Arepas – Geek chicken

Ho mangiato le arepas per la prima volta in Calabria. Sembra strano, ma è così.
Cucinate, tra l’altro, da un colombiano in vacanza!
E, devo dire, me ne sono innamorata: sono facilissimi da preparare, ci vogliono 10 minuti per farle e sono buonissime!

Ma cosa sono le arepas?
Si tratta di panini che vengono preparati in gran parte del Sud America, sono senza glutine e vengono farciti a più non posso. La ricetta preferita di chi me le ha preparati è con un uovo fritto e del formaggio sciolto sopra.

E quindi, perché una ricetta così semplice (e buona!) è finita fin qui?

Il film.
Quest’anno scialaquo: ben due ricette da film candidati agli Oscar! Come l’anno scorso, ho deciso di premiare un cartone, si tratta di Encanto, il film animato Disney ambientato in Colombia, che vede come protagonista Mirabel, una giovane ragazza che vive in una famiglia speciale.
Speciale nel senso che ognuno di loro ha dei poteri!
E speciale perché NON SI PARLA DI BRUNO NONONO.
In una scena, il cugino Camilo utilizza proprio il suo potere trasformista per potersi accaparrare un doppio piatto di arepas! In un’altra scena, invece, troviamo zio Bruno a mangiucchiare le arepas.

Altre ricette:
Pepperoni pizza (da Soul)
Beignets (da La principessa e il ranocchio)
Riso congee (da Mulan)

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaSudamericana

Ingredienti

600 ml acqua
1 cucchiaino sale
390 g farina di mais bianco

Strumenti

Passaggi

In una ciotola capiente, mescolate 600 ml di acqua, 1 cucchiaino di sale e 390 gr di farina di mais bianca. Lavorate per 2 minuti, ottenendo un panetto abbastanza sodo.
Lasciatelo riposare per 5 minuti.

Dividete l’impasto in 10 panetti. Formate delle palline d’impasto e appiattiele con le mani, fino ad ottenere dei dischetti di 10 cm.
Fate scaldare una padella antiaderente o una griglia e cuocete i dischetti, leggermente distanziati tra loro, 5 minuti per ogni lato.

Io ne ho cotti 3 alla volta in una griglia.

Una volta pronti, aprite e farcite come preferite.
Io ho utilizzato gli stessi ripieni del burrito, cioè guacamole, salsa verde e del pollo marinato nel lime e miele. Se siete curiosi di provare questi condimenti, la ricetta del burrito è qui per voi.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *