Piselli in fricassea – Geek chicken

La ricetta dei piselli in fricassea è semplice e veloce e si può preparare anche con dei piselli in scatola.


Cos’è la cottura in fricassea.
La parola fricassea deriva dal francese “fricassée”, quindi il traduttore del libro si sarà trovato molto in difficoltà di fronte a questa particolare ricetta: ma non è solo la carne ad essere cotta in questa maniera?
No, perché la cottura in fricassea altro non è che una cottura che avviene in una pentola, alla quale vengono aggiunti dei grassi (solitamente del burro) e, infine, tuorli d’uovo mescolati al succod i limone.
La cottura in fricassea è diffusa in tutto il bacino mediterraneo, dalla Grecia alla Spagna ne esistono delle varianti e delle similitudini che rendono questo piatto davvero veloce e delizioso!

Come cucinare i piselli in fricassea.
La ricetta di questo contorno (leggerino, eh?) è davvero molto semplice. Vi consiglio di utilizzare dei piselli fini o primavera, in modo da rendere più veloce la cottura. Ovviamente, se non li avete già bolliti, fatelo al momento oppure utilizzate direttamente dei piselli in barattolo già cotti.
Nella versione originale viene utilizzato del lardo di maiale, ma io ho preferito utilizzare la pancetta, anche perché non amo moltissimo il lardo. Nell’ottocento si trattavano bene!


Il libro.
Sicuramente il libro in questione, dati alcuni suggerimenti nei due precedenti paragrafi, avrà fatto rizzare le antenne a qualcuno: sto parlando de Il conte di Montecristo, capolavoro di Alexandre Dumas.
La trama penso sia ormai conosciutissima: il povero Edmond Dantès viene accusato ingiustamente di tradimento da Fernando Mondego, Caderousse e Danglards, impedendogli così di sposare Mercédès, ricevere la promozione a capitano del Faraone e vivere una vita felice.
In questo libro non si mangia quasi mai, per prima cosa perché Edmond viene imprigionato per 14 anni (e il cibo delle prigioni francesi dei tempi non penso fosse molto invitante), ma anche perché una volta diventato il conte, si vanta di non mangiare mai!



Altre ricette:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g piselli, freschi, cotti, in padella
2 tuorli
1 cucchiaio succo di limone
q.b. pancetta
q.b. pepe
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

La ricetta dei piselli in fricassea è facilissima! Vi serviranno pochi semplici passaggi per preparare un contorno davvero buonissimo.

Tagliate la pancetta a listarelle e fatela sciogliere all’interno di una padella dal fondo spesso. Perfetta, come nell’originale, sarebbe una padella in ghisa. Potete utilizzare anche dei pezzetti di lardo o del burro, in alternativa.
Una volta che la pancetta avrà ben unto tutta la superficie della padella, aggiungete i 300 gr di piselli già cotti (potete utilizzare sia i primavera che i finissimi. A seconda della grandezza, però, calcolate qualche minuto in più o in meno di cottura) e fata saltare in padella per 2 minuti.

Nel frattempo, sbattete i 2 tuorli con 1 cucchiaio di succo di limone. Salate e pepate a piacere. Versate sui piselli e mescolate velocemente in modo da cuocere le uova strapazzate. Servite il contorno ben caldo!

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *