Sformatini di spinaci – Geek chicken

Gli sformatini di spinaci sono un antipasto sfizioso e facile da fare.

Come fare gli sformatini di spinaci?

Gli sformatini di spinaci sono davvero facili e veloci da fare. Vi basterà utilizzare degli spinaci freschi e poi scaldarli (ovviamente se utilizzate gli spinaci congelati, fate assorbire tutta l’acqua!). Mischiateli con la ricotta, il parmigiano e un uovo e con un piccolo trucchetto ritagliate i quadrati di pasta sfoglia e poi farciteli con questo composto.

Il film.

Il film di oggi è sicuramente famoso per la frase “vuoi broccoli?”. Se non avete capito, sto parlando de Le follie dell’imperatore! Il film del 2000 della Disney, a cui la Disney non aveva dato manco una lira, è in realtà un fantastico cult. La storia dell’imperatore Kuzco, egoista ed egocentrico, trasformato in un lama per un errore di Kronk, l’assistente di Yzma. Aiutato da Pacha, un giovane contadino, affronterà una serie di avventure assurde, ma assurde assurde!

E se non ricordate la scena, vi consiglio di andare a rivedere il film!

Altre ricette:

  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaAmericana

Ingredienti

150 g spinaci
1 spicchio aglio
Mezza cipolla
80 g formaggio spalmabile
q.b. sale
1 cucchiaio parmigiano grattugiato (colmo)
1 rotolo pasta sfoglia
1 uovo
15 g burro (fuso o un tuorlo)
1 cucchiaio da tavola olio extravergine d’oliva

Passaggi

Per preparare gli sformatini agli spinaci di Kronk, per prima cosa tritate finemente mezza cipolla. Tagliate a metà uno spicchio d’aglio e tagliate grossolanamente 150 gr di spinaci.
Versate 1 cucchiaio di olio evo in una padella e fate soffriggere l’aglio e la cipolla. Quando sarà diventata trasparente, unite gli spinaci e fate cuocere fino a quando non si saranno ristretti. Salate a piacere.

Togliete dalla fiamma e fate raffreddare per qualche minuto.

Iniziate a preriscaldare il forno a 180°.

In una ciotola, mescolate 80 gr di formaggio spalmabile con 1 uovo intero e 1 cucchiaio ben colmo di parmigiano (perché no, anche 2!). Unite gli spinaci cotti e mescolate fino ad amalgamare il tutto.
Ritagliate dei quadrati di pasta sfoglia, cercando di adattarvi alle dimensioni del vostro stampo per muffin. Ritagliate anche la carta forno sottostante e sistemate all’interno di ogni pirottino e fate aderire alle pareti. Farcite con un cucchiaio e mezzo di farcitura e ricoprite con gli avanzi della pasta.

E se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la quiche agli spinaci, buonissima e facile da fare.

Sciogliete 15 gr di burro e spennellate la superficie di ogni sformatino con il burro (potete in alternatina sbattere un tuorlo e usare quello) e poi infornate a 180° per circa 20/25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *