Insalata di polpo nelle mele

Siete pronti a deliziare i vostri ospiti con un antipasto natalizio sorprendente e creativo? Allora l’insalata di polpo nelle mele è la ricetta perfetta!

Insalata di polpo: un classico della vigilia.

Per la sua freschezza e versatilità, è divenuta una ricetta protagonista di ogni vigilia. Ma come ogni Natale che si rispetti, un minimo di innovazione è sempre richiesta e quindi quest’anno che ne dite di aggiungere una nota croccante alla classica insalata di polpo?

Se desiderate preparare qualcosa di speciale senza rinunciare alla praticità, questa ricetta è la scelta vincente. Semplice da realizzare, renderà la cena della Vigilita memorabile.

Quindi preparatevi a stupire con una deliziosa insalata di polpo nelle mele: perfetta per la magica atmosfera del Natale!

Da dove viene l’idea?

Vuoterò il sacco, perché altrimenti non me la farà passare liscia! L’idea non è mia, ma la ricetta è stata interamente realizzata da mio padre, che molti frequentatori del blog conosceranno benissimo per la realizzazione di moltissimi altri piatti.

Lui ha utilizzato le mele annurche, che sono le sue preferite, ma ovviamente potete utilizzare quelle che preferite. Vi consiglio comunque di utilizzare un tipo di mela croccante, in modo da contrastare il polpo.

Altre ricette:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per cuocere il polpo.

1 kg polpo
q.b. acqua
1 patata
1 carota
1 cipolla
1 limone
2 foglie alloro

Per l’insalata.

1 limone
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale (può essere anche omesso)
60 g noci

Per completare.

6 mele (del tipo che preferite)
q.b. prezzemolo

Passaggi

Qualche consiglio prima di cominciare: il polpo deve seguire una procedura particolare per poter diventare tenero. Ci sono due metodi per ottenere un ottimo risultato: il primo è quello di colpirlo a lungo con un batticarne, in modo da spezzare le fibre interne (vi siete mai domandati perché i pescatori li sbattono su una pietra?); un altro è quello di comprarlo già congelato perché il freddo, come il batticarne, va a spezzare le fibre del mollusco, rendendolo più tenero.

In una pentola molto capiente, sistemate 1 patata, 1 carota, 1 cipolla e 2 foglie di alloro. Potete sostituire l’alloro con gambi di sedano e pepe in grani. Unite il succo di un limone, che aiuterà a spezzare ulteriormente le fibre del mollusco cefalopode.

Con un forchettone, immergete il polpo nell’acqua tenendolo per la testa e mantenetelo così per almeno un minuto: in questo modo i tentacoli si arricceranno.

Ponetelo completamente in acqua e fatelo cuocere per almeno un’ora.

Spegnete la fiamma e chiudete la pentola con un coperchio e fatelo raffreddare completamente all’interno della pentola, evitando di togliere il coperchio. Da qui il famoso detto “il polpo deve cuocersi nella sua acqua”.

Se questa ricetta vi è piaciuta, vi consiglio di provare anche la ricetta del baccalà fritto, perfetto per l’antipasto di Natale!

Nel frattempo, togliete la parte superiore da 6 mele, che sarà il vostro coperchio e scavate l’interno con uno scavino o un cucchiaio ben duro. Eliminate il torsolo completamente e tritate la polpa. Ponetela in una ciotola e insaporite con il succo di 1 limone, 4 cucchiai di olio e un pizzico di sale (opzionale).

Riducete in pezzi grossolani 60 gr di noci e mescolate con la polpa di mele.

Quando il polpo sarà freddo, tagliatelo a pezzi e unitelo alla ciotola con la polpa di mela. Mescolate per bene e distruibuite il tutto all’interno delle mele. Decorate con del prezzemolo fresco tritato e conservate in frigo fino al momento di servire.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *