Riso al curry – Geek chicken

Il riso al curry giapponese è un piatto unico che funge da perfetto comfort food!

Che cos’è il curry giapponese?
Il curry giapponese è una miscela di spezie, leggermente più dolce rispetto al curry indiano (che tutti conosciamo). Di solito vengono utilizzate la curcuma, il coriandolo, il cumino e il cardamomo come base, alle quali viene aggiunto pepe, chiodi di garofano e finocchio. A seconda del gusto o della prefettura (regione) in cui viene preparato, alcune spezie possono essere aggiunte o eliminate (ad esempio la cannella o l’anice stellato).
Giunge in Giappone verso la fine dell’800 grazie ai britannici che lo importarono direttamente dall’India. Si afferma come piatto popolarissimo solo nel 1950, quando viene introdotto il curry roux in cubetti, in modo che questo sia accessibile a tutte le classi sociali.

Che cos’è il curry roux?
Ne ho già parlato in un altro articolo, ma è sempre bene rinfrescare la memoria o spiegarlo a chi arriva qui per la prima volta.
Il curry roux è una base formata con dei leganti (farina e acqua nella maggior parte dei casi) che crea una pasta densa. A questa pasta vanno unite le spezie che vi ho menzionato sopra (ma ovviamente si trovano già miscelate tra loro, spesso con il nome di “curry dolce” invece di “curry giapponese”) e mescolate fino ad ottenere un impasto denso. Questo poi viene semplicemente mescolato alle verdure o alla carne creando un composto ben omogeneo e denso a sua volta.
La versione in dado, che viene spesso commercializzata anche in alcuni dei negozi più forniti in Italia, è un curry istantaneo, preparato alla stessa maniera.

Il videogioco.
Vi annuncio che questa sarà l’ultima ricetta (per ora) ripresa da Pokemon Scarlatto. Mi sono divertita moltissimo a prepararlo perché il curry fa parte dei miei piatti preferiti!
Quindi sono rimasta molto colpita quando l’ho ritrovato ancora una volta in questo videogioco: sì, perché il curry è spesso presente nella saga di Pokemon, addirittura in Spada e Scudo ve lo potete fare da soli.

Altre ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

1 cipolla bianca (grande)
2 spicchi aglio
1 fetta zenzero (o 2 cucchiaini di zenzero in polvere)
150 g funghi prataioli (champignon)
150 g carote (più o meno 1 carota grande)
250 g patate (più o meno 3 patate di piccole/medie dimensioni)
100 g mela (mezza mela)
625 ml acqua
q.b. sale
300 g riso (corto, già cotto)
q.b. prezzemolo
1 cucchiaio olio di semi

Strumenti

Passaggi

Preparare il curry è facilissimo.
Per prima cosa, sbucciate e lavate accuratamente 250 gr di patate (circa 3 patate piccole/medie) e poi tagliatele in pezzi. Fatele riposare in acqua mentre procedete con il resto degli ingredienti. Fate la stessa cosa con 150 gr di carote (circa 1 carota grande).
Pulite con cura 150 gr di funghi champignon e rimuovete la terra ed eventuali parti ammaccate. Tagliate in pezzi grossolani anche questi e tenete da parte con le carote.

Affettate il più sottile possibile 300 gr di cipolla bianca e fatela soffriggere con un cucchiaio di olio di semi su fiamma medio/alta per 1 minuto. Utilizzate una padella dai bordi ben alti e dal fondo ben spesso.

Unite 2 spicchi d’aglio e 1 fetta di zenzero (o 2 cucchiaini di zenzero in polvere) e cuocete per un altro minuto.

Unite tutta la verdura che avete tagliato in precedenza, scolando l’acqua delle patate con cura (che avranno reso anche le patate leggermente meno amidose!) e fate cuocere, mescolando spesso, per almeno 5 minuti.

Grattugiate 100 gr di mela (mezza mela circa) e unite anche questa nella pentola. Versate 625 ml di acqua e fate cuocere a fiamma bassa per almeno 15 minuti o fino a quando le patate non saranno morbide.

Spegnete la fiamma e unite 120 gr di curry roux e mescolate per bene fino a quando il curry non si sarà ben amalgamato. Unite il sale a piacere.
Riaccendete la fiamma, sempre al minimo, e cuocete per circa 5 minuti o fino a quando il curry non sarà ben denso.
Servite ogni porzione con del riso bianco già cotto!

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *