Eggnog – Geek Chicken

L’eggnog, conosciuto anche col nome francese di lait de poule, è un bevanda natalizia tipica di molti paesi anglofoni e francofoni.


Che cos’è l’eggnog.
Si tratta di una bevanda alcolica, similie al nostro zabaione, che viene preparato con latte, panna e liquore. Sembra che sia nato intorno alla metà del ‘700 negli Stati Uniti, ma la bevanda era già popolare in Gran Bretagna come un mix di birra scura e uova fresche.

Come preparare l’eggnog.
Si tratta di una bevanda, quindi è abbastanza semplice da preparare. Se si possiede uno shaker, la bevanda va shakerata due volte: una per amalgamare tutti gli ingredienti e una con il ghiaccio.
Per prepararlo in maniera più casalinga (e sicura), i liquidi (panna e latte) vanno scaldati fino a 75° e poi mescolati con i tuorli d’uovo. Le spezie, invece, vanno aggiunte lontane dalla fiamma, in modo da non rovinarne le qualità.
Per mescolare al meglio, invece di una frusta a mano, potete utilizzare un frustino per il latte (lo schiumino elettrico) o una frusta per creme.

Il cartone animato.
Sicuramente resi famosi non per l’eggnog, Due fantagenitori è sicuramente uno dei cartoni più belli che io abbia visto da bambina (e da adulta). Timmy, il protagonista, è un bambino di 10 anni che possiede due folletti chiamati Fantagenitori. Questi compaiono quando i bambini vengono maltrattati, e lui ne ha tutte le caratteristiche: genitori assenti, bulli e una baby sitter malvagia.
Nella puntata Natale per sempre, dove Timmy desidera che sia Natale ogni giorno, il padre mostra di amare l’eggnog più del suo stesso figlio.

Altre ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaAmericana

Ingredienti

400 ml latte
200 ml panna fresca liquida
Mezzo cucchiaino noce moscata
2 cucchiaini cannella in polvere
1 cucchiaino essenza di vaniglia
q.b. sale
6 tuorli
100 g zucchero
300 ml rum

Passaggi

Preparare l’eggonog è davvero facilissimo!
Riscaldate 400 ml di latte con 200 ml di panna fresca e portate ad ebollizione.
Nel frattempo, lavorate a crema 100 gr di zucchero con 6 tuorli e, quando i liquidi avranno raggiunto l’ebollizione, versate delicatamente lo zabaione, mescolando continuamente.

Cuocete fino alla temperatura di 75° (se non avete un termometro, fate giungere nuovamente l’ebollizione e poi fate raffreddare per 5 minuti). Spegnete la fiamma e insaporite con un pizzico di sale, 1/2 cucchiaino di noce moscata grattugiata, 2 cucchiani di cannella in polvere e 1 cucchiaino di essenza di vaniglia. Mescolate accuratamente e unite 300 ml di rum.

Una volta che il rum sarà ben incorporato, filtrate il liquido in una brocca o in una bottiglia (utilizzate un colino a maglie strette) e fate riposare in frigo per 2 ore prima di servire.

Conservazione.

Anche se c’è dell’alcol, come ogni latticino fresco aperto, vi consiglio di conservarlo per non troppo tempo. Vi consiglio di conservarlo in una bottiglia o un contenitore chiuso ermeticamente per non più di 3 giorni, conservandolo nella parte più fredda del frigorifero.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *