Risotto ai mirtilli e tè verde – L’angolo del tè

Il risotto ai mirtilli e tè verde è un’avventura culinaria che ha un tocco di originalità: questa insolita combinazione di ingredienti crea un piatto straordinario che sorprenderà il vostro palato.

Il riso carnaroli si sposa con il sapore rinfrescante del tè verde e l’incredibile dolcezza dei mirtilli freschi.

Quindi preparatevi per un’esperienza culinaria davvero incredibile!

Come preparare il risotto ai mirtilli e tè verde?

Per questa ricetta vi serviranno pochi ingredienti, che però renderanno davvero speciale il vostro piatto: assicuratevi di utilizzare dei mirtilli dolci e freschi, in modo da rendere giustizia al risotto.

Vi consiglio di iniziare a preparare il brodo, che è molto semplice da preparare. Successivamente iniziate a tostare il riso, sfumate con un buon vino bianco (io ho utilizzato tutti ingredienti della Valle D’Aosta perché appena tornata da una vacanza!) e iniziate ad aggiungere il brodo.

Cuocete fino a quasi ultimare e unite una purea di mirtilli. Mescolate per bene e poi tocco segreto: fate riposare il riso qualche minuto e nel mentre preparate una deliziosa salsa al gorgonzola, che vi servirà per l’impiattamento finale.

Avete qualche dubbio su qualche passaggio? Allora vi consiglio di seguire la ricetta passo passo.

Il tè.

Anche se ho utilizzato tutti ingredienti provenienti da una delle mie regioni preferite, per il tè ho optato per qualcosa di semplice: un tè verde in bustina. Quindi questa volta niente recensione, ma utilizzate il tè che più preferite, basta che sia verde!

Altre ricette:

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il brodo.

1 l acqua
12 g tè verde
1 limone (buccia)
q.b. sale

Per il riso.

400 g riso Carnaroli
Mezzo bicchiere vino bianco
125 g mirtilli
30 g parmigiano grattugiato
1 noce burro

Per la salsa al gorgonzola.

60 g gorgonzola (piccante, se preferite o del tipo che più adorate)
4 cucchiai latte

Strumenti

Passaggi

Iniziate col preparare il brodo: portate ad ebollizione 1 l d’acqua con la boccia di mezzo limone (cercate di tagliarla intera, così darà più facile da eliminare!). Spegnete e aggiungete 12 gr di tè verde e lasciate riposare per il tempo previsto (di solito dai 2 ai 4 minuti, io vi consiglio di lasciarlo qualche minuto in più). Salate a piacere.

Eliminate il limone e il tè e riscaldate tenendo a temperatura.

In una pentola adatta alla cottura del riso (ve ne consiglio una ampia, in modo che possa accogliere il riso in maniera omogenea) e fate tostare il riso per qualche minuto, muovendo leggermente la padella sulla fiamma di tanto in tanto, per evitare che si bruci. Sfumate con 1/2 bicchiere di vino bianco e iniziate ad unire il brodo caldo, qualche mestolo alla volta.

Nel frattempo che il riso cuoce (ricordatevi di mescolare e aggiungere il brodo!), lavate accuratamente 125 gr di mirtilli freschi e tamponandoli con delicatezza per asciugarli. Poneteli in un robot da cucina e frullate con un mestolo di brodo. Quando il riso sarà arrivato quasi a cottura (cioè sarà al dente, ma ancora leggermente indietro di cottura), versate la salsa di mirtilli e mescolate con cura per far amalgamare il tutto.

Utimate la cottura e fate riposare per un paio di minuti. Nel frattempo, preparate la salsa al gorgonzola: in un pentolino dal fondo spesso, unite 60 gr di gorgonzola piccante e iniziate a riscaldare. Quando inizierà ad essere caldo, unite 4 cucchiai di latte e mescolate velocemente per far sciogliere.

Ovviamente utilizzate il gorgonzola che preferite, io ho utilizzato il meraviglioso Bleu D’Aoste, un capolavoro! Ma leggermente ostico, infatti ho dovuto aggiungere più liquido perché è molto stagionato.

Versate 30 gr di parmigiano reggiano grattugiato e una noce di burro sul risotto e mescolate con cura, in modo da far insaporire il tutto. Impiattate immeditamente e decorate con la salsa al gorgonzola e una grattatugiata di scorza di limone.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *