Buñuelos – geek chicken

Oggi partiamo per un Natale all’estero, precisamente in Colombia per provare i buñuelos, palline di formaggio fritte tipiche del Natale colombiano. E lo facciamo insieme ai personaggi di Modern Family!

Seguendo questa ricetta, riuscirete a preparare delle perfette palline fritte colombiane da servire come antipasto (o come la tradizione vuole, come dolce!) durante le feste natalizie, conquistando i cuori (e gli stomaci) di tutti!

Che cosa sono i buñuelos?

Se ricordate, qualche estate fa i social sono esplosi con la moda di alcune palline a base di parmigiano e uova… Beh, si tratta proprio di loro!

Sono facilissimi da preparare, ma c’è bisogno di un particolare formaggio messicano, chiamato cotija: si tratta di un formaggio di latte vaccino crudo, prodotto durante la stagione delle pioggie nella regione della Sierra Jalmich, in Messico. Il formaggio viene fatto maturare per almeno due mesi nella città da cui prende il nome.

Il sapore di questo formaggio è molto particolare, perché viene anche cosparso di salgemma, che lo rende molto saporito. Ha un retrogusto piccante e può ricordare vagamente un parmigiano reggiano ben stagionato.

Un’altra curiosità su queste palline fritte colombiane è che non sono le uniche: bisogna infatti specificare che esistono buñuelos per ogni regione del Sudamerica, ognuna con la sua particolare forma: in Messico, ad esempio, vengono fatti a forma di cialda.

Come preparare i buñuelos?

Si tratta di una ricetta molto semplice, dove dovrete mescolare insieme prima gli ingredienti secchi (formaggio grattugiato, amido di mais e gli agenti lievitanti) e poi unire le uova e il latte. Fate attenzione a quando unite il latte: a seconda della temperatura della giornata (so che può sembrare una stupidaggine, ma il clima influenza moltissimo la buona riuscita di una ricetta), l’amido di mais potrebbe assorbire più o meno acqua e quindi l’aggiunta del latte è uno dei momenti più delicati.

Il risultato però dev’essere di un panetto ben sodo e malleabile, che può essere lavorato facilmente e trasformato in palline che poi verranno fritte.

La serie tv.

Per i pochi che non conoscessero Modern Family, vi consiglio di guardarla.

La serie ha ridefinito il concetto di sit – com, vincendo ogni anno premi su premi. Creata da Christopher Lloyd e Steven Levitan, la serie ha catturato l’attenzione di un vasto pubblico.

La trama ruota attorno a tre rami familiari interconnessi: la famiglia Pritchett composta dal Jay, sua moglie Gloria e suo figlio Manny; la famiglia Dunphy, composta da Claire, suo marito Phil e i loro tre figli; e la famiglia Tucker-Pritchett, formata dalla coppia Mitchell e Cameron, e la loro figlia adottiva Lily.

Altre ricette:

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaSudamericana

Ingredienti

100 g cotija (o parmigiano )
120 g amido di mais
7 g lievito di birra istantaneo
1 cucchiaio zucchero
1 cucchiaino sale (scarso)
2 uova
120 ml latte (se necessari)
q.b. olio di semi (adatto alla frittura)

Passaggi

Preparare i buñuelos è davvero facilissimo, l’unica accortezza da seguire è sulla frittura.

In una ciotola capiente, mescolate insieme 100 gr di cotija (formaggio messicano stagionato) e 120 gr di amido di mais. Quando saranno ben amalgamati tra loro, unite 7 gr di lievito di birra istantaneo, 1 cucchiaio di zucchero e un cucchiaino scarso di sale. Mescolate anche questo.

Aggiungete 2 uova e lavorate fino a quando le uova non avranno assorbito la maggior parte degli ingredienti secchi. Unite, a questo punto, 120 ml di latte. Versatene pochissimo alla volta, perché a seconda dell’umidità della giornata e della qualità dell’amido di mais utilizzato, potrebbe servirne molto poco o addirittura tutto.

La consistenza finale è quella di un impasto sodo e ben compatto, facilmente lavorabile con le mani, e che si stacchi facilmente sia dalle pareti della ciotola che dalle mani stesse.

Se questa ricetta vi è piaciuta, vi consiglio di provare anche le arepas, un’altra ricetta colombiana buonissima e ispirata al film Disney Encanto.

Per ottenere questo risultato, vi consiglio di lavorare per almeno 5 minuti l’impasto con una forchetta, in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti perfettamente tra loro.

Una volta ottenuto il panetto, fatelo riposare coperto da uno strofinaccio pulito per 20 minuti a temperatura ambiente.

Riprendete l’impasto e, con l’aiuto di un forma polpette o un cucchiaio da minestra, formate delle palline da circa 30 gr l’una. In questo caso vi usciranno circa 16 palline. Nel caso vogliate farne di più, vi consiglio semplicemente di ridurre le dimensione delle palline a 15 gr l’una.

Iniziate a riscaldare un paio di dita di olio in una pentola dai bordi alti, portandolo a 160°. Ponete le palline all’interno dell’olio, ben distanziate tra loro. Vi serviranno almeno 3 fritture per completarle tutte.

Le palline si gonfieranno non appena toccheranno l’olio, quindi fate molta attenzione. Fate friggere 2/3 minuti per ogni lato, tenendo sempre sotto controllo la temperatura (che non deve essere troppo alta altrimenti risulteranno crude al centro e bruciate all’esterno!). Scolate su carta assorbente e servite ben calde.

C’è anche una versione di questa ricetta dove le palline vengono poi cosparse di zucchero e servite come dolce a fine pranzo, accompagnate dalla natilla, cioè una crema dolce a base di latte e zucchero di canna non raffinato o semplicemente con una tazza di cioccolato caldo!

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *