Pane farcito al forno – geek chicken

Il pane farcito al forno è una ricetta semplice e veloce, ideale come piatto unico per chi segue una dieta vegetariana o per chi ama i cibi di conforto nelle giornate fredde!

Prepararlo è davvero facile, ovviamente potete sostituire le verdure con quelle che preferite e personalizzare la ricetta come più preferite!

Come preparare il pane farcito al forno?

Prepararlo è davvero semplice: vi basterà prendere delle pagnotte monoporzione (come ad esempio delle rosette) e scavarle. Ricordate che in questa ricetta non si butta via niente, quindi rosolate gli scarti in padella e tenete da parte.

Poi scegliete le verdure che preferite: io ho scelto gli spinaci e i funghi perché sono verdure di stagione in questo periodo. Cuocetele e nel frattempo preparate la besciamella. Mescolate il tutto e poi farcite il pane. Ricoprite con del formaggio grattugiato (anche questo a vostra scelta: io ho scelto il parmigiano per dare un po’ di “sprint” alla ricetta) e fate gratinare in forno.

Il videogioco.

Il gioco di oggi è un gioco in tempo reale, che segue il giorno, la notte e le stagioni ed è pubblicato dall’attuale compagnia più ricca del Giappone: la Nintendo. Se non avete capito di cosa stia parlando, è Animal Crossing! Non esiste una vera e propria trama del gioco, ma si concentra sulla vita di un personaggio su un’isola e le sue interazione co gli altri abitanti.

All’interno del gioco sono presenti moltissime ricette che possono essere imparate o acquistate già pronte e, una di queste, è proprio il “pane gratinato” (che per comodità ha cambiato nome in pane farcito!)

Altre ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 pagnotte piccole (tipo una rosetta)
30 g burro
30 g farina 00
300 ml latte
130 g funghi (del tipo che preferite)
85 g spinaci, cotti, al microonde
q.b. sale
q.b. pepe
Mezza cipolla (piccola)
1 spicchio aglio
q.b. olio di semi (o d’oliva)
15 g parmigiano grattugiato

Strumenti

Passaggi

Non c’è un modo specifico per iniziare questa ricetta, io sono partita dalla besciamella, in modo fa farla intiepidire quando sarei andata ad inserire gli altri ingredienti.

In una pentola dal fondo alto, fate sciogliere 30 gr di burro con 30 gr di farina, fino a formare una crema. Iniziate ad unire 300 ml di latte, poco alla volta, mescolando ogni volta, in modo da non formare grumi.

Mescolate e aggiungete il latte fino a quando non l’avrete finito. A questo punto continuate a mescolare fino a quando il composto non sarà diventato cremoso. Tenete da parte.

Versate un cucchiaio di olio in una padella e tritate mezza cipolla piccola. Fatela appassire e poi unite 85 gr di spinaci già cotti, possibilmente tagliati a pezzetti. Salate a piacere e fate soffriggere per un paio di minuti e tenete da parte anche questi.

Nella stessa, fate appassire uno spicchietto d’aglio e poi unite 130 gr di funghi, tritati grossolanamente, del tipo che preferite: io ho trovato in SUPER offerta i pleurotus, che sono tra i miei funghi preferiti, quindi ho usato quelli!

Salate e pepate a piacere.

Fate cuocere per almeno 5 minuti ed eliminate l’aglio.

Se questa ricetta vi è piaciuta, allora vi consiglio di provare a fare le pagnotte da voi: vi basterà seguire la ricetta del pane fatto in casa e fare delle formine monoporzione!

Prendete le 2 pagnotte e tagliate la parte superiore come se fosse un cappello. Scavate l’interno con un cucchiaio o con le mani e tostate l’avanzo in una padella.

Ponetelo in una ciotola e aggiungete gli spinaci, i funghi e ricoprite con la besciamella.

Mescolate il tutto e poi versate nelle due pagnotte.

Ricoprite con 15 gr di parmigiano (potete anche scegliere un altro tipo di formaggio, come ad esempio uno a pasta filata) e fate cuocere in forno a 200°, funzione grill, per 6/10 minuti.

Sfornate e fate riposare qualche minuto prima di servire.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *