Cotolette di peperoni

Le cotolette di peperoni sono un’interessante alternativa al solito contorno. Molto semplice da preparare, saranno sicuramente molto amate sia da grandi che da piccini!

Non si tratta di un piatto famoso a livello internazionale, anzi. A me è stata consigliata dal fruttivendolo, a cui molto spesso io dò delle ricette e lui le dà a me.

La sua fama è nata soprattutto grazie al mondo social, che l’hanno resa un piatto davvero molto “instagrammabile”. Ma come mai?

La semplicità: la cotoletta di peperoni è un piatto facilissimo da preparare, con ingredienti comuni e facilmente reperibili. La versatilità del piatto: può essere servito come secondo piatto, antipasto o contorno! Può essere adattata a diverse occasioni, semplicemente modificando un ingrediente. Infine, ma non sicuramente per importanza, come tutti i vegetali, anche i peperoni sono molto importanti per il nostro corpo: sono ricchi in vitamine, minerali e fibre, rendendo questo piatto anche salutare!

Come preparare le cotolette di peperoni?

Prepararle, come dicevo prima, è davvero facilissimo! Vi basterà scaldare in forno i peperoni, in modo da eliminare la pelle (in modo da renderli anche più digeribili, soprattutto per chi ha difficoltà nell’assimiliarli) e poi tagliarli in fette, in modo da ottenere qualcosa di simile alla versione “carnivora”.

Impanatele esattamente come delle cotolette e poi friggetele!

Nella parte inferiore della ricetta potete trovare anche dei suggerimenti e dei consigli su delle valide alternative a questa ricetta.

Altre ricette:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

2 uova
6 cucchiai pangrattato
4 peperoni
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Passaggi

Preparare le cotolette ai peperoni è facilissimo!

Iniziate col preriscaldare il forno a 180°.

Lavate accuratamente 4 peperoni rossi. Tagliateli in quattro parti, pulite l’interno dai semi e lasciatelo 30 minuti in forno. Quando il peperone sarà pronto, chiuderlo in una busta per alimenti, fin quando non si sarà raffreddato e spellarlo (questa operazione renderà più veloce e facile la cosa).

In un piatto, sbattete energicamente 2 uova e salate leggermente. Asciugate con attenzione il peperone e poi passatelo nell’uovo, nel pan grattato, di nuovo nell’uovo e per un’ultima volta nel pan grattato ( così si formerà una deliziosa crosticina! 😋 ). Fate scaldare un dito di olio evo in una pentola capiente e cuocete la vostra cotoletta da entrambi i lati per qualche minuto a lato.  Scolate su carta assorbente e cuocete tutte le fettine. Servite ben caldo!

Consigli e varianti.

Potete aromatizzare la panatura della cotoletta con delle spezie: timo, rosmarino, salvia, pepe nero… Date sfogo alla fantasia!

Per una versione vegana, potete sostituire le uova con un composto di acqua e farina di ceci.

Potete anche decidere di farcire le cotolette, sovrapponendo una fettina di provola ben scolata su un peperone e poi ricoprirlo con un altro.

Posso cuocere le cotolette di peperoni in forno?

Certo! Vi basterà preriscaldare il forno a 180°, spargere un filo d’olio sulla superficie di ogni cotoletta e cuocere fino a doratura (circa 15/20 minuti).

Come posso conservarle?

Se avete intenzione di conservare le cotolette ai peperoni, vi sconsiglio di preparare la versione fritta. In quel caso, conservatele in un piatto all’interno di un fornetto, in modo che non si rovinino: le fritture in frigo perdono la croccantezza.
Se volete conservarle più a lungo, potete cuocerle in forno e poi conservarle in un contenitore ermeticamente chiuso per un massimo di 3 giorni.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *