abbondate con la salsa, ma ricordate di lasciarne un po’ per la decorazione, giusto 4 cucchiaini per decorare ogni piatto.

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consiglio di provare anche la ricetta della Crema di Crema alla Edgar, ispirata agli Aristogatti.

Preriscaldate il forno a 180°.

Iniziate a disporre le verdure alternando: io ho messo melanzana, zucchina, patata, pomodoro. Create una spirale, cercano di mantenere le verdure il più vicine possibili tra loro. Andate avanti fino a finire tutto lo spazio. La salsa vi sarà di grande aiuto per mantenere ben dritte le verdure perché, essendo molto densa, fungerà da collante.

Cospargete del sale sulle verdure crude e irrorate con altro olio. Ritagliate un cerchio di dimensioni simile a quello della teglia e create un foro al centro e sistemate sulle verdure. Ponete in forno a 180° per circa 45/50 minuti. Rimuovete la carta forno gli ultimi cinque minuti e ultimate la cottura.

Se avete utilizzato una teglia con forno a cerniera, vi consiglio di sistemare una teglia ricoperta di carta forno direttamente sotto questa, in modo che, se la salsa dovesse leggermente sciogliersi, non andrà a sporcare il forno (consiglio di mia madre, eh!)

Servite la vostra ratatouille con la salsa avanzata e un filo di erba cipollina in cima!

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *