Enchilada di pollo – geek chicken

Se avete sempre desiderato provare a ricreare una ricetta dal vostro telefilm preferito, siete nel posto giusto, perché oggi proveremo a cucinare le enchilada di pollo, portando il mondo di Schitt’s Creek in tavola!

Che cosa sono le enchilada di pollo?

Lasciatevi trasportare in un viaggio gastronomico che unisce la tradizione tex mex al fascino eccentrico di Schitt’s Creek.

Le enchilada, riccamente farcite con pollo e formaggio fuso, sono un piatto tipico della tradizione culinaria messicana, composto da una tortilla ripiena, arrotolata e condita con salsa chili. Il ripieno può avere vari gusti.

Il piatto invece di oggi fa parte della tradizione tex mex, cioè la fusione tra cucina Texana e Messicana, che descrive la fusione della cucina statunitense con quella messicana, derivante dalle creazioni culinarie dei Tejanos, abitanti del Texas con discendenze messicane, che si sono adattati a creare pietanze con ciò che si disponeva negli States.

Come preparare le enchilada di pollo, step by step.
Preparare questo involtino è abbastanza semplice ma, seguendo la ricetta passo dopo passo, riuscirete a ricreare anche voi il piatto. Il mio consiglio è calibrare molto i sapori, soprattutto nella salsa: se non amate il piccante, non eccedete!

La serie tv.
Se anche voi nel 2020 avete guardato gli Emmy con la faccia “ma chi?”, allora siete nel posto giusto per scoprire le avventure della famiglia Rose a Schitt’s Creek.

Ritrovatisi al verde, Johnny, Moira e i loro figli David e Alexis, sono costretti a ricostruire le loro vite in una piccola cittadina.

Altre ricette:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaMessicana

Ingredienti

Per la salsa.

2 cucchiai olio di semi
2 cucchiai farina
Mezzo cucchiaino paprika
Mezzo cucchiaino aglio in polvere
Mezzo cucchiaino cumino
1/4 cucchiaino cannella in polvere
125 ml brodo di pollo
125 ml salsa di pomodoro
q.b. sale
q.b. pepe
1 cucchiaino aceto di vino bianco

Per il ripieno.

3 cucchiai olio di semi
1 cipolla
5 spicchi aglio
450 g petto di pollo
125 formaggio (da fondere)

Per completare.

8 tortillas
125 g formaggio (da fondere)

353,80 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 353,80 (Kcal)
  • Carboidrati 7,81 (g) di cui Zuccheri 4,82 (g)
  • Proteine 37,57 (g)
  • Grassi 19,38 (g) di cui saturi 9,83 (g)di cui insaturi 6,00 (g)
  • Fibre 0,95 (g)
  • Sodio 1.319,08 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

Per preparare le enchilada di pollo, iniziate dalla salsa.
In una ciotolina, mescolate tutte le spezie: 1/2 cucchiaino di paprika (piccante o dolce, a seconda del vostro gusto personale), 1/2 cucchiaino di aglio in polvere, 1/2 cucchiaino di cumino in polvere e 1/4 di cucchiaino di cannella in polvere.

Nel frattempo, scaldate 2 cucchiai di olio di semi e aggiungete 2 cucchiai di farina, mescolando fino a formare un roux ben solido: questo vi servirà per creare la base per la salsa. Aggiungete 125 ml di brodo di pollo e 125 ml di salsa di pomodoro, mescolate fino a quando la salsa non si sarà addensata, ma sarà ancora leggermente liquida.

Spegnete la fiamma e aggiungete 1 cucchiaino di aceto bianco.

Accendete il forno a 150° e fatelo riscaldare.

Tritate grossolanamente una cipolla e fatela soffriggere con 3 cucchiai di olio. Tritate anche 5 spicchi d’aglio e unite nella padella. Mescolate per bene e lasciate appassire.

Tagliate a cubetti 450 gr di petto di pollo (potete anche bollirlo prima e poi con due forchette triturarlo) e unite anche questo. Salate e pepate a piacere e fate cuocere per almeno 3/5 minuti.

Prendete le 8 tortillas e farcite con 1 cucchiaio abbondante di salsa.

Farcite con il pollo e una manciata dei 125 gr di formaggio. Andate avanti fino a finire tutte le tortillas. Arrotolate e disponete ben strette in una teglia con i bordi alti, in modo che le tortillas stiano ben chiuse e ferme.

Se questa ricetta vi è piaciuta, vi consiglio di provarne un’altra messicana: il burrito ripieno!

Ricoprite il tutto con 125 gr di formaggio da sciogliere e la salsa avanzata e ponete in forno caldo a 150° per 20 minuti.

Servite ben caldi, decorando a piacere con una fettina di lime da spremere e del coriandolo fresco tritato in superficie.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *