Torta sanguinolenta di Halloween

La torta sanguinolenta di Halloween è il dolce perfetto da far preparare ai bambini!

Semplice, da preparare con pochissimi ingredienti, questa torta lascerà i vostri ospiti (sia grandi che bambini) senza parole: avete mai pensato di trasformare il miele in sangue finto?

È il dessert perfetto per la vostra festa di Halloween o una dolce leccornia mentre guardate film dell’orrore. Prepariamoci a tuffarci in questa ricetta da brivido!

Che cos’è la torta con sangue finto di Halloween?

In seguito a una sorta di “concorso” senza premi su Instagram, questa è la ricetta che è arrivata in seconda posizione dopo Nightmare Before Christmas!
Siccome avevo già preparato una ricetta ispirata al film, ho deciso di premiare la seconda classificata, che aveva proposto di preparare una crostata o un cheesecake che avesse del sangue finto commestibile all’interno.

La cosa è piaciuta molto anche alle mie nipoti, che mi hanno chiesto di prepararla da sole: quindi la ricetta è a prova di bambino!

Come fare il sangue commestibile?
Se volete che a farlo siano dei bambini, munitevi di un buon miele liquido. Potete utilizzarne uno da supermercato, perché difficilmente cristallizzano. Il trucco sarà quello di mescolarlo con delle gocce di colorante alimentare rosso, possibilmente in gel fin quando non avrà acquisito la tonalità perfetta.

Un’alternativa è quella di preparare del caramello, facendo sciogliere semplicemente lo zucchero, per poi aggiungere sempre del colorante rosso.

Altre ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaAmericana

Ingredienti

Per la base

100 biscotti secchi (le mie nipoti hanno scelto i biscotti scacchiera al cioccolato e vaniglia)
50 burro

Per la parte sanguinolenta

3 cucchiai miele (noi abbiamo usato il miele di zagare di arancia rossa, ma utilizzatene uno che sia ben fluido)
3 gocce colorante alimentare rosso

Per la copertura

100 cioccolato fondente al 75%
100 ml panna da montare

Passaggi

Per la prima parte, munitevi di un robot da cucina o di due bambine che hanno appena finito di litigare tra loro. Nel primo caso, versate 100 gr di biscotti secchi all’interno e lavorate fino ad ottenere una sabbia fine, nel secondo caso, dividete i biscotti in quantità uguali e poneteli in due bustine per alimenti e munite ogni bambina di un mattarello e fate frantumare loro i biscotti.

Sciogliete 50 gr di burro e unitelo ai biscotti e mescolate fino a quando non si sarà perfettamente amalgamato. Sistemate un foglio di carta forno in una teglia da crostata da 18 cm e versate il composto all’interno. Con il dorso di un cucchiaio, premete in modo da formare un guscio ben solido.

Anche in questo caso l’operazione può essere fatta da due bambine ormai riappacificate tra loro che anzi con calma e diligenza creeranno un guscio quasi decente.

Ponete il guscio di biscotti a riposare in frigo fino a quando non diventerà ben duro (circa 30 minuti).

Nel mentre, preparate il vostro sangue finto, che lascerà tutti senza parole: in una ciotola, versate 3 cucchiai di miele a vostra scelta (nel caso non fosse troppo liquido, fatelo riscaldare leggermente in microonde) e unite 3 gocce di colorante rosso. Mescolate accuratamente fin quando non sarà diventato rosso!
Maaaagia!

Se questa ricetta vi è piaciuta, vi consiglio di provare anche quella delle mummie wurstel e della limonata nera di Halloween!

Versate il vostro sangue finto all’interno del guscio di biscotti e fate riposare in frigo. Nel mentre, preparate la ganache. Riscaldate 100 ml di panna da montare (va bene sia quella senza zucchero, cioé la panna fresca, che quella già zuccherata vegetale) e poi versatela sopra 100 gr di cioccolato fondente 75% e mescolate fino a quando non avrete ottenuto una crema.

Anche in questo caso le bambine saranno perfettamente autosufficienti, preoccupatevi solo di scaldargli la panna!

Versate la ganache sulla torta e fate raffreddare in frigo per almeno 20 minuti.

Fate scegliere scegliere la decorazione ai bambini che hanno fatto tutta questa faticata fino all’ultimo momento e mangiate la vostra torta sanguinolenta!

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *