Spaghetti cremosi ai funghi e panna – Geek Chicken

Gli spaghetti cremosi ai funghi e panna sono una ricetta super americana, ma davvero deliziosa. Ispirati al film di Super Mario Bros del 2023, sicuramente non saranno il piatto preferito dell’idraulico italiano!

Storia degli spaghetti cremosi ai funghi e panna.
Sembra che siano nati negli USA intorno al 1800 perché, in un ricettario del 1864, si ritrova una ricetta che include funghi e una crema a base di panna. Ma sicuramente il successo di questo piatto si deve alla forte emigrazione italiana negli States, Nel Ventesimo secolo, infatti, questo era uno dei piatti più consumati negli Usa.
Un’altra storia, però, parla sempre del famoso Alfredo, l’inventore dell’omonima pasta, che avrebbe creato anche questo piatto di spaghetti con funghi e panna.

Come preparare gli spaghetti cremosi ai funghi e panna.

Si tratta di una ricetta semplicissima: vi basterà cuocere i funghi, unire gli aromi come cipolla, prezzemolo e aglio e poi unire la panna solo prima di unire la pasta nella saltapasta. Una versione diversa, prevede invece di frullare questo composto e poi amalgamare la pasta all’interno di questo “pesto” di funghi e panna.

Il film.

Il film di oggi è pieno di funghi, quindi perché no? Ma partiamo dicendo che Super Mario Bros è il film che meritavamo. Mario e Luigi, fratelli e idraulici di Brooklyn, si ritrovano in un universo parallelo magico, dove il malvagio (“malvagio”) Bowser è in procinto di distruggere il regno dei funghi. Beh, se non avete mai giocato a Super Mario, non avete mai sentito parlare di lui o non avete visto il film, avete vissuto in una sfera di cristallo ed è ora di recuperare tutto! Iniziate casomai con gli spaghetti cremosi ai funghi e panna, scartando ogni singolo fungo!

Altre ricette:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaAmericana

Ingredienti

2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino burro
300 g funghi prataioli (champignon)
Mezzo scalogno
2 spicchi aglio
q.b. peperoncino dolce
q.b. prezzemolo
180 ml panna da cucina
380 g spaghettoni
q.b. sale
q.b. pepe nero
1/3 bicchiere vino bianco
q.b. parmigiano

270,61 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 270,61 (Kcal)
  • Carboidrati 33,61 (g) di cui Zuccheri 3,76 (g)
  • Proteine 9,10 (g)
  • Grassi 11,33 (g) di cui saturi 0,43 (g)di cui insaturi 0,66 (g)
  • Fibre 2,55 (g)
  • Sodio 342,47 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

In una saltapasta capiente, versate 2 cucchiai di olio evo e 1 cucchiaino di burro e fate sciogliere e riscaldare. Nel frattempo, pulite con cura 300 gr di funghi champignon e affettateli (ovviamente potete comprarli anche già affettati).
Unite alla saltapasta e fate cuocere a fiamma media/alta per circa 5/7 minuti.

Tritate 1/2 scalogno finemente e unite ai funghi, mescolate per amalgamare e fate cuocere altri 2 minuti a fiamma media.
Nel frattempo portate ad ebollizione abbondante acqua salata per la pasta. Quando inizierà a bollire, unite 380 gr di spaghettoni e fate cuocere 2 minuti in meno rispetto al tempo di cottura previsto dalla confezione.

Schiacciate due spicchi d’aglio e unite ai funghi e fate cuocere per 30 secondi, mescolando sempre. Unite 1/3 di bicchiere di vino bianco frizzante per sfumare e aggiungete prezzemolo tritato a piacere e peperoncino dolce a pezzetti, sempre a seconda del vostro gusto personale. Ricordate di salare leggermente e pepare a piacere.

Se i funghi dovessero cacciare molta acqua, assicuratevi di farla assorbire per bene prima di versare 180 ml di panna da cucina. Cuocete a fiamma medio/bassa finché non si addensa.

Unite gli spaghetti con un paio di mestoli di acqua di cottura e completate la cottura nella saltapasta, mescolando continuamente per far amalgamare il condimento con la pasta. Andate avanti per 2 minuti, mescolando sempre. Unite parmigiano a piacere prima di ultimare la cottura.

Quando la pasta sarà ben amalgamata al condimento, servite, spolverizzando con altro prezzemolo fresco tritato.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *