Bocconcini di salmone al miele – i menù fuori casa

I bocconcini di salmone al miele sono il perfetto piatto se cerchi un secondo sfizioso, facile e veloce da preparare. Si tratta di piccoli pezzi di salmone, impreziositi da una croccante panatura aromatizzata e accompagnati da una salsa deliziosa. I bocconcini di salmone al miele sono anche un piatto sano e gustoso, perfetto per una cena in famiglia o tra amici. Scoprite come preparare questa ricetta semplice e veloce seguendo i miei consigli passo dopo passo.

Come preparare i bocconcini di salmone al miele.
Prepararli è facilissimo e velocissimo: vi serviranno solo 20 minuti per un piatto davvero sfizioso.
Tagliate a cubetti il salmone, facendo attenzione a privarlo della pelle e delle lische. Questa operazione è l’unica delicata, quindi prestateci la massima attenzione!
Nel mentre preparate la panatura aggiungendo spezie e aromi al vostro panko, per rendere ogni morso unico. Nella ricetta c’è anche un piccolo consiglio su come impanare al meglio i bocconcini di salmone.
Infine, vi basterà distribuirli in una teglia e cuocerli in forno!
Ma sapete qual è la cosa migliore?
Che per preparare questi bocconcini di salmone potete utilizzare anche la friggitrice ad aria: stessa temperatura e tempistiche del vostro forno!

Per quanto tempo conservarli?
Se avete intenzione di portarli con voi per il pranzo al sacco, conservateli in un contenitore chiuso ermeticamente. Stessa cosa se preferite prepararli in anticipo: chiudeteli e conservateli per massimo un giorno in frigorifero.
Al momento di gustarli, riscaldateli in microonde.

Altre ricette:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaAmericana

Ingredienti

Per il salmone

2 filetti salmone
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. aglio in polvere
q.b. timo
q.b. prezzemolo
q.b. sedano
2 cucchiaini paprika
50 g panko
25 g miele

Per la salsa

140 g yogurt greco
50 g maionese
1 spicchio aglio
1 lime
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio miele
q.b. pepe nero
q.b. peperoncini dolci

Passaggi

Preriscaldate il forno a 180°.

Potete utilizzare sia dei filetti che dei tranci di salmone, ovviamente in base a quello che trovate dal pescivendolo!
Eliminate la pelle dai 2 filetti di salmone, facendolo con molta cura e attenzione: essendo crudo potrebbe risultarvi complicato, ma non temete: se è ben fresco, la pelle si staccherà con facilità!

Tagliate a cubetti il salmone, cercando di formare dei pezzi interi. Eliminate tutte le lische evenventualmente rimaste, aiutandovi con una pinzetta per alimenti.

Versate 50 gr di panko in un contenitore per alimenti con un coperchio. Unite 1 cucchiaio di olio evo, della polvere di aglio, timo fresco, prezzemolo e sedano ben tritati, una spolverata di pepe nero in polvere e 2 cucchiaini di paprika dolce. Chiudete il contenitore e sbattete con vigore: questo è un piccolo trucchetto per amalgamare le spezie tra loro senza sporcare nient’altro!
Io ho utilizzato un contenitore ermetico Ikea, però ovviamente vi basterà uno che si chiuda perfettamente.

Inserite i bocconcini di salmone all’interno e richiudete il contenitore. Scuotete nuovamente il contenitore: un altro trucchetto!

Sistemate i bocconcini di salmone su una teglia da forno, leggermente distanziati tra loro. Se volete, potete mettere un foglio di carta forno, ma non è stato necessario perché i bocconcini sono ben oliati!
Ponete in forno caldo, funzione statica, a 180° per circa 8/10 minuti.

Nel frattempo preparate la salsa: in una ciotola mescolate 140 gr di yogurt greco, 50 gr di maionese, 1 spicchio d’aglio tritato finemente, il succo di 1 lime, 1 cucchiaio di olio, 1 cucchiaino di miele, una spolverata di pepe nero e di peperoncino in polvere. Mescolate per bene e tenete da parte.

Quando i bocconcini saranno pronti, sistemateli in una ciotola e irrorate con 25 gr di miele, utilizzando un cucchiaio da miele o un cucchiaino.

Servite immediatamente con la salsa!
Per portarlo con voi, invece, sistemate in una schiscetta che si chiuda perfettamente e portate anche la salsa! Vi consiglio di utilizzare poco aglio, però! C’è chi potrebbe lamentarsi dell’odore xD

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *