Biscotti diamante natalizi

Avete ricevuto la formina per fare i mostaccioli ma non vi sono mai piaciuti? Volete utilizzare la suddetta formina perché altrimenti che peccato? Allora provate i biscotti diamante natalizi, sono facilissimi da preparare e hanno tutte le caratteristiche per diventare i vostri biscotti di Natale preferiti!

Come preparare i biscotti di Natale a forma di diamante?

Farli è facilissimo! Sono ispirati ai famosi biscotti allo zenzero svedesi, ma preparati solo con cannella, la preferita delle mie nipoti.

I biscotti di zenzero sono famosissimi nei paesi anglosassoni e scandinavi. Per tradizione vengono preparati a Natale, ma ormai sono disponibili tutto l’anno.

Si preparano con la melassa ma, essendo difficile da reperire in Italia, si può sostituire con del miele. Utilizzando quello di castagno, potrete ottenere un colore molto simile ai biscotti originali. Ma, ovviamente, potete decidere di utilizzare qualsiasi tipo di miele voi preferiate.

Altre ricette:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni15
  • CucinaSvedese

Ingredienti

Per i biscotti.

350 g farina 00
30 g zucchero
30 g zucchero di canna
150 g burro (ben freddo)
1 uovo
1 pizzico sale
2 cucchiaini cannella in polvere
150 ml miele di castagno
1 pizzico lievito in polvere per dolci

Per la glassa.

115 g zucchero a velo
3 cucchiai latte
2 gocce colorante alimentare rosso

Per completare.

30 g granella di nocciole

82,55 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 82,55 (Kcal)
  • Carboidrati 14,23 (g) di cui Zuccheri 10,00 (g)
  • Proteine 0,85 (g)
  • Grassi 2,75 (g) di cui saturi 1,36 (g)di cui insaturi 0,74 (g)
  • Fibre 0,24 (g)
  • Sodio 13,96 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 20 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

In una ciotola capiente mescolate insieme 350 gr di farina con 2 cucchiaini di canella e un pizzico di sale. Aggiungete 30 gr di zucchero, 30 gr di zucchero di canna e 1 pizzico di lievito alimentare per dolci e mescolate ancora.

Unite 150 gr di burro tagliato a cubetti ben freddo e lavorate l’impasto con una forchetta o con le mani, facendo attenzione a non farlo sciogliere.

Versate 150 ml di miele ben liquido (io utilizzo quello di castagno per mantenere il colore, ma potete utilizzare qualsiasi tipo di miele preferiate. Ovviamente il colore non sarà lo stesso, ma solo più chiaro) e infine l’uovo, leggermente sbattuto.

Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto che si stacchi facilmente dalle pareti della ciotola e dalle mani.

Formate un panetto e avvolgete nella pellicola trasparente. Fate riposare in frigo per almeno 2 ore (potete anche preparare l’impasto la sera prima e farlo riposare per tutta la notte, preparando i biscotti per il mattino!)

Riprendete l’impasto e stendete su una spianatoia infarinata fino a uno spessore di 2 cm e ricavate tante formine a forma di rombo.

Se questa ricetta vi è piaciuta, vi consiglio di provare anche la ricetta dei muffin ai datteri, soffici e perfetti per il Natale!

Preriscaldate il forno a 180°.

Spostate i biscotti su una teglia già ricoperta di carta forno e mettete in forno già caldo per circa 12 minuti. Non toccate assolutamente i biscotti una volta sfornati: essendo molto friabili, potreste romperli!

Lasciate raffreddare e nel frattempo preparate la glassa.

In una ciotola capiente versate 115 gr di zucchero a velo e mescolatelo, aggiungendo poco alla volta, 3 cucchiai di latte (o acqua), lavorate fino ad ottenere una glassa liscia. Unite 2 gocce di colorante alimentare rosso.

Immergete metà del biscotto all’interno della glassa e decorate con la granella di nocciole. Andate avanti fino a finire tutti i biscotti.

Conservate i biscotti in un contenitore ben chiuso ermeticamente per un massimo di 5/7 giorni.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *