Onigiri con carne – Geek Chicken

Questi onigiri non sono una tipica ricetta giapponese, ma sono famosi sia in Giappone che all’estero: sapete perché?

Che cos’è un onigiri?

Gli onigiri sono un piatto giapponese a base di riso bianco, di forma triangolare (o cilindrica!), spesso avvonto nell’alga nori. Sono spesso farciti con ingredienti come salmone, tonno, gambero o prugna salata (conosciuta come umeboshi). Ci sono moltissime varianti, più in chiave occidentale, che utilizzano anche ripieni di verdure o formaggio spalmabile.
Una variante famosa in Giappone è anche quella dello Yaki-Onigiri, cioé un onigiri che viene preparato e poi scottato in padella.

Come preparare gli onigiri?

Preparare gli onigiri è davvero facilissimo, sia che abbiate molta manualità che non. Vi chiederete perché! La spiegazione è semplice: sono stati inventati degli appositi strumenti per creare la famosa forma triangolare di questo piatto giapponese, rendendo accessibile a tutti questo alimento.
Un altro trucchetto, che vi straconsiglio, è di utilizzare un riso con il chicco corto: potete utilizzare l’originale riso giapponese a chicco corto (per capirci: quello del sushi!) che però è difficile da trovare ed è molto più costoso. Un’alternativa nostrana e molto più economica (e rintracciabile!) è utilizzare il riso originario: chicco corto e tanto amido, perfetti per gli onigiri!
Cuocetelo alla maniera asiatica, cioé al vapore (nella ricetta trovate esattamente come fare) e poi lasciatelo raffreddare perfettamente: questo renderà più facile formare le palline di riso.

Per il ripieno, stavolta nulla di tradizionale: continuate a leggere per scoprire perché!

Il videogioco.

Io ancora non ho avuto modo di giocare, perché qualcun altro ci sta giocando e abbiamo una sola Switch, quindi la recensione di oggi non è scritta da me: Zelda Tears of the Kingdom è un gioco spettacolare, ma non adatto ai non pazienti.
Il successo di questo gioco uscito a maggio (io arrivo con i miei tempi!) è stato davvero incredibile e continua ancora oggi, con vendite ancora alle stelle.
Ma sicuramente non tutti conoscono le avventure di Link per salvare la principessa Zelda: in molti pensano che sia Zelda l’elfo sulla copertina. Eh no!
Ma non perdiamoci in chiacchiere, perché questi onigiri?
All’interno del gioco è possibile preparare un sacco di piatti, ma veramente tantissimi e io ho scelto di fare quello che sembrava più facile e interessante: con un’unità di riso Hyrule e un pezzo di carne a scelta, potrete ottenere questi fantastici onigiri anche nel videogioco!

Altre ricette:

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

200 riso (originario o quello a chicco corto giapponese)
400 ml acqua
q.b. sale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
Mezzo peperone
Mezza zucchina
Mezzo scalogno
1 carota (piccola)
8 fette carne bovina (il più sottile possibile (fesa o sottofesa, chiedete al macellaio. In alternativa utilizzate delle fettine di roastbeef))

Passaggi

Il primo passaggio per preparare gli onigiri, è quello di lavare accuratamente 200 gr di riso originario (o chicco corto giapponese, quello del sushi). Lavate il riso almeno 3/4 volte o fino a quando l’acqua non sarà chiara.

Spostate il riso in una pentola dal fondo spesso e con un coperchio che la richiuda perfettamente. Ricoprite con il doppio del suo peso in acqua (400 ml) e fate cuocere ben coperto a fiamma bassissima. Mescolate di tanto in tanto e fate attenzione a non farlo sobollire.


Quando sarà cotto (cioé quando avrà assobito tutta l’acqua e sarà ben morbido), sistemate il riso su un tagliere abbastanza capiente da contenerlo ben steso e, aiutandovi con un cucchiaio, distribuitelo per bene in modo che si raffreddi perfettamente.

Nel frattempo prepariamo il ripieno: tritate finemente 1/2 scalogno, lavate con cura mezzo peperone, eliminando eventuali tracce di semini o filamenti; lavate anche mezza zucchina e una carota piccola. Sbucciate queste verdure e iniziate a tritare finemente anche tutte le verdure: più piccole saranno, più facile sarà farcire gli onigiri!

Versate in una padella 1 cucchiaio di olio evo ed unite il mezzo scalogno ben tritato. Fate appassire e poi unite il mezzo peperone, la mezza zucchina e la carota piccola e fate cuocere per qualche minuto, in modo che si ammorbidiscano, ma non diventino troppo morbide. Condite a piacere con un pizzico di sale e spezie a vostro gusto.

Riscaldate la stessa padella delle verdure oppure usate una piastra per riscaldare leggermente le 8 fettine di vitello sottili (leggete con attenzione gli ingredienti), non cuocetele troppo, lasciatele morbide! Massimo 2 minuti se lato se proprio odiate la carne troppo rossa.


A questo punto arriva il bello! Potete utilizzare lo stampino per fare gli onigiri che vi ho lasciato negli strumenti, oppure potete seguire la spiegazione per preparare gli onigiri. Io utilizzo lo stampino perché è più facile ottenere una forma perfetta per le foto!

Prova anche gli onigiri classici ripieni di salmone e ricoperti con alga nori!

Sistemate del sale in una ciotolina. Bagnatevi entrambe le mani, in modo che il riso non si attacchi sui palmi. Immergete un dito all’interno del sale e spalmatelo nel palmo della mano dominante (nel mio caso, la destra). Prendete una cucchiaiata abbondante di riso e sistematelo nel palmo della mano. Create un incavo nel centro e farcite con un po’ di ripieno di verdure (1 – 2 cucchiaini circa) e coprite con un altro po’ di riso.

Premete il riso con l’altra mano, delicatamente e, muovendo le mani, formate un triangolino. Premete e girate la palla di riso fino a formare un triangolo.

Andate avanti fino a finire tutto il riso.
A questo punto ci sono due strade da seguire anche per avvolgere la pallina di riso con la carne: potete creare delle strisce di carne e porle come se si trattasse di un’alga, in questo modo vi sarà molto più semplice completare il piatto. In alternativa, incidete leggermente la carne, in modo da formare due alette, e avvolgete il riso come se fosse una sciarpa.
Il vostro onigiri con carne di Zelda è pronto!

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *