Gulasch – geek chicken

Oggi ci immergiamo nel cuore dell’Europa e andremo a scoprire la ricetta del gulasch, un piatto ungherese che offre un viaggio sensoriale unico, da gustare in ogni stagione!

Origini del gulasch e un po’ di storia.

La parola che utilizziamo è un adattamento tedesco della parola unghesere “gulyás“, che deriva a sua volta da “gulya“, cioé mandria di bovini. Il nome completo del piatto è “gulyás-leves“, cioé zuppa alla bovara, perché in realtà il gulasch è leggermente brodoso.

Si tratta di una preparazione che ha origini antichissime e veniva preparata dai bovari, – che si ritrovavano a dover preparare del cibo nelle steppe durante le transumanze -, durante il XI secolo.

Ma è solo durante il XVIII secolo che il piatto arriva nelle città, diventando un vero e proprio piatto borghese, preparato soprattutto come piatto unico (anche dell’intera giornata).

Attualmente, esistono tantissime versioni di questo piatto, che per lo più somigliano a degli spezzatini: c’è ad esempio la versione slovacca, che viene cotto fino ad asciugatura completa dell’acqua; l’austriaco, il friuliano e il trentino sono sempre come uno spezzatino, ma contemplano l’aggiunta di pomodori per ottenere il tipico colore rosso.

Quali sono gli ingredienti per preparare il gulasch ungherese originale?

Di base, si utilizza carne di bovino di razza podolica. A questra viene aggiunto del lardo, cipolle e molta paprica dolce: è infatti la paprica che rende la zuppa rossa. Essendo dolce, perché ottenuta dai peperoni e non dai peperoncini, non andrà ad influire in maniera negativa sul sapore finale.

A questi ingredienti vengono aggiunti ortaggi, che dovevano essere facilmente reperibili nelle steppe: carote, rape bianche e patate.

Le spezie erano poi opzionali: i più fortunati avevano a disposizione il sale, pepe e, cercando nei prati, il cumino. Questo, conosciuto come cumino dei prati, comino o anice dei Vosgi, ha un sapore molto più delicato rispetto a quello del cumino.

Il videogioco.

Il gulasch, con la sua storia radicata fin dall’antichità, si fonde con la modernità in Genshin Impact, il celebre videogioco prodotto da miHoYo. All’interno di questo gioco di ruolo, i giocatori possono esplorare un vasto open world e scoprire piatti che sono parte integrante di questo viaggio. All’interno del gioco, il piatto è chiamato “gulasch delizioso“, proprio ad esprimere la bontà di questa zuppa.

Altre ricette:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura4 Ore 30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaUngherese

Ingredienti

2 cipolle bianche
q.b. lardo
4 cucchiaini paprika dolce
400 g manzo
2 carote (grandi)
Mezza costa sedano
3 foglie alloro
1 cucchiaino cumino (dei prati)
500 g patate
q.b. sale
q.b. pepe

215,84 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 215,84 (Kcal)
  • Carboidrati 26,57 (g) di cui Zuccheri 1,08 (g)
  • Proteine 21,57 (g)
  • Grassi 3,32 (g) di cui saturi 1,08 (g)di cui insaturi 0,30 (g)
  • Fibre 2,94 (g)
  • Sodio 1.294,61 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Prepare il gulasch non è per niente difficile, c’è solo bisogno di un pizzico di pazienza.

Per prima cosa, tagliate 2 cipolle molto sottili e fatele appassire per almeno 3/4 minuti in una casseruola con qualche pezzetto di lardo. Unite 1 cucchiaino di paprika dolce e mescolate per farlo amalgamare perfettamente alle cipolle.

Se non avete il lardo, potete utilizzare dello strutto o ancora del guanciale, prendendo solo la parte grassa.

Per tutta la ricetta dovrete tenere la fiamma media/bassa, non alzatela mai.

Una volta che le cipolle saranno ben morbide, toglietele dalla pentola e tenete da parte. Nella stessa, unite 400 gr di carne di manzo e fate soffriggere da tutti i lati. Unite acqua fino a ricoprire quasi interamente la carne e unite 2 cucchiaini di paprika dolce.

Fate cuocere per 1 ora, tenendo sempre un coperchio sulla casseruola e ricordandovi di mescolare di tanto in tanto.

Pulite e tagliate a pezzi 2 carote grandi e mezza costa di sedano. Passata un’ora di cottura, unite gli ortaggi e aggiungete 3 foglie d’alloro, 1 cucchiaino di cumino dei prati, sale e pepe a piacere e ricoprite con altra acqua.

Fate cuocere per 1 ora, sempre con un coperchio e mescolando di tanto in tanto.

Se questa ricetta vi è piaciuta, allora vi consiglio la mia preferita in fatto di zuppe con la carne: il cardone beneventano, da preparare per Natale o quando più vi aggrada per scaldarvi lo stomaco!

Sbucciate e lavate 500 gr di patate. Tagliatele in pezzi piccoli e lasciatele riposare in acqua fredda: questo aiuterà ad eliminare l’amido in eccesso. Passata la seconda ora, unite le patate scolate e fate cuocere per 40 minuti / 1 ora. Se necessario, unite altra acqua, sale e l’ultimo cucchiaino di paprika.

Ovviamente anche stavolta coprite con un coperchio e mescolate più raramente.

Quando le patate saranno cotte, spegnete la fiamma e lasciate riposare per 5/10 minuti con il coperchio, prima di servire il gulasch.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *