Tofu di ceci – i sani venerdì

Il tofu di ceci è un’ottima alternativa (anche molto economica) per il tofu di soia.

Che cos’è il tofu?
Si tratta di un alimento diffuso in tutto il sud est asiatico che ha generalmente la forma di un parallelepipedo.
La preparazione del tofu è molto simile a quella del formaggio, ma in versione totalmente vegetale. Del formaggio, infatti, ha solo l’aspetto, visto che il sapore è quello del legume o delle spezie che si decidono di utilizzare.
Generalmente, il tofu si ottiene dalla cagliata delle fave di soia e dalle successive pressature in forma. Può essere preparato anche con il famoso latte di soia, ma il processo è completamente diverso.

A seconda della quantità di acqua che si estrae dalla cagliata, il tofu può essere chiamato delicato (silken), solido o firm.

Come si prepara il tofu di ceci?
Il processo di produzione del tofu di ceci è molto simile a quello del tofu di soia ma, in paesi come la Birmania dov’è molto diffuso, viene utilizzata un’alternativa molto più veloce ed economica: si parte, infatti, dalla macinazione dei ceci (che nella stragrande maggioranza arrivano proprio da questi paesi perché costano meno) in farina. La farina, successivamente, viene mescolata con acqua fredda prima e con acqua bollente dopo, fino a formare una sorta di crema di ceci.
La crema di ceci viene poi sistemata in stampi rettangolari o quadrati e lasciata raffreddare per alcune ora prima di essere sformata.


Quali sono le proprietà di questo tofu di ceci?
La farina di ceci è ottenuta dall’essicazione o dalla tostatura dei ceci, che vengono successivamente macinati. I ceci sono perfetti sostituiti della carne, poiché hanno un elevato contenuto di proteine (e inoltre costano meno di tutti i legumi!). Inoltre hanno un elevato numero di vitamine e minerali.

Altre ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaAsiatica

Ingredienti

100 g farina di ceci (assicuratevi che sia di buona qualità)
600 ml acqua
q.b. sale

Passaggi

Preparare il tofu di ceci è facilissimo, vi richiederà solo un po’ di attesa.
Frullate 100 gr di farina di ceci con 240 ml di acqua. Utilizzate un frullatore o un frullatore ad immersione, il composto dovrà diventare ben omogeneo e senza grumi. Ci vorrà qualche istante.

Portate ad ebollizione la restante acqua (360 ml) e, quando inizierà a bollire, salate leggermente e versate la purea di ceci e acqua. Fate cuocere mescolando continuamente per 5/6 minuti. Utilizzate una frusta per dolci per facilitare il processo.

Una volta che il composto avrà assunto la stessa consistenza di una crema, spegnete la fiamma e oliate un contenitore da 16×16 cm e versate il composto. Livellate leggermente la superficie con un cucchiaio o semplicemente muovendo il contenitore delicatamente.

Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, coperto da un canovaccio, fino a quando non si sarà leggermente raffreddato e poi ponetelo in frigo, sempre coperto da un piatto o un canovaccio. Se utilizzate un contenitore con coperchio, utilizzate quest’ultimo solo poggiato sulla superficie, altrimenti il tofu formerà umidità e ci metterà il doppio del tempo per rassodarsi.

Quando il tofu sarà ben freddo (ci vorranno circa 3/4 ore di frigorifero, ma se andate di fretta potete metterlo anche in congelatore), estraetelo e tagliatelo nelle forme che preferite per mangiarlo!

Produrre la farina di ceci in casa.

Ci sono vari modi per produrre la farina di ceci direttamente a casa. Vi scrivo tutti quelli che conosco e che mi sono stati consigliati da persone celiache che utilizzano molto questa farina.
Tutte le ricette sono per ottenere circa 180/170 gr di farina di ceci partendo da 200 gr di ceci secchi.

1. Tostatura.
Accendete il forno a 50° e fate tostare i ceci per massimo 5 minuti. Fateli raffreddare e passateli in un panno asciutto, in modo da eliminare la pellicina (un po’ come si fa per le nocciole) e poi poneteli in un boccale per frullatore ad immersione o in un frullatore con delle lame potenti (tipo il Bimby). Lavorate fino ad ottnere una farina granulosa. Setacciate questo primo prodotto e mettete da parte la parte più sottile e fine. Andate avanti a frullare i granelli di ceci fino a quando lo scarto sarà ormai impossibile da frullare ulteriormente.

2. Frullare.
Potete direttamente frullare i ceci, ma solo se sono teneri e di ottima qualità. Il procedimento è lo stesso di quello sopra, ma fate attenzione ad eliminare tutti i ceci rovinati. In questo caso, inoltre, vi consiglio di munirvi anche di un macina caffè: dopo aver frullato i ceci e ridotti in granella, passate la granella in un macinacaffè.

3. Bagnare.
Bagnate un panno pulito e strizzatelo per bene. Avvolgete i ceci all’interno e fate riposare per almeno 30 minuti: in questo modo la scorza esterna di ammorbidirà.
Il procedimento, poi, sarà lo stesso di quelli precedenti.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *