Pollo fritto – geek chicken

La cucina giapponese offre una grande varietà di piatti e quelli più famosi sono queli che vengono acquistati all’interno dell’izakaya: si tratta dello street food giapponese, che affonda le radici in secoli di storia. Oggi vi invito a scoprire una delle ricette più recenti: il pollo fritto alla giapponese!

Cosa sono gli izakaya?

Sono un vero e proprio tuffo all’interno della cultura giapponese, con la loro lanterna e il noren (cioé la tenda) all’ingresso. Letteralmente, sono dei “luoghi in cui si bevono alcolici”, perché sono dei ristoranti molto popolari, dove mangiare un pasto a un prezzo conveniente e si possono condividere piatti con amici e colleghi.

Un pasto all’interno di un’izakaya è formato da molti piatti, dal più tradizionale a quello più creativo, ma tutti serviti in piatti che possono essere poi divisi tra i commensali. Cardine di tutti questi piatti è sempre un buon bicchiere di birra ghiacciata o una bottiglietta di sakè.

Che cos’è il pollo fritto alla giapponese e come si prepara.

Ve lo svelo subito, la ricetta è praticamente la stessa del karaage. Il cambiamento sta nell’utilizzare del petto di pollo invece degli originali pezzi con l’osso al centro e la farina invece della fecola e della farina come seconda passata.

Perché quindi c’è questa differenza?

In questo caso, questo pollo fritto viene preparato nelle izakaya, perché senza ossa è più semplice da dividere e da mangiare con gli amici. E, in secondo luogo, la ricetta è presa passo passo da uno dei miei videogiochi preferiti: Cooking mama!

Prepararlo, è davvero semplice, perché vi basterà tagliare a pezzi il petto di pollo e poi, cosa fondamentale per il karaage, è la marinatura: lasciatelo marinare e sentirete la differenza!

Infine, infarinatelo e friggete. Il vostro pollo fritto è pronto!

Il videogioco.

Forse tra i più famosi videogiochi di cucina di tutti i tempi (non accetto intromissioni): sto parlando di Cooking mama! uscito nel lontanissimo 2006 (miii a breve fa 20 anni) per Nintendo DS.

Giocato da me medesima per la prima volta a scrocco durante le ore di lezione (questi giovani d’oggi), mi ha fatto innamorare perché la procedura di alcune ricette era praticamente la stessa di quelle reali. Così, dopo anni di soli giochi, ho finalmente provato a riprodurre una ricetta e a fare “Meglio di mama”.

Altre ricette:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

400 g petto di pollo
4 cucchiaini zenzero fresco
4 cucchiai salsa di soia
4 cucchiai sake
4 cucchiai olio di sesamo
q.b. farina
q.b. olio di semi (adatto alla frittura)

114,69 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 114,69 (Kcal)
  • Carboidrati 0,50 (g) di cui Zuccheri 0,10 (g)
  • Proteine 23,43 (g)
  • Grassi 2,06 (g) di cui saturi 0,48 (g)di cui insaturi 1,53 (g)
  • Fibre 0,05 (g)
  • Sodio 90,36 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

In base a quanto ci suggerisce Cooking Mama, prendete 400 gr di petto di pollo e tagliatelo prima per il lungo e poi in quadratetti grossolani. Ponetelo in una ciotola e unite 4 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato, 4 cucchiai di salsa di soia e 4 cucchiai di saké. Infine, unite 4 cucchiai di solio di sesamo.

Mescolate per bene e poi lasciate riposare per 20 minuti.

Riprendete il pollo e passatelo nella farina, premendo entrambi i lati per farla aderire al meglio.

Nel frattempo, riscaldate un paio di dita di olio di semi adatto alla frittura e fate raggiungere la temperatura di 180°.

Se la ricetta del pollo fritto vi è piaciuta, vi consiglio di preparare anche la ricetta del cheesecake giapponese, un dolce soffice e perfetto per completare un pranzo a tema giapponese!

Cuocete il pollo fino a doratura di entrambi i lati e poi scolate su carta assorbente. Andate avanti fino a finirlo tutto e servite immediatamente!

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *